ing mec
ing mec
aspè, riformulo: le mandiamo su una gangbang di pagatori di pensioni![]()
È inutile. In Italia abbiamo il mare, il sole, la pizza e il mandolino: non vorrete mica essere pagati decentemente?
Un ingegnere, un fisico o un matematico nell'isola dei negri morirebbero di fame. L'Italia è quell'isola e sempre di più lo sarà.
Il vero vantaggio di una laurea in Ingegneria Informatica (che nessuno stranamente sembra mai citare) è la sicurezza matematica di trovare lavoro in tempo zero.
Le cifre iniziali invece sono tendenzialmente basse. Sottolineo, quelle iniziali.
Non mi sorprende quella media, io stesso nel mio primissimo lavoro non prendevo nemmeno 900€ con contratto di apprendistato, poi però ho cambiato e in meno di un anno ho abbondantemente superato quella media
Il problema è che conosco TANTE persone che dio solo sa perchè stagnano e alla soglia dei 30 anni si trovano ancora con un contratto di apprendistato. E parlo di Ingegneri con tanto di specialistica. Abbassano non poco la media![]()
QuiD Multigaming nel cuore <3
raz3r su NGI
Per saperne di più su di me visitate il mio profilo Steam
Che vuol dire idiota?
Ingegneria rimane ingegneria
Se la finisci in 8 anni sei pellissier mentre se la finisci in 5 con lode e pompino sei cr7
Comunque secondo me abbiamo idee molto sballate per l'estero...
Esempi a caso che conosco concretamente...
- a londra l'abbonamento mensile dei mezzi pubblici può arrivare tranquillamente a 500 euro al mese
- in germania non hanno idea di cosa sia la tredicesima/quattordicesima
Quindi quando si valutano stipendi esteri vanno considerate mille variabili...
Londra non è UE.
Il costo della vita in Germania non è troppo dissimile dal Nord Italia. Non si pagano le autostrade. C'è il coefficiente familiare nell'imposta sui redditi. Scali l'abbonamento ai mezzi, i corsi di lingua e altro. Non c'è stata bolla immobiliare. Molti vivono in affitto. L'affitto è sopportabile, mentre quello pre-scoppio bolla in Italia era osceno.
Il lavoro produttivo viene retribuito adeguatamente.
Ultima modifica di koba44; 03-08-17 alle 17:05
Il problema è che ingegneria informatica sopravvive in Italia solo grazie al fatto che ha "ingegneria" nel nome. Di programmazione gli ingegneri informatici fanno ben poco, e te lo dice uno che ha una triennale presa a Padova (la magistrale l'ho fatta in informatica). A Padova era vergognoso, uscivi che sapevi solo Java. Un ingegnere che non sa un cazzo di C/C++ e roba a basso livello non so come facessero a concepirlo. Taci che per la tesi mi ero dovuto mettere da solo a sbattermi col C++, che poi mi ha portato a scoprire C# che ha rimpiazzato totalmente quella cascata di merda che è Java. Senza contare che anche dal lato dell'informatica teorica si faceva ben poco (alla faccia della matematica che si fa ad ingegneria), ovvero zero teoria della computazione, algoritmi era un corso trimestrale e il secondo era opzionale, ingeneria del software era opzionale () e frequentabile solo se facevi un canale che ti precludeva i corsi di quell'altro, ovviamente tutti corsi di informatica. Poi ovviamente l'intero secondo anno era totalmente inutile ad esclusione di un corso che era architettura degli elaboratori, in cui ti facevano fare elettrotecnica, elettronica, telecomunicazioni, e automatica. Tutte cose utilissime per un informatico.
Ultima modifica di BlackCaesar; 03-08-17 alle 16:53
Io ho avuto culo di frequentare una scuola superiore in Brianza con un professore con le palle cubiche che mi ha insegnato praticamente tutto quello che so sulla programmazione. Ho fatto anche io Ingegneria a Padova (solo la triennale) e alla veneranda età di 29 anni posso dire che non è servita ad un cazzo se non ad aprirmi la mente e a darmi delle ottime basi teoriche di matematica e algoritmi. Il problema è che con la teoria ti ci pulisci il deretano nel 90% dei lavori che offre il mercato del lavoro italiano.
Ultima modifica di raz3r; 03-08-17 alle 17:21
QuiD Multigaming nel cuore <3
raz3r su NGI
Per saperne di più su di me visitate il mio profilo Steam
Ma in realtà non è che ho sbagliato, a me quei tre anni di Ingegneria prettamente teorici sono piaciuti e mi sparavo le seghe sulle trasformate. Il punto è che lavorativamente parlando non è servita ad un cazzoPer quello appena ho staccato il biglietto della triennale sono filato a lavorare
![]()
QuiD Multigaming nel cuore <3
raz3r su NGI
Per saperne di più su di me visitate il mio profilo Steam
A Pavia, almeno ai miei tempi, tutti gli esami prevedevano almeno un programma funzionante sviluppato in linguaggi diversi.
Quando uscivi o sapevi programmare o sapevi programmare. E tutti i prof lavoravano per ibm. Compreso quello di analisi che lavorava su progetti di bioingegneria.
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Ingegneria informatica è strutturata da culo, perché il secondo anno è interamente inutile, almeno a Padova. Di informatica fai ben poco. La matematica continua è totalmente inutile per un informatico, non capisco perché non ti facciano fare anlisi numerica da subito.
Non fatemi piangere: facevo C++ alle superiori, mi piaceva un casino, nerdone perso e già sognavo di creare software mio.
Come cazzo son finito a fare Abap?![]()
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.