il dramma è quando i genitori saranno anziani, o quando moriranno
il dramma è quando i genitori saranno anziani, o quando moriranno
Ho smesso di supportare Bicio ma sostengo qaz_tan![]()
Da un lato non si può colpevolizzare chi decide di non intraprendere una strada difficile come quelle che potrebbe essere fare il genitore di un bambino con tali problemi.
Dall'altro però non dobbiamo altresì colpevolizzare chi decide che valga la pena prendersi cura di un bambino con tali sintomi e portare avanti la gravidanza
Quando è toccato a me e mia moglie decidere, dopo lunghe riflessioni abbiamo deciso che la bambina sarebbe nata in ogni caso. Poi mia figlia è nata sanissima, ma questa è un'altra storia.
2016.
In realtà ho fatto un test genetico (non ho idea di come si chiami, ma è costato 1000 sacchi) che ha dato il rischio al livello più basso (0 non esiste, a quanto ho capito).
Però i test standard (traslucenza nucale o qualcosa del genere) fatti successivamente in ospedale davano la cosa per possibile.
Io e mia moglie abbiamo fatto un lungo discorso e alla fine abbiamo deciso che la bambina avrebbe potuto non nascere per un milione di motivi (traumi, aborti spontanei di vario tipo, complicazioni assortite). Ma di certo non sarebbe morta perché i suoi genitori erano dei vigliacchi.
È stata una nostra decisione, non intendo insultare o aumentare il carico su chi ha situazioni diverse.
Nel nostro caso sarebbe stato un aborto per la paura dell'ignoto o per paura di dover vivere meno comodamente. Ci è parso inaccettabile.
Ultima modifica di hoffmann; 22-08-17 alle 16:13
Io scrivo su J4S quindi non so nulla, ma con quel test c'e' una possibilita' su sei di avere un palo nel culo:
"
33 samples with deletions/duplications ranging from 1 to 129 Mb were detected with the consistent CNV size and location to karyotyping/microarray results in the study. Ten false positive results and two false negative results were obtained. The sensitivity and specificity of detection deletions/duplications were 84.21% and 98.42%, respectively.
"
Se questo e' il sito: http://www.genbio.it/?p=gtest
Qui hanno "validato" il metodo: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4945049/
Tieni conto che oggi con 1000 sacchi fai dieci genomi pieni, mentre qui hanno fatto una pisciatina. Hai fatto bene a farlo, ma dubito che il test sia piu' attendibile di una ragazza su internet.
Ho smesso di supportare Bicio ma sostengo qaz_tan![]()
un uomo con delle gravi mancanze non sarà in grado in gestirsi. se c'è la famiglia qualcuno lo aiuta. se non c'è la famiglia o la famiglia non ha tempo/non lo vuole, finisce nei ricoveri. Ne ho visti tanti con il tutore che gli da 20 euro a settimana, che vivono nel ricovero e sono magari pure maltrattati dagli operatori.
Rinunciare a un bambino problematico per uno sano non vuol dire che ti capiterà tra le mani un campione. Detto questo una donna e il padre che lo deve crescere con un bambino che ancora deve nascere, fanno quello che ritengono giusto.
...e cosa fareste con una malformazione genetica che lo rendesse storpio/sgorbietto ma sano di testa?
Troppo generica come domanda, dipende anche dalla malformazione (che potrebbe essere anche il gigantismo o l'acromegalia), dalla gravità e necessità di assistenza. Troppe variabili, ma di base vale lo stesso concetto: se non te la senti di accudirlo, non è giusto poi prendersela con lui una volta nato perché pensi che ti ha rovinato la vita.
Essendo sano di mente sicuramente sarebbe più conscio della sua condizione fino alla fine della sua esistenza.
La decisione spetterebbe comunque ai genitori, non alla chiesa.
E dipende dalla malformazione fisica: in alcuni casi il bambino non sopravviverebbe alla prima infanzia, in altri resterebbe svantaggiato per tutta la vita.
Avere un figlio con handicap veri e propri impatta pesantemente la vita dei genitori, ed e' meglio preservare due adulti formati che compromettere tre vite in una botta sola.
E qui non si parla di fucilare nessuno, ma di prevenire all'origine qualcosa che non beneficia nessuno.
sono del parere che un feto non è una persona, non ci penserei due volte a proporre l'aborto. Poi ovviamente le cose si fanno in due, non oso immaginare quando c'è discordanza di pareri
e se nel pancione ci fosse koba che osserva insistentemente la vagina da cui dovrà uscire?
io se fossi stato down o con problemi fisici e non mentali (peggio ancora) avrei voluto essere abortito