Stefano Paganini Lavoro al fianco di imprese artigiane da 10 anni come consulente in materia di sicurezza; le mie sono imprese meccaniche, verniciature, edili, settore alimentare, falegnamerie.... hanno tutti lo stesso problema: non trovano. E sapete perché? Le frasi dei titolari sono sempre le stesse:
"Appena facciamo il colloquio la prima domanda è: quanto mi date? e la mia risposta è: tu cosa sai fare?... Niente, rispondono, ma pretendono stipendi alti da subito"
Oppure... "Dopo la prima settimana in prova, dicono che è troppo duro svegliarsi alle 7 del mattino e fare 8 ore in officina e preferiscono stare a casa"
o ancora "Passato un mese di affiancamento chiedono l'aumento perché ora 'sanno fare' [magari per lavori di precisione dove servono anni per acquisire un minimo di capacità]"
Infine, dalle scuole professionali, escono ragazzi che non hanno la minima idea di come si lavori, sia in termini di impegno [e qui la colpa è anche nostra, di genitori] sia in termini di modalità di lavoro, intesa come uso di attrezzature e tecniche [e qui, ahimé, la scuola è indietro anni luce]
Un falegname mi raccontò che ad un colloquio un ragazzo 20enne appena diplomato chiese "Controllo numerico? non so niente, ma so usare bene raspa e lima..." Detto tutto....
e se magari i datori lo dicessero subito? richiedo tale persona per fare tale lavoro, 8 ore giorno, 1500 € mese.
si tolgono subito dai piedi chi vorrebbe di più
- - - Aggiornato - - -
i poberi fornai del mio paese si sparano tranquillamente tutto il mese di agosto di feriee dopo aver rinnovato e allargato il negozio
![]()
Sonia Gambassi Incuriosito dal cartello sono entrato nel panificio fingendo di chiedere informazioni per mia figlia. Ebbene, per la proprietaria la voglia è quella di lavorare dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 21, la domenica mezza giornata ( mi pare giusto dopo tanta abbuffata di lavoro, lavorare l'intera giornata festiva potrebbe far passare la voglia). Le ferie tre giorni a ferragosto, la paga è per i primi tre mesi di 500 euro e se si supera il periodo di prova è di 750 e siccome grazie a Renzi non si pagano i contributi sulle nuove assunzioni ti fa un contratto part time di 20 ore settimanali. Queste sono le categorie che per Renzi Salvini Berlusconi si devono aiutare.
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Da me va anche meglio.
Saltiamo le assunzioni a pene di seguigio che continuano a susseguirsi...
Io putroppo ho un responsabile che è al limite dell'autismo, da qualche anno gli fanno fare dei corsi e seguendone le indicazioni la situazione stava migliorando.
Ora sta peggiorando nuovamente perchè siamo tutti progrediti ma lui non ha ulteriori direttive
Sono andato a parlarne col capo e mi ha detto di uscirci a pranzo e parlare dei nostri problemi
No, non in ufficio, fuori dall'ambito lavorativo.
Mo io devo fare da assistente sociale al mio responsabile, da non crederci.
Riconoscere che non è idoneo ad essere un responsabile no, benchè la cosa sia nota e rimarcata continuamente.
Questa è la nuova frontiera: non solo lavorare e sperare di essere pagati ma supportare anche psicologicamente il capo che poverino, sia mai debba fare il suo lavoro.
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
sei obbligato a offrire, è il tuo capo![]()
![]()
TLDR !
i periodi di prova sono indispensabili.
ultimamente abbiamo assunto una serie di cialtroni che per levarseli di torno l'abbiamo vista davvero brutta perchè se assumi uno ma poi non fa un cazzo tu sei nei guai perchè sei a carico organico massimo e non puoi assumere altri perchè non hai i soldi ma non hai tutti al lavoro e non puoi lasciarlo a casa.
quanto alla voglia di lavorare dei giovani ... una da noi si è rifiutata di venire perchè le hanno offerto di + come natalizia in una catena di negozi quando noi l'avremmo si assunta in prova poi 6 mesi poi 6 mesi poi assunta se in grado ma figa bisogna guardare oltre i prossimi 5 minuti e i ggggggiovani non c'hanno sbatta.
CRISTO SONO UN VECCHIO
ma il periodo di prova è sacrosanto, non è quello il punto![]()
No aspe
Grazie a renzie puoi licenziare anche bergoglio
Quindi si puo fare anche subito un contratto