
Originariamente Scritto da
Odin
Il problema penso sia abbastanza articolato.
Ci sono le persone "normali" (con residenza ed intestatarie) che non pagano l'assicurazione, qui è semplice (se ci fosse la volontà, ovviamente

) sgamarli con banale incrocio di flussi tra motorizzazione e compagnie assicurative. A quel punto pignoramento/sequestro se entro 30 giorni non paghi. Tutto sulla carta, metterlo in atto in Italia mah.
Ci sono i prestanome: non ricordo bene l'entità del problema ma (mi pare a Milano) era stato fatto un controllo tempo fa e risultava un nullatenente intestatario di 500 automobili o giù di lì (solo un caso spot, vado molto a memoria e non so quanto attendibile/veritiero). In pratica gente non attaccabile economicamente che probabilmente riceveva incentivi economici per farsi intestare l'auto che poi veniva usata dal vero acquirente. Qui sgamarli è un casino, vanno bloccati con Tutor e telecamera delle FdO, non li becchi altrimenti.
Ci sono le auto immatricolate all'estero e qui è veramente dura considerato che già avere i dati in tempo reale in Italia è difficile.
Comunque volendo si potrebbe fare tanto. La tecnologia è più che matura ma, tecnologia a parte, io in 25 anni di patente sono stato fermato una volta per un controllo, non sarò un campione soddisfacente ma penso sia sufficiente per determinare il livello di controllo che c'è sulle auto in circolazione.