Re: [Avvocati qui] Sgamare il c/c di un furbone nullatenente...
ah beh, a parte che andrebbe valutata la legittimità del tutto, se poi non si riesce a notificare/pignorare niente è anche inutile mettersi per strada :asd:
Oddio...immagino che con nome e cognome un pubblico ufficiale un indirizzo possa ricavarlo, sto tipo qua mica è in clandestinità :asd:
Sulla leggittimità...gli han prestato soldi considerandolo un amico, ad interessi normali, non da strozzo e cmq concordati, era un prestito di cortesia, non per guadagnarci.
In concreto se il credito NON è superiore a 10k è antieconomico recuperare il credito.
Bisogna prima fare la causa di merito per accertare il credito (magari anche con una bella perizia che accerti la veridicità della scrittura privata). Non basta avere un foglietto con scritto "mi devi tot".
Tempistiche di Milano...direi 1 anno.
Poi bisogna eseguire la sentenza, allora sì che in questo caso bisogna attivarsi con le società investigative per capire dove recuperare il credito.
Se il debitore ha uno stipendio o una pensione dignitosa il classico pignoramento del quinto dello stipendio e dei conti correnti.
Costo di tutta la procedura direi almeno 5.000 euro (non parlo solo delle spese dell'avvocato, ma delle spese vive, perizie e tassazioni varie).
Spese recuperabili eh....però è pieno il mondo di sentenze non eseguibili (tipo io avrei all'incirca 40.000 euro di spese legali che mai prenderò dalle controparti).
Per dimezzare i costi io proporrei al debitore un saldo e stralcio del 50% con garanzia di un titolo (classico assegno postdatato).
In questo caso se ti da un assegno e poi risulta scoperto quantomeno devi fare solo la fase esecutiva saltando tutto l'accertamento del credito (ci perdi sì il 50% ma sono sbattimenti e costi enormemente minori).
Eh, se ti dà il posdatato, sarà rigorosamente cabriolet. :asd:
A parte che non si fa. :fag:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Orologio
In concreto se un avvocato utilizza i nuovi strumenti ci impiega qualche mese ad avere la risposta (fonte la mia donna...)....mentre se utilizza la società investigativa ci impiega i classici 15 giorni...
Gli esiti dell'investigatore privato sono utilizzabili in giudizio, in qs casi?
Ma usare una cambiale che scaduta diventa titolo esecutivo?
Non ho capito da quand'è che fra privati si percepiscono interessi di credito :asd:
Citazione:
koba44
Ma usare una cambiale che scaduta diventa titolo esecutivo?
una cambiale è sempre titolo esecutivo, PURCHE' sia regolare in bollo
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Sinex/
Non ho capito da quand'è che fra privati si percepiscono interessi di credito :asd:
guarda che il mutuo è un contratto qualunque prima di essere un contratto bancario
non si può esercitare l'attività creditizia senza essere banche, ma mica è proibito prestare onerosamente (cioè con interesse) tra privati (checché ne dicano due mie controparti che infatti sto prendendo a schiaffoni :asd:)
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
koba44
Gli esiti dell'investigatore privato sono utilizzabili in giudizio, in qs casi?
a che ti servono? dopo che sai dove il tuo debitore c'ha il grano vai e fai pignorare, mica devi giustificarti sul come fai a saperlo :asd:
Citazione:
wesgard
O piu' facilmente paghi 2 albanesi e gli fai spezzare le gambe.
oltre che più facile è anche più economico.
Immagino che, legalmente, per esigere il pagamento di €200 ne devi spendere €1000 in carte bollate ed inutili cazzilli&orpelli
Citazione:
Zhuge
una cambiale è sempre titolo esecutivo, PURCHE' sia regolare in bollo
Ah queste mode dei postdatati per risparmiare due spicci e vedersi sfuggire da sotto il naso tutto l'aggredibile.
Un Pagherò bollato è per sempre. (semicit.)
il posdatato evade il bollo e sono previste sanzioni amministrative per chi lo emette (in passato era prevista la galera) :asd:
Citazione:
Zhuge
a che ti servono? dopo che sai dove il tuo debitore c'ha il grano vai e fai pignorare, mica devi giustificarti sul come fai a saperlo :asd:
Be', nel penale è così. O almeno nei filmz ammeregani polizieschi: cone hai preso le prove?
Citazione:
koba44
Be', nel penale è così. O almeno nei filmz ammeregani polizieschi: cone hai preso le prove?
ma quali prove?
per pignorare ti serve un titolo esecutivo, mica prove di alcunché; dici all'UG di andare là a pignorare, quello va e pignora quello che trova, oppure notifichi un atto e il terzo ti risponde se c'è o meno roba da pignorare, oppure fai delle visure ipotecarie, trovi l'immobile e poi lo fai pignorare dall'UG :asd:
Gli UG ne escono come se fossero esseri senzienti da questo topic, non e' cosi', volevo rassicurare tutti
Citazione:
TeoN
Gli UG ne escono come se fossero esseri senzienti da questo topic, non e' cosi', volevo rassicurare tutti
Hai un passato da "UG Privato" da raccontare?
Ho ammirato il raffinato operato plurime volte
Citazione:
Zhuge
ma quali prove?
"Dov'è la cassaforte?" *pimpumpam*
Citazione:
TeoN
come esseri senzienti? io ho detto che tu gli dici cosa devono fare e loro lo fanno :asd:
Citazione:
Zhuge
come esseri senzienti? io ho detto che tu gli dici cosa devono fare e loro lo fanno secondo le loro minime capacità :asd:
Fix
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Citazione:
TeoN
Ho ammirato il raffinato operato plurime volte
Rimango sempre affascinato dai metodi di recupero crediti che si vedono nei film e telefilm tipo Sopranos. Però mi chiedo quanto la realtà sia vicina alla fantasia cinematografa.