Re: Parlavo stamattina con un ing. Informatico, ma possibile che
Citazione:
Originariamente Scritto da
j.j. lazlo
I soldi non vanno solo ai sistemisti :bua: i programmatori freelance, IMHO, sono i meglio retribuiti. Però devi avere i coglioni quadri.
Solo no, chiaro.
Ma ammetterai che la bilancia (impegno/retribuzione/potere) è parecchio...sbilanciata :bua:
Citazione:
Originariamente Scritto da
koba44
Ciò meriterebbe un thread a parte con relativi aneddoti. :asd:
E poi si perde tutti il lavoro...no grazie :bua:
Citazione:
Originariamente Scritto da
koba44
Hihi dicci tutto!
Immagina...
Ore 8 del mattino, il mega manager xb54k passeggia nervosamente su e giù per l'ufficio davanti alla scrivania della segretaria A-14, come ogni mattina.
Lui è in attesa, lei si fa le unghie, come ogni mattina.
E' nervoso per quello che lo aspetta e perchè quel coso con un monitor ci mette ogni giorno di più a stampare quel foglio che a lui serve tanto, che ci vorrà mai a stampare qualche numero ma leggenda vuole che la macchina cominci a lavorare addirittura la sera prima!
Ma ecco che la macchina emette il suono che annuncia il termine delle sue fatiche, come ogni mattina.
Segretaria A-14 mette giù la limetta, impugna professionalmente il mouse e con perizia clicka con la freccetta su un pulsante specifico, così come le è stato tramandato di generazione in generazione sin dalla venerabile segretaria A-1.
Ed avviene il miracolo della tecnica: la stampante lì affianco comincia a borbottare sotto gli sguardi pieni di meraviglia di manager xb54k e quelli un può più annoiati di segretaria A14, come ogni mattina.
Segretaria A-14, con tutta l'abilità di generazioni di droni perfettamente addestrate prende il foglio appena stampato e lo porge con uno svolazzo (si mormora sia una sacra tecnica per far asciugare più rapidamente l'inchiostro fresco) a manager xb54k, come ogni mattina.
Manager comincia a muoversi con passo veneziano (tipico passo dei residenti insulari, visibilmente un passo normale ma che conferisce velocità da corsa, tuttavia non assimilabile alla marcia), sa cosa lo attende, sa che anche questa mattina arriverà un pò più in ritardo di quella prima.
Davanti a lui si erge un portone di bronzo dorato, a doppio battente, con intarsi richiamanti le iniziali della dinastia e costantemente lucidato con le lacrime ed il sudore di centinaia di fedeli operai (una volta locali, ora cinesi).
Al suo avvicinarsi il portone comincia ad aprirsi e manager xb54k viene innondato da una luce lucente lucentissima, come ogni mattina.
Ma lui prosegue impavido fino alla scrivania da cui proviene la luce e porge, impettito e con lo sguardo fisso dritto a se, il foglio.
Ed è a quel punto che la mano ingioiellata del munifico presidente (nonchè capofamiglia della dinastia) afferra il foglio e lo trae a se mentre con l'altra rivolge la luce della lampada sul foglio stesso, permettendo così a manager xb54k di riacquisire lentamente la vista.
A quel punto il munifico presidente fa "ma sempre più tardi, casso? no xe pole far prima, el tempo xe danaro ah" e senza aspettare risposta fa due cenni: col primo manager xb54k è autorizzato a ritirarsi mentre col secondo vengono evocati i manager della serie xa e comincia la mega riunione per l'analisi dei numeri riportati nel foglio fresco di stampa e decidere così i prossimi passi da fare per il dominio globale, come ogni mattina.
Fast Forward a pochi anni dopo.
Al CED della mega società arriva l'ennesima HR ma questa recante il sigillo presidenziale in cera lacca e portata a mano da manager xd2k: il presidente desidera che venga aggiunta un'informazione al foglio che gli viene recapitato ogni tarda mattinata (con in allegato una nota vocale che recita "no xe che podè anca farlo finir prima sto coso?").
E come di regola è il panico, nessuno sa come funzioni il sacro programma, cosa faccia o come, ci si limita a versare olio sacro sul server e pregare fortissimamente.
Ma di recente è stato assunto un nuovo schiavo al quale viene girata la HR.
Il poveretto comincia a guardare il codice, scritto da generazioni di amanuensi in un linguaggio poco distante dall'assembler ed ognuno ignaro dello scopo ultimo o del lavoro degli altri, il più delle volte copi-incollando l'antico lavoro di consulenti esterni, "tanto funziona".
Dopo un lungo lavoro di pulizia del codice il nuovo schiavo riesce ad aggiungere il dato richiesto dal presidente ma aggiunge, rivolto ai suoi capi diretti, che il mega programma da risultati, ad ogni elaborazione, ottimisticamente definibili come casuali stante legga da tabelle non più aggiornate da anni ed al netto poi di vari errori di codifica accumulatisi negli anni che quindi producono operazioni fantasiose.
Non so poi cosa sia successo, ho sentito voci di persone ritrovate impiccate negli sgabuzzini (da allora sono vietati in azienda) ed ondate di licenziamenti spontanei quindi chissà come stiano ora le cose, se il software è stato corretto o meno :boh2:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Fruttolo
Direi che vale per qualsiasi libero professionista.
E non mi riferisco alla rumena che prende €20 per pulire i culi.
Ribadisco: ditemi dove prendono queste cifre che vadoa farlo anch'io :asd:
Re: Parlavo stamattina con un ing. Informatico, ma possibile che
Scrivi a zelda. Anzi proponiti per €15 :fag: