Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
Mi sa che sei stato scambiato per Sinecso
Comunque appena visti in azione su un campo aperto tre trattoroni con cisterna sparammerda BOSSINI
Quantità spropositata di brandelli e schizzoni dimmerda scagliata a decine di metri di distanza, sembrava di vedere Polifemo con la diarreah![]()
L'essiccatore per nocciole serve (come dice la parola) ad essiccare le nocciole e quando il guscio si bagna per via di piogge estive in piena raccolta per evitare che l'umidità faccia sviluppare muffe al interno del guscio...
esempio di impianto per essicazione nocciole per grosse aziende agricole
esempio di essiccatore carrellato,dimensioni contenute e facile da trasportare.
L'affare vernicianto di bianco che si vede a fianco è un carica scarica nocciole dal essiccatore e funziona col principio di venturi...
una volta essiccate le nocciole tiepide vanno scaricate o nei sacchi e poi posizionati sui bancali e stoccati nei capannoni al coperto.A terra nei capannoni,oppure nei cassoni da stoccaggio riempiti di nocciole e stoccati nei capannoni al coperto.
i cassoni da stoccaggio vengono caricati dal alto e movimentati da muletti possono esser posizionati uno sopra l'altro e quando si devono scaricare le nocciole sotto alla loro base c'è una leva che apre la botola di scarico...
Ultima modifica di Lurge; 12-10-17 alle 10:41
Lurge che trattore usi per le nocciole?
Lurge, parlami dei John Deere che vanno per la maggiore negli USA !
Ultima modifica di GenghisKhan; 11-10-17 alle 20:33
Ti invidio Lurge, dico sul serio.
Lavorare in campagna piuttosto che in un cesso di ufficio in una menghia di azienda senza titolari idioti e stronzi che scassano le balle di continuo.
volete sapere l'attrezzatura agricola utilizzata nel fantastico modo della corilicoltura?
prima di tutto se avete intenzione di coltivare un superficie abbastanza estesa a nocciole,ci vuole un bel trattore frutteto da 90 cv
esempio un landini rex F90 con cerchioni posteriori da 24 pollici,accessoriato nella norma,sollevatore anteriore completo di presa di forza.
la trivella per fare i buchi per piantare le piantine di nocciole non può mancare...
poi si prende un dissodatore,ripper leggero specifico per frutteti lo si utilizza per i primi tre anni max 5 anni nei nuovi impianti.
Spargiconcime per frutteti abbiamo quello a scarico dedicato oppure l'interratore spargiconcime,il primo scarica il concime sui filari mentre l'altro tramite interratori quindi nel terreno e non superficiale come l'altro modello.
esempio di spargiconcime a scarico dedicato
esempio di interratore spargiconcime
poi si passa a una fresa oppure un erpice rotante,l'unico inconveniente della fresa che forma la famosa suola nel terreno...come accade con il passaggio del aratro nel terreno...mentre con l'erpice no perché lavora diversamente.
Fresa di tipo spostabile.
Erpice rotante tipo leggero ma robusto per i frutteti.
![]()
Ultima modifica di Lurge; 12-10-17 alle 00:54
Dopo che l'impianto a nocciole supera i primi 5 anni il terreno non lo si tocca con il ripper,fresa,aratro,erpice perchè il terreno col tempo deve livellarsi e divenire come il piano di un tavolo da biliardo per intenderci e lo scopo è facilitare la raccolta dei frutti a terra con le relative attrezzature o macchine dedicate.
Passiamo alla scelta del atomizzatore abbiamo quelli convenzionali e quelli a basso volume che sarebbero i veri atomizzatori i primi vengono chiamati cosi ma sostanzialmente sono più irroratori col ventolone...
esempio di atomizzatore convenzionale,tipo portato.
esempio di atomizzatore a basso volume trainato in azione.La differenza con quelli convezionali sta nel fatto che la pompa che distribuisce il prodotto spruzza nei bocchettoni grandi che sono collegati a turbine che generano enormi volumi d'aria in modo da ridurre il prodotto uscito in tantissime micro goccioline in termini di micron e spararle sulle foglie,alcune case che realizzano questi atomizzatori a basso volume hanno aggiunto dei strumenti su questi atomizzatori in modo che caricano elettrostaticamente nel uscita dai bocchettoni queste microgoccioline in modo da restare il più al lungo possibile sulle foglie,rami,fiori,tronco del albero.Questo tipo di attrezzatura monta cisterne più piccole rispetto a quelli convenzionali perchè lavorando diversamente viene distribuito il prodotto con un minore volume di acqua e un minore fenomeno della deriva.Vorrei specificare che con tutti gli atomizzatori non si distribuiscono solo insetticidi ma anche acaricidi,fungicidi,concimi fogliari,ed altro prodotti specifici di tipo convenzionale oppure approvati per la coltura biologica,per i primi ci vuole il tesserino per quelli approvati per le colture biologiche no,ha dimenticavo prima di utilizzare l'atomizzatore bisogna indossare i dispositivi protezione individuale se si utilizzano prodotti convenzionali sopra elencati.Riguardo alle cisterne degli atomizzatori inglobano piccole cisterne lavamani e quelle per l'autolavaggio della cisterna primaria ove c'è la miscela costituita dal prodotto più l'acqua.
![]()
![]()
Ultima modifica di Lurge; 12-10-17 alle 00:37
ci vuole una trincia meglio se munita di disco interfilare ad azionamento idraulico,come questa nella foto.
veduta in avanti da notare lo spostamento idraulico
vista da sotto notare il rotore e le mazze montate queste sono ottime per triturare anche i residui da potatura mentre i coltelli no.
vista da sotto in questo caso sul rotore sono stati installati i coltelli ottimi per l'erbacce tenere ma per infestanti resistenti alla trinciatura non tanto...
con l'utilizzo della trincia si effettua il classico "diserbo meccanico" il suo scopo è sminuzzare le erbacce che crescono nei filari,oppure se si parla di trinciasarmenti di poter triturare quei residui sottili dovuti alla potatura delle piante parlo di ramettini non di tronchi,la funzione del disco interfilare è di ruotare in parte attorno al tronco della pianta decespugliando quelle erbacce adiacenti alla pianta senza rovinare la corteccia...
Ultima modifica di Lurge; 12-10-17 alle 00:51
eh dipende come ci lavori in campagna,una cosa è lavorare il proprio podere e un altro conto è nascere crescere nel azienda dei tuoi o crearsi un azienda agricola,oppure lavorare in un azienda agricola dove tu sei sotto titolare,non crederti che gli scassa balle non ci sono nel modo agricoloanzi...
![]()
Ultima modifica di Lurge; 11-10-17 alle 23:28
quando si avvicina il periodo della raccolta si può operare in due modi.
nella prima maniera si passa l'andanatore ventilatore,la sua funzione è quella di spostare le nocciole sparpagliate sul terreno livellato e raccogliere in filari stretti.
poi si passa con questo tipo di macchinario che aspira le nocciole da terra mediante tubi,credetemi ci si spacca la schiena nel mese di agosto con un macchinario del genere... le nocciole aspirate passano nel attrezzatura e finiscono nei sacchi come potete vedere nella foto un sacco riempito e buttato a terra per poi esser raccolto nel passaggio successivo da altri operatori con trattore e rimorchio aperto ribassato in modo da mettere i sacchi sopra... una faticaccia...
ma per fortuna la tecnologia va avanti.. sfornando altro tipo di attrezzature per la raccolta...
infatti si passa al altro metodo di raccolta...
questo tipo di macchina rispetto alle tradizionali macchine ad aspirazione raccoglie a terra i frutti mediante azionamento di spazzole meccaniche...
non c'è più bisogno di operatori col tubo in mano che aspirano a terra le nocciole,meno fatica e più produttività.
come potete notare è installata sul sollevatore anteriore dato che il mezzo non è reversibile,le nocciole una volta raccolte e decentemente pulite vengono sparate da un getto d'aria che le sposta mediante un tubo (quello nero che si vede sulla fiancata del trattore) nel porta sacchi oppure nel cestello elevatore o rimorchio specifico per nocciole.
questa è collegata a un antonio carraro reversibile(notare la spazzola laterale in gomma la sua funzione è di allontanare le nocciole vicino alle piante e spostarle sul piano di raccolta della macchina) e davanti monta un cestello elevatore che una volta riempito l'operatore si sposta e va a scaricare il contenuto in un altro rimorchio.
questo è il rimorchio specifico per il trasporto raccolta nocciole,notare l'attacco per il tubo di scarico nocciole.
Si può collegare al trattore e alle macchine semoventi.
Quando la produzione di nocciole è molto elevata l'azienda che le produce non utilizza più le attrezzature per la raccolta elencate prima ma acquista le semoventi.
Sono macchine con 3 o 4 ruote idrostatiche,motorizzate,condotte da un solo operatore,con tutti gli accessori a formare un solo mezzo.
una volta raccolte le nocciole queste vengono portate in azienda e vanno pulite perché durante la raccolta qualche sassolino che ha la forma delle nocciole o ciottolo di terra della medesima misura passa e va assieme a loro nel sacco,stelo d'erba secco,guscio di nocciola vecchio,pezzo di fogliolina secca, ecc.
Allora queste nocciole vengono passate nel impianto di pulitura a secco.
un esempio di impianto di pulitura a secco in questo caso il rimorchio scarica le nocciole da pulire nella tramoggia del nastro trasportatore che le scarica nel prepulitore questo rimuove le piccole pietruzze e i ciottoli e qualche altro residuo separando meccanicamente dalle nocciole e il resto dei residui leggeri,poi a seguire c'è il pulitore questo separa le nocciole vuote o gusci rotti e steli d'erba secchi e foglioline secche dalle nocciole buone e intatte che vengono scaricate o nei sacchi oppure nei cassoni a rete che vengono movimentati mediante l'uso del muletto.Dopo la pulitura le nocciole vanno passate nel essiccatoio.
![]()
Ultima modifica di Lurge; 12-10-17 alle 10:21
Azz![]()
cos'è sei rimasto senza parole?
- - - Aggiornato - - -
si vede che i campi sono assai lontani da centri abitati.. per evitare rogne come lamentele su odorini.... meglio usare le botti con interratori oppure distribuire a spaglio e poi una volta terminata la distribuzione subito ad interrare con aratura o fresatura superficiale...
![]()
Sí sí, campi a qualche km dai paesi e merdariella interrata entro di norma mi pare 24 ore![]()