:rotfl:
Visualizzazione Stampabile
I partigiani erano anche liberali, monarchici, futuri democristiani e anche fascisti che decisero di rimanere fedeli al re, che i comunisti ci hanno marciato tantissimo è vero (complice anche la riluttanza degli altri politici di vendersi come rivoluzionari) ma non è che fossero solo loro.
Boh, io la mia opinione segnaposto la metto, se non altro per far presente al "quindicenne che lurka" (TM) che esistono obiezioni un minimo sensate al revisionismo storico da internet. :asd:
che poi i partigiani in italia non hanno fatto praticamente un cazzo di utile per la liberazione, e un sacco di gente è stata uccisa per motivi personali con la scusa del fascismo alla fine della guerra
Ho segnalato tutti alla questura per apologia di Fascismo.
Ognuno sceglie il proprio destino.
io non sono fascista, ma nazionalsocialista quindi sto tranquillo
Comunismo e fascismo avranno avuto i loro motivi storici, pregi, difetti e tutto il resto. Fottesega.
La cosa straordinaria invece è quanta merda riesca a contenere la scatola cranica di chi tira fuori queste giustificazioni nel 2017.
Stupefacente.
Visto che viviamo in epoca di politicamente corretto iniziamo a perseguire i partigiani ottantenni e non solo i nazisti ottantenni:fag:
Su questo ha ragione. Una guerra civile non è santi contro demoni, buoni contro cattivi. Al massimo è un popolo che si scanna da solo.
Ma proprio per questo non vedo il motivo, nel 2017, di continuare a dare etichette di santi o di martiri all'una e l'altra parte a seconda di come la si pensa.
Ci sono stati migliaia di casi di vendette private e rappresaglie compiute dalle due parti verso l'altra dopo il 43 e negli anni dell'immediato dopoguerra ed è naturale e ovvio che questo sia accaduto.
A un certo punto bisogna anche fare pace con la storia e trattare gli eventi per quello che sono con distacco e capacità di analisi.
Vale per le associazioni partigiane e per molti utenti di questo forum.
E infatti nel 49 siamo entrati nella comunistissima NATO :asd:
Studia, superuomo.
This. E comunque, usando questo forum come studio antropologico, noti subito la coltre di sfiga e ritardo che circonda quelli che si accalorano per due ideologie uccise dalla storia e morte da un pezzo, ammuffite, inapplicabili nel nuovo millennio ed inadattabili ad esso.
Eh, questo paese è stato proprio rovinato dai DECENNI di governi comunisti che si sono avvicendati dopo la guerra :asd:
stiamo parlando di un periodo storico che verrà comunque dimenticato visto che tanto non si studia neanche più a scuola o quasi perchè si arriva sempre in quinta superiore a far a pelo e malissimo la seconda guerra mondiale a fine anno scolastico :sisi:
quindi confido nel fatto che tra una decina d'anni quando ormai gli ultimi vecchi saranno andati a raccontare cose agli angeli, tutto ciò che succede dopo il 1919 o perchè no pure la prima guerra mondiale verrà completamente rimosso dal pensiero degli italiani :sisi:
rimarrà un'alone, tipo ci sono state due guerre mondiali ad inizio 900, ma niente di che :nono:
basti vedere tipo il nuovo film di Nolan, dove mooolta gente manco sa quando è ambientato o se è una storia vera o meno :asd: potresti benissimo dire che è della prima guerra mondiale, che sono chessò gli americani che scappano dai vietcong e sono sicuro che ci crederebbero :sisi:
Bicio :rotfl:
la storia è piena di esempi in cui le feroci dittature vengono seguite da episodi paradossali di giustizia sommaria in direzione ostinata e contraria.
è orribile parteggiare fanaticamente per una parte senza contestualizzarla storicamente, così come è molto stupido sminuirne il valore - anche solo materiale, se non si accetta quello morale - in determinati processi storici (in questo caso la liberazione)
perché adesso invece? :rotfl:
tocca aspettare muoiano anche i nipoti dei partigiani e dei fascisti, ancora qualche decennio daivalà :)
- - - Aggiornato - - -
ovviamnete di vecchiaia, nel proprio letto, circondati dalla famiglia e le persone care.
- giggino, la mia ora sta arrivando, cantami bandiera rossa/ fazzetta nera un'ultima volta
- nonno, checcasso dici, che è 'sta roba, dai schiatta che devo andare all'asta game 3000 a giocare al cabinato VR di pacman HD col mio skate-hoverboard!
Sempre che Kim non ci faccia il favore prima
Inviato dal mio LG-D855
Son morti in tanti per farci arrivare a questo:
Il bel paese
Io penso staremmo tutti meglio se avessero vinto i nazisti in Europa. Magari non è evidente ora per molti, ma penso lo sarà fra qualche decennio. Chiaro, escludendo deviazioni dall'ideologia originaria.
O meglio ancora sarebbe una vittoria degli alleati senza movimenti civili degli anni '60. Cazzo, bellissimo.
Beh, chiaro, anche meglio :asd:
Ma in teoria, piuttosto che perderla era meglio non fare anche la seconda guerra