1
Arabia Saudita: vietate feste compleanno
E' la fatwa lanciata nella sua trasmissione televisiva da un religioso consigliere della casa reale saudita e membro della più alta istanza religiosa dell'Arabia Saudita.
*** Secondo Abdullah al-Mutlaq - riferiscono i media locali - il divieto, che intende impedire spese superflue, vale anche per le feste di compleanno dei bambini. "La gente non ha tanti soldi da spendere per questo genere di cose - ha affermato - Sono cose che non portano nessun beneficio, l'Islam non le promuove e possono portare le famiglie alla povertà".
*** Sui social media le reazioni alla fatwa sono state di vario segno. C'è chi ha apprezzato il messaggio di frugalità, chi invece ha criticato le autorità dell'Arabia Saudita, Paese ricchissimo di petrolio, per non essere in grado di garantire a tutti la possibilità di festeggiare il compleanno.
*** Secondo alcune ricerche, circa un quarto dei 20 milioni di sauditi vive in stato di povertà e non riceve alcun beneficio dalle lucrose vendite di petrolio.
2
lecito fare sesso con la moglie morta
Fare sesso con la moglie appena morta, sostiene Abdul Rauf, che ha portato la sua opinione in tv, sull'emittente satellitare*LTC, sarà pure "insolito", ma è "halal", e dunque lecito. La pratica, secondo l'esperto di diritto, avrebbe anche un nome: "coito d'addio".
Il sesso con la consorte defunta non può essere considerato profanazione di cadavere dice l'esperto. Parole a cui ha risposto in fretta il governo egiziano, sdegnato da un'opinione "così insana ed illogica", che "deforma l'immagine dell'Islam e dei musulmani nel mondo e danneggia tutti noi".
3
I POKEMON
Pikachu, Meowih, Bulbasaur, accusati di complotto giudaico-massonico, sono stati messi al bando dallo sceicco saudita Yusuf al-Qaradawi, l’ideologo dei Fratelli musulmani. Anche per questo è vietata la loro vendita in tutta l’Arabia Saudita da anni. I Pokemon, sentenzia la fatwa, si sono coalizzati per far diventare ebrei i musulmani.
4
Pioggia dorata
L’urina del profeta Maometto era cosi’ pura che i suoi amici lottavano per poterla bere. A sostenerlo e’ il gran mufti’ d’Egitto Ali Gomaa, tra le massime autorita’ dell’Islam sunnita, nella sua ultima fatwa (consiglio religioso, raccomandazione utile per la vita quotidiana) diffusa dal quotidiano indipendente Masr el Yom.
5
Non mangiare le brioches
Tra le fatwa più assurde, secondo l’agenzia Aina, c’è quella che impedisce ai siriani di mangiare i croissant. Le brioches, infatti, avendo la forma della mezzaluna, simbolo dello Stato islamico, non devono essere consumate. Secondo Ahmed e Hanadi, due siriani citati da Aina, la fatwa emessa dal al-Nusra motiva il divieto argomentando che le brioches verrebbero mangiate dagli europei per festeggiare le vittorie a danno dei musulmani.
...continua...





Rispondi Citando




