Dipende dal mestiere... Laurearsi in informatica é inutile per come è strutturato il percorso di studi e per come è il mondo del lavoro.
In altre professioni spero sia diverso.
Dipende dal mestiere... Laurearsi in informatica é inutile per come è strutturato il percorso di studi e per come è il mondo del lavoro.
In altre professioni spero sia diverso.
Certo, e poi periodicamente assumono un team di gente con almeno un master in informatica per ristrutturare codice di merda immantenibile scritto da gente così, oppure semplicemente fanno un lavoro di merda e si intascano i soldi sperando che il cliente non faccia causa. Sono tutti ottimi i prodotti dell'IT Italiani, a partire dai meravigliosi siti web che vengono prodotti, che hanno più bug di Arkham Knight in pre-alpha.
La rumena che pulisce il culo a mia nonna con l Alzheimer ha una laurea e un dottorato in matematica.
Ci disse che le conveniva così visto che 20 euro l'ora netti non le prende nemmeno un medico in ospedale.
Ah ogni anno si può permettere di mettersi un mese e mezzo in ferie non pagate e andarsene a fanculo al suo paese alla faccia degli italiani e della loro settimanella di aria al mare.
Hanno capito tutto
La globbalizzazziun e l'iperproduzione di laureati hanno fatto bordello anche negli USA, dove si indebitano per laurearsi e rimangono schiavi di quel debito per tot anni a venire.
Da noi grazie alle Caste dette Ordini Professionali alcune categorie resistono, tipo gli avvocati.
Consideriamo lo scenario di un bell'ufficio legale in Romania che fa tutto. L'ufficio gemello italiano si limita a depositare ciò che non passa via PEC. L'avvocato italiano va a fare il pappagallo in aula recitando ciò che i rumeni hanno scritto. O ancora, il processo si fa in teleconferenza con la Romania.
Per questo scenario, gli avvocati italiani si stanno già cagando in mano.
"NO PROCESSO A DISTANZA"
"NO ALL'ABOLIZIONE DELL'APPELLO" (per chi risulta innocente in primo grado, come in USA).
Napalm.
Più probabile che siano i nostri titoli a non essere riconosciuti da loro.
Per dire, questo è un gara di programmazione organizzata da ibm e rivolta alle università, dai un'occhiata ai risultati:
https://en.wikipedia.org/wiki/ACM_In...amming_Contest
![]()
In Ucraina oggi gli esami si comprano. E' pratica diffusa e standard in qualunque universita' pubblica, al punto che ti bocciano se non corrompi il profe rompono le gambe ai prof che non vogliono farsi corrompere... . Sull'educazione privata non so.
Comunque, ho avuto modo di lavorare recentemente con alcuni programmatori ucraini, la qualita' e professionalita' che ho trovato era molto alta tecnicamente ma non pensano in grande. Cioe', fanno esattamente quello che gli dici di fare, e esattamente come lo vuoi, ma non propongono soluzioni alternative o identificano problemi delle soluzioni proposte.
In tutti i mestieri uno può essere superbravo quanto vuole, ma se il mercato offre tot per quella mansione, quello è.
Forse in Romania le dinamiche retributive dei dipendenti sono più elastiche, ma l'eccezione non rappresenta il mercato contro il quale uno, volente o nolente, si deve confrontare.
Non so se ho reso l'idea.
EDIT: questo rende perfettamente l'idea!
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Survivorship_bias
Ultima modifica di koba44; 04-08-17 alle 23:19
ci credo che fanno ingegneria, nella ex cccp a lettere devi spararti mega pizze del calibro "guerra e pace" e "i fratelli karamazof"![]()
ma con il ral alto vi comprate anche la cultura o ci comprate solo i giochini 4k?