ma se mancano tutti questi posti in matematica, perché non la fanno insegnare a noi ingegneri per darla a gentaglia come biologi?
È mai possibile che io abbia dovuto spendere cash per insegnare fisica e per il miur possa insegnare cose come teoria delle costruzioni per cui non ho dato nemmeno un esame?
Godo.
Va' che lo stipendio lo paghi lo stesso a un altro.
In pratica paghi la stessa cifra per un servizio peggiore (tuo figlio cambierà più insegnanti che mutande).
E se non hai figli saranno i vari professionisti ai quali dovrai affidarti che saranno stati preparati peggio.
"Godo"![]()
Ultima modifica di hoffmann; 14-09-17 alle 11:03
Ma se c'è un esame da superare, perchè sarebbe colpa dello sdado se molti non lo superano?![]()
Ti spiego.
Mi servono 1000 premi semi-Nobel. Faccio la selezione e di premi Nobel ne trovo solo 500.
A questo punto devo decidere il da farsi.
A) Abbasso i requisiti così che ne trovo altri 500.
B) Tengo i miei requisiti e riorganizzo il sistema educativo per avere più gente che concorre (i famosi laureati che mancano in Italia) e magari gli altri 500 saltano fuori.
C) Tengo i miei requisiti e rendo più appetibile la professione. In questo modo attraggo più aspiranti e magari pure dall'estero.
Quale soluzione avrà scelto lo stato italiano?
Nessuna delle tre.
Ha scelto la soluzione "D"
D) Siccome non ho i 500 premi Nobel che mi servono, metto in cattedra il primo stronzo con una laurea (senza NESSUNA verifica della sua preparazione) e lo cambio ogni anno.
Quindi o premio Nobel o il primo stronzo che passa
In realtà è molto più complicato di così, ma fingiamo che le cose siano così semplici.
Per quel che ne so, tutti e due.
Alcuni quesiti sono assurdi, specie nei quiz preselettivi.
Molti concorrenti sono delle capre allucinanti.
Tieni poi conto che magari per le materie scientifiche è più facile, perché le cose quelle sono; per storia o lettere è più difficile, perché c'è potenzialmente un'infinità di cose da sapere, centinaia di autori, di fatti storici, ecc., quindi se per es. ti capita quell'autore particolare che conosci meno bene sì futtut e vieni scavalcato dagli altri: magari qualcuno più secchione di te, qualcun altro meno ma quella cosa lì per puro caso la sa bene
Ecco. I concorsi pubblici attuali (non solo quelli degli insegnanti) sono davvero un residuo (brutto perdipiù) del passato. Di fatto non ne esiste un vero e proprio corrispettivo nella maggior parte dei paesi europei. Bisognerebbe partire da lì con le riforme
- - - Aggiornato - - -
Mah, in effetti penso davvero che qualche spaccobottiglia possa insegnare meglio l'italiano di parecchi madrelingua col pezzo di carta![]()
In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)
La cosa che non si può insegnare più di 3 anni è una novità che io per fortuna non ho vissuto.
Hanno fatto come per i ricercatori insomma... dal momento che dopo 3 anni avrebbero dovuto assumerli, tah! Non li posso più rinnovare dopo 3 anni.
Bella l'idea che hanno avuto i precari passati di far ricorso all'Europa e bella l'idea degli illuminati magistrati europei di farglielo vincere, costringendo l'Italia ad assumerli (non solo nella scuola, vedi gli Ufficiali stabilizzati nelle Forze Armate).
Così hanno sistemato una generazione di precari che in molti casi non aveva neanche mai tentato un concorso e in molti altri lo aveva fallito, e le generazioni successive... si arrangino
- - - Aggiornato - - -
Con le attuali magistrali in ingegneria, ridi un po', non puoi insegnare Matematica, o Matematica e Fisica, se non previo esami integrativi.
Però puoi insegnare Fisica (non Matematica e Fisica, sono classi di concorso diverse #lammafia) e un sacco di belle cose da ING