Se passi al riscaldamento a pompa di calore occhio che se becchi la ditta/progettista seri come quelli del fotovoltaico c'è da stare al freddo. Specie se vivi al nord, ne ho visti un paio di personaggi incazzati![]()
Non dite così che sto costruendo casa e avrò sia fotovolcoso e pompa di calore. Mi spaventate
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Ho smesso di supportare Bicio ma sostengo qaz_tan![]()
Visto che sei della mia zona se vuoi ti dico esattamente chi sono tutti quelli che ho visto ... tieni conto che quelli con cui ho fatto i lavori sono quelli che hanno la ditta più strutturata ( ho fatto anche le visure per capire chi fossero ) e che mi sembravano i meno scioccapiatti, vedi tu come erano gli altri
Cmq se stai costruendo e hai la possibilità per me gli investimenti dovrebbero essere in ordine:
1-Isolamento termico: cappotto e infissi.
2-Riscaldamento: impianto o a pavimento / soffitto , climatizzazione a pompa di calore, caldaia a condensazione buona ( Budress o come si chiama, non quelle cagate dell'immergas che ho io ad esempio).
3-Fotovoltaico da energia + accumulo ( se funzia).
4-Fotovoltaico da acqua calda.
5-Se hai il giardino grosso, al punto 3 mettici il pozzo.
Purtroppo di queste cose capisco poco
Fortunatamente ho convinto il costruttore a prendere come elettricista quello storico della mia famiglia (casa mia è una bifamiliare con capitolato, non è facilissimo scegliersi un fornitore specie se c'è un'altra metà di casa non mia da fare). Con un po' di fortuna il mio elettricista saprà darmi buone dritte per evitare inculate.
Piuttosto, i termostati fighini tipo il Nest fanno qualche differenza? Tenete presente che casa mia sarà con riscaldamento a pavimento e pannelloni isolanti.
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Ho smesso di supportare Bicio ma sostengo qaz_tan![]()
Se costruisci casa con isolamenti al top non avrai problemi..in questo caso potresti tranquillamente anche usare elettricità da linea normale per riscaldamento perché data l efficacia di un isolamento top di gamma basterebbe tipo mezz ora per riscaldare. Anche solo il calore sviluppato mentre cucini potrebbe per assurdo bastare.
Lo dico perché ho amici che hanno messo su una "casa clima" ed ho constatato di persona che il livello di isolamento è incredibile.Non consumano quasi un caz di corrente e non hanno nemmeno allacciamento al gas perché usano piastra a induzione, pompa di calore e sarcazzi vari.
Ultima modifica di Maelström; 20-10-17 alle 06:45
^
Il fotovoltaico per l'acqua calda è più sensato del fotovoltaico per l'elettricità che visto il rapporto costi/benefici attuale è più una fregatura che un vantaggio..sicuramente è un gran vantaggio per gli addetti ai lavori che ci guadagnano sopra
Ultima modifica di Maelström; 20-10-17 alle 12:20
Su questo non saprei, se il mio impianto andasse a regime praticamente azzererei i costi della bolletta risparmiando quasi 1500 euro all'anno che con la detrazione fiscale in pochi anni mi fanno rientrare dall'investimento con la comodità di non preoccuparmi più di come consumare.
E quello termico ha necessità di avere una cisterna nel sottotetto che ti mangia spazio, quindi ho hai la casa predisposta o è un casino
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La condensa ghiaccia sulla batteria e la macchina va in modalità sbrinamento, se succede troppo spesso non ha tempo di scaldare l'acqua per l'impianto.
Ovvio se non sbrina e continua ad andare come se nulla fosse qualcosa si rompe
Devi vedere quelli che credono di scaldare i capannoni con pompe di calore aria-aria dimensionate per la richiesta in raffrescamento
Con i pannelli a pavimento secondo me no, l'inerzia termica è tanta e non ha senso fare tanti accendi/spegni. Su un impianto a radiatori non saprei, non li ho mai usati
L'accumulo può stare pure in cantina, ci sarà più tubazione che lo collega ai pannelli sul tetto e alle utenze in casa
l'Inerzia termica è il bello e il brutto del riscaldamento a pavimento. Il problema è che non lo puoi regolare decentemente o così precisamente come quello normale, quindi lo tieni molto basso rispetto all'altro ma cmq sempre acceso. Per me è ottimo se hai tipo figli e qualcuno c'è sempre in casa. Per me e mia moglie penso sia stata una mezza cagata farlo fare, ma se allarghiamo la famiglia amen.
L'accumulo in cantina non è una buonissima idea perchè c'è il tema della dispersione termica, quanto più fai girare l'acqua tanto più si raffredda e pensare di fare tetto --> cantina --> doccia ridurrebbe secondo me molto l'utilità dell'impianto.
Se vi servono infissi chiedete. Mese prossimo prendiamo anche la certificazione PosaClima
A parità di temperatura ambiente raggiunta in casa con i pannelli spenderai comunque meno anche se sono sempre accesi (comunque un regime ridotto per la notte si imposta di solito). Ci sono impianti a pannelli che se regolati per bene funzionano anche senza avere il termostato in casa, fa tutto la centralina della caldaia. Certo diventa più complicato se la casa è poco isolata.
Ovviamente se aumenti la tubazione avrai più dispersioni, ma sono passati gli anni 60-70 quando posavano tubi in ferro nudi direttamente nel cemento, ora è tutto isolato e la perdita di efficienza è minima.
Se no i condomini come farebbero? Accumulo da 2000 litri nel salotto dell'inquilino dell'ultimo piano?
Vano tecnico all'ultimo piano, ma francamente non ho visto molti condomini con solare termico
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk