io sono curioso di provare la spesa online con spedizione a casa![]()
io sono curioso di provare la spesa online con spedizione a casa![]()
Questo thread è abbastanza caduto in disgrazia con le seghe mentali da caffefag, ma non raggiunge certo il livello di disagio estremo del thread degli svapatori
also fail nel titulo, è SIFONE non SINFONE
Scoprendo un coffeefag provo a sfruttarlo :O
Para io ho comprato questa st'estata in Giappone, che ne pensi?
http://www.hario.jp/seihin/productde...product=CFO-2B
Siamo diventati fan del caffè filtrato quest'estate con la moglie XD
Ho anche provato quello a sifone: visto fare è davvero figo, come sapore non risultava particolarmente diverso da quello filtrato però.
Detto ciò sono a metà della raccolta dei chicchi dalla pianta che ho in casa (dovrebbe essere arabica) , una buona parte stanno già seccando, direi che come coffefag mi difendo restando comunque meno esperto di para XD
Hai una pianta di caffè in casa? Mi sa che qui è para il principiante
Se la differenza con il syphon è poca rispetto al filtro, dovresti cambiare varietà di caffè, perché in teoria dovrebbero esserci differenze non da poco
MY MAN. In pratica è una V60 col filtro di metallo, che fa passare anche gli olii. Non male ma io preferisco i filtri di carta che li rimuovono.
Putacaso ho visto che l'altro giorno è uscito il "modello nuovo", con doppio filtro di metallo
sicuro?![]()
Sto tipo ha provato ad essiccarsi e tostarsi in casa i chicchi. La pianta per crescere bene deve stare accanto all'equatore, ma dice che comunque il risultato non era male https://petedenison.net/2015/11/15/c...mplete-series/ metà dei chicchi lavorati con un metodo (honey mi pare) gli è marcito![]()
ma hai pure gli schiavi che raccolgono i chicchi?![]()
Io alzo le mani, per me è troppo..![]()
beh ovvioperò se uno ha la pianta tanto vale provare una volta
![]()
Mi è capitato di parlare con un progettista DL (praticamente leader macchinette da caffè casalinghe, dalle becere alle superplus e produttore anche per Nespresso) e mi diceva anche lui che la temperatura ideale dovrebbe essere questa motivo per cui nelle loro macchinette ci sono più circuiti per l'acqua.
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
Sì, in particolare per l'espresso e le tostature scure, e su piccole dosi (dove c'è meno dispersione termica). Una temperatura più bassa aiuta a non estrarre molecole con un cattivo gusto. Invece nei sistemi a filtro, magari con tostature più chiare, la temperatura consigliata è tra i 93 e i 96°C![]()
para ma:
1. la *****etana? che ne pensi?
2. French press e Aeropress: cosa cambia?
3. Con queste due modalità il caffè viene necessariamente lungo e acquoso? Perché io sono stufo della moka ma vorrei comunque un caffè cremoso![]()
1. Teoricamente è un buon metodo perché alla fine funziona per percolazione, fai bollire l'acqua, ribalti e aspetti che coli attraverso al caffè. Ma non l'ho mai provata.
2. La French Press è strettamente un sistema di estrazione ad immersione. L'Aeropress puoi usarla come una french press se la ribalti, la lasci lì un po' (col caffè macinato molto grosso) e poi strizzi. Invece usata come "da istruzioni" è in parte un sistema a percolazione (perchè gocciola nel frattempo che butti l'acqua), in parte a immersione, e in parte pressurizzato, perchè premendo col pistone ne produci abbastanza. La differenza più grossa comunque è il filtro di carta, che rimuove la micropolvere e gli olii del caffè. Ma fanno anche filtri di metallo per l'aeropress volendo.
3. La "crema" sul caffè la puoi ottenere solo con l'espresso, perchè consiste nell'emulsione degli olii del caffè che ottieni solo con molte atmosfere. Se per "cremoso" intendi la concentrazione allora con l'Aeropress puoi, anzi se è per questo puoi farlo pure più concentratoti basta mettere più polvere e meno acqua e lo concentri quanto vuoi. Se vuoi l'equivalente di una tazzina di moka con l'Aeropress ci metti 6-7 grammi di caffè e circa 80ml di acqua (perchè una parte rimarrà assorbita dal caffè). E ti esce una tazzina di caffè come la moka, però meno torbida e meno amara.
edit: ora che ricordo c'è chi è riuscito a fare un espresso con l'aeropress con un marchingegno
Ultima modifica di Para Noir; 23-10-17 alle 16:18
non l'ho capita
edit: l'ho capita oral'ozio vai via e torna a ordinare le tue prelibatezze al KFC
![]()
Ultima modifica di Dehor; 23-10-17 alle 16:06
prossimamente secchio di tenders
![]()
La napoletana ce l'ho, potrei sperimentare un po'
Sul punto 2, andando più sul concreto, cosa cambia con la rimozione degli oli? Influenza molto il sapore?
Ho visto questa su amazon, è bellixximahttps://www.amazon.it/bonVIVO%C2%AE-...s=french+press