qui c'è bisogno di schedare questa gente e inserirla in un gulag
Visualizzazione Stampabile
qui c'è bisogno di schedare questa gente e inserirla in un gulag
Il "mondo cattolico" non è tecnicamente il Vaticano. Son due cose distinte, anche se non troppo (purtroppo).
Curiosità: hai visto "The Young Pope" di Sorrentino? Nella puntata 9 o 10 fanno un discorso tra papa e segretario di stato sull'aborto. Guardati almeno lo spezzone, perché dicono un sacco di verità, sia cristiane che laiche, e si conclude nell'unico modo in cui può concludersi quella conversazione.
E il testo non l'ha scritto un vescovo.
Ripeto Kemper, è un discorso complicato che sarebbe favoloso affrontare a voce, figuriamoci su un forum e su J4S... E non è un modo per uscire dalla conversazione, credimi, quanto piuttosto per non banalizzare certi argomenti che andrebbero trattati con apertura mentale. Ed è incredibile quanto persone che si definiscono "aperte" e "acculturate" poi in realtà abbiano quasi paura a parlare di fede e religione, quasi come se dell'altra parte ci fossero solo invasati (e ok, purtroppo molti lo sono, ma vale ovunque sto discorso, anche con gli attivisti politici, gli scienziati e i medici).
Comunque per rispondere alla tua domanda il "mondo cattolico" comprende una miriade di diversità, gruppi, organizzazioni (più o meno borderline e più o meno di "fede"). Si va dall'Opus Dei a CL, dai neocatecumenali ai focolarini, le suore, le suore di clausura, i laici consacrati, i terziari francescani, quelli del Family Day, quelli che "sì ci credo ma non vado a messa", quelli che inculano bambini, quelli che salvano bambini... E' un mondo che non si può generalizzare, e proprio perché è così diverso che è impensabile siano tutti così tanto coesi da far mutare direzione politica a uno stato di 60 milioni di anime (molte non cattoliche).
a regà, meno religione e più complottismo, su
Ok ma a parte questi dettagli che mi sembrano completamente sviare il discorso, resta il fatto che le conquiste civili a cui accennavo sono state raggiunte dopo tanto tempo di proibizione. Proibizione dovuta al fatto che le leggi dello stato sono state create in base ad una fede religiosa, e chi non era religioso doveva subirle lo stesso. Che sia stata l'opus dei, cl, o la semplice opinione comune plasmata da duemila anni di cattolicesimo poco importa, resta il fatto - oggettivo - che alcuni aspetti della liberta' di tutti sono stati (e in parte sono ancora) limitati da decisioni prese sulla base dei dogmi di una religione.
Comunque, e per tornare in topic come da mio messaggio iniziale, in questo thread di si ride di gente che crede alle cose piu' assurde e basa la propria vita su di esse: gente come quelli dei citati numeri di grobovoi, i terrapiattisti, i seguaci della mereu, chi si cura coi ceci sottopelle, etc. I religiosi fanno la stessa cosa: credono in qualcosa che non ha basi reali e che e' vero solo in virtu' del fatto che ci credono :boh2:
Hai ragione, ma l'argomento e' una cosa che mi da' parecchio fastido
Vedere che un'illusione collettiva anziche' rimanere relegata al suo essere fantasia, viene glorificata a livello mondiale, difesa dalle istituzioni e insegnata a scuola e' una cosa che mi fa salire l'embolo.
la legge 40 è un orrore squisitamente cattolico e di ispirazione dichiaratamente oltretevere.
per dirne una.
i cattolici sono una scoria nella sentina della modernità occidentale, che auspicabilmente finirà fuori bordo quanto prima.
- - - Aggiornato - - -
eh ma cosa vuoi che sia, i problemi sono BENALTRI
Ma a te Kemper insegnavano la religione cattolica a scuola? Davvero?
Io nell'ora di religione, a parte forse alle elementari (si parla dal 1990 al 1995 comunque) ho affrontato i seguenti argomenti nell'ora di religione:
- Fame nel mondo (con visualizzazione di filmati di bambini neri denutriti)
- Guerra in Darfur
- Massacro in Rwanda
- Politica e religione: i Patti Lateranensi (in quinta superiore, legato al programma di Diritto in vista della maturità)
- Aborto e contraccezione (dove il professore ci ha detto cosa ne pensava la Chiesa e chiedeva di dibatterne in aula, senza imporre mai il suo punto di vista ma solo per discutere tra noi con lui a far da moderatore).
- Lettura de "La Gabbianella e il gatto" (prima media)
- Ecumenismo e dialogo interreligioso: cosa dicono le altre grandi religioni
Più altre cose che non ricordo, ma a scuola non mi hanno mai "insegnato" la religione cattolica propriamente detta, per quello c'era il catechismo in parrocchia e le due cose a memoria mia non si sono mai sovrapposte.
Che ti devo dire, o ho avuto culo io o a Firenze dal 1990 al 2003 gli era preso così :boh2:
E sinceramente trovo offensivo esser paragonato a chi si infila i ceci nel culo, essere religiosi non vuol dire (necessariamente) essere stupidi (Galileo già citato), infilarsi i ceci nel braccio sì, sempre e in ogni caso.
- - - Aggiornato - - -
Io non lo auspicherei, sinceramente, cattolico o non.
Che un certo tipo di cattolicesimo si estingua quello possiamo parlarne e troverai sempre una porta sfondata qui, ma sul resto credo che i danni supererebbero i vantaggi. Se l'anno scorso l'Italia è stata fissa in deflazione non è certo colpa dei cattolici.
cosa c'entra il cattolicesimo con l'economia è un mistero :asd:
oh, la gran bretagna quest'anno cresce del 2%, sarà perché sono in maggioranza atei
E allora "modernità occidentale" cosa comprende? E quali danni apporterebbe il cattolicesimo?
O anche tu sei di quelli che vedono nell'ateismo una conquista sociale?
la modernità occidentale è laicità e razionalità, anatemi per il pensiero del religioso.
per quanto mi riguarda invece la vera conquista sociale sarebbe piuttosto un gosateizm di stampo stalinista, sono più un postmoderno :fag:
tempi duri per i complottisti, vegani e pure grillini!
http://www.hwupgrade.it/news/web/att...ata_66449.html
La sentenza n. 50 del 2 gennaio 2017 della Corte Suprema di Cassazione parla chiaro: offendere attraverso i social network può essere considerata a tutti gli effetti diffamazione aggravata, con una pena che va da 6 mesi a 3 anni di reclusione o una multa dai 516 Euro in su
Si, infatti si chiama "Insegnamento della religione cattolica" e ti invito a leggere questo link di cui ti riporto un estratto:
http://presidenza.governo.it/USRI/co...do_indice.html
Quello che fanno ora i compagni di mia figlia (prima media) e' esattamente quello: dottrina cattolica. Se vuoi, online trovi anche il programma d'insegnamento.Citazione:
La Repubblica italiana, riconoscendo il valore della cultura religiosa e tenendo conto che i princìpi del cattolicesimo fanno parte del patrimonio storico del popolo italiano, continuerà ad assicurare, nel quadro delle finalità della scuola, l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche non universitarie di ogni ordine e grado
Evidentemente sei stato fortunato nel trovare un'insegnante illuminato, probabilmente in virtu' del fatto che la toscana e' sempre stata una culla rossa.
Lascia perdere i casi piu' eclatanti di malattia mentale come quello, il discorso in generale e' che "se ci credi e' vero" puo' valere per qualunque cosa.
Le offese sui sogial neduork sono il reato meno perseguito dopo l'immigrazione clandestina.
Sì sì, conosco bene. Ma non dice niente di obbligatorio, sono linee guida.
Intendiamoci, non è illecito, è comunque opzionale e gli altri ragazzi posson fare qualcosa di diverso. Credo che una revisione dei patti lateranensi sull'insegnamento a scuola sia anche fattibile, solo che nessun governo la propone :boh2: , evidentemente i cattolici son davvero tanti secondo i sondaggi. Io per esempio non voterei contro un governo solo per questo, ma io sono uno tra tanti, non sono un campione indicativo.Citazione:
Quello che fanno ora i compagni di mia figlia (prima media) e' esattamente quello: dottrina cattolica. Se vuoi, online trovi anche il programma d'insegnamento.
Comunque laicità e razionalità son stati un motto dell'Unione Sovietica, poi si è visto com'è andata.
Parliamoci chiaro: è solo la cultura che può "salvare" una persona dalle superstizioni. E, sebbene nel cattolicesimo ci siano ancora troppe credenze superstiziose o così interpretate, il cattolicesimo non è superstizione.
E avere cultura, ripeto, anche avere una mente scientifica, non chiude all'esistenza del divino. Anche Stephen Hawking, non credente, ha ammesso questo in uno dei suoi ultimi lavori (tra l'altro è membro dell'Accademia Pontificia per le Scienze).
che poi mi sembra che sotto i 3 anni non scatta neanche la pena detentiva, probabilmente solo la multa.
Che poi immaginatevi gente che gli arriva la multa:"I poteri forti mi vogliono zittire, ho ragione ioooohhhh!1!1!!"
Se poi vanno in carcere diventano martiri...