Premi condividi -> seleziona il video -> fatto
keyra augustina![]()
Boh, chiedi bene cosa ti serve e vedo se è una roba che conosco
Allora: lo studio ci gira i video, li consegna in 1080p 16:9. A questo punto:
Su youtube cliente ci vanno benissimo 16:9
Su sito cliente ci vanno bene i 16:9 (linkato da canale youtube cliente)
Su pagina FB cliente li vogliamo vedere 1:1 quadrata, vedi esempio by De Gustibus, prima ricetta che trovi. (un domani il cliente potrebbe volere anche un Instagram, vedremo)
Quale la soluzione migliore per non dover gestire e caricare tremila formati diversi , rischiando confusione e doppioni?
Questa è la nostra situazione.
La cosa fondamentale è che lo studio da ora in poi debba girare i video con niente di significativo nelle bande laterali, in modo che anche tagliandole non si perda niente. Cambia completamente il modo di comporre l'inquadratura ecc.
Poi di ogni video vi deve girare sia la versione 1920x1080 sia la versione croppata 1080x1080, problem solved.
Creativamente è una scelta pessima, ma quando ci sono i social di mezzo la qualità conta meno di altre cose.
allora: qui ci eravamo arrivati prima di partire: scene sempre centrate nel formato, nulla di importante fuori. Lavoriamo, montiamo, sonoro e musica, sottotitoli (sempre centrati) poi croppiamo. funge tutto benissimo, finora.
La questione è che io senza aver mai affrontato la cosa prima, credevo che bastasse UNA sola sorgente (es: Youtube) dove caricavi il tuo 1080x1920, e poi ci pensavano i vari social a croppare in 1:1, chiaro?
Su youtube il 16:9 andava benissimo
sul sito cliente il 16:9 andava benissimo
FB e Instagram croppavano un video già pensato per subire tagli quadrati senza danni
e via, problem solved.... non c'è proprio modo di gestirla così? nessuna opzione FB sulla pagina, nulla?
- - - Aggiornato - - -
perchè tra l'altro i 2 formati (cosa risolta girando ad hoc, con nostro crop successivo) mi creano una altro dubbione, ovvero: noi abbiamo già ormai tutti i video, sono 6. Li abbiamo sia 1920x1080 che 1:1 (croppati da noi)
Però con due entità in ballo, come gestisco? Doppio upload su Youtube? Cioè, di doppioni strani in giro al pubblico non vorrei farne vedere, voglio una cosa pulita.
idem
video 1:1? chi è il selvaggio che vuole sta roba?
vediti la pagina che ho linkato, son tutti così, e anche altri che vedo in giro, ma anche qui ci sono argomentazioni in merito.
Plus, il cliente li vuole quadrati, ergo si fa così.
non fai prima a chiedere allo studio il filmato già quadrato?
Devi fare 2 formati, non credo ci siano altre scelte![]()
Aspe che leggo anche Para.
giusto una considerazione: le vecchie (ma nemmeno tanto) serie televisive il formato è principalmente 4/3 per la tv; ora coi dvd&bluray sono in formato 16/9. se ci fate caso, nel formato 16/9 le fasce verticali sono praticamente "vuote" da ciò che succede (dato che saranno poi tagliate per il 4/3)
per cui basterebbe dire allo studio: registra in 16/9 ma deve essere trasmesso su 1/1
ninjato dal para![]()
ne dubito fortissimo... non credo il social possa editare il materiale caricato
i video non possono essere resi privati in qualche modo? lasci liberi i 16/9 e blocchi gli altri![]()
ne parlavamo prima, e io avevo questo sospetto. Vedi canale di De Gustibus, TUTTI i video sono belli sparati in 16:9.
come mai allora magicamente qualsiasi video di degustibus sui social è quadrato, ma su youtube io spettatore non vedo nulla di quadrato.
asnche la mia ipotesi è che ci sia modo di avere la stanzetta segreta su youtube, dove tieni le cose quadrate che linki on demand.
Sbaglio?
si si, i 2 upload vanno bene, ci sta. Voglio solo vedere il quadrotto nella situazione Facebook, in tutti gli altri casi deve comparire (come anteprima, come player, etc) il 16:9, ok?
Se vedi quella pagina De Gustibus, capisci al volo. In home hanno il quadrotto, che starebbe benissimo anche a me (anzi è quello che voglio), mentre nella sezione video, hanno anteprime tutte 16:9
Se dalla sezione video clikki un link, per un nanosecondo noti una mezza gabola: il video ha un flash brevissimo 16:9, poi parte play in 1:1 quadrato, vi dice qualcosa?
Mdk se hai un attimo per favore ci guardi anche tu?
Instagram per ora è l'ipotesi più remota, in là nel futuro. Devo ragionare solo a livello di Youtube-facebook-sitocliente.