In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)
C'è anche chi ha investito in sè stesso ma il settore ha subito un tracollo per mille motivi: edilizia, avvocati, tra poco horeca e chissà cos'altro tra 5 anni.
Io navigo abbastanza tranquillo per via di conoscenze personali pregresse, attitudine a lavorare come un mulo e (senza falsa modestia) capacità di apprendimento leggermente sopra la media, ma le premesse con le quali ho iniziato il mio percorso formativo si sono modificate radicalmente proprio nell'ultimo periodo dell'Università.
Non tutti hanno il coraggio o l'astuzia di cambiare radicalmente rotta quando hanno investito tutta la loro vita in qualcosa. Chi magari non è una lince è probabile che finisca male. Puoi fargliene una colpa? Devono morire? O è sensato che lo Stato permetta anche a loro di avere un minimo di tutele contrattuali e ammortizzatori sociali?
Per avere le skill che ti permettano di avere il coltello dalla parte del manico nel mondo del lavoro devi investire molti anni in formazione o lavoro sottopagato. Quante probabilità hai di azzeccare sempre il percorso giusto, in un mondo che cambia radicalmente ogni 5 anni?
assolutamente no.
ma ripeto..se investi a fare filosofia e ti accorgi a 40 anni che sul mercato del lavoro non vali niente evita almeno di gridare allo scandalo.
pagare la gente per togliere gli zeri dopo la virgola no.Devono morire? O è sensato che lo Stato permetta anche a loro di avere un minimo di tutele contrattuali e ammortizzatori sociali?
Ammortizzatori sociali dipende.
poche ovviamente.Per avere le skill che ti permettano di avere il coltello dalla parte del manico nel mondo del lavoro devi investire molti anni in formazione o lavoro sottopagato. Quante probabilità hai di azzeccare sempre il percorso giusto, in un mondo che cambia radicalmente ogni 5 anni?
ma se a 30 anni hai fatto muratore ,impiegato,riscossione tributi,agente di vendita,commesso, factotum forse di errori ne hai fatti più di uno.no?
si ma la domanda "tra 5 anni" non prevede come risposta quello che accadrà, ma quello che volete che accada
essù
ma alla fine la lambo te la compri o no?![]()
capisco il tuo punto di vista e sono parzialmente d'accordo. Ma non è che tutti possono ambire al top, o per limiti personali ma anche ambientali: magari si è costretti a cambiare lavoro o rimanere a farne uno senza sbocchi e arrivi a 35 anni prendendolo nel culo. Non puoi limitare tutto alla tua esperienza, è un errore che spesso faccio anche io, ma bisogna rendersi conto che non è così, il mondo del lavoro funziona in maniera diversa
verissimo.
il problema è che chi non può/vuole ( le cause sono soggettive e poco importa ) ambire al top poi si lamenta che prende 1100 €.
capisci che intendo?
Io posso arrivare ad un limite economico e di carriera per alcune scelte fatte.
Non è che mi metto a lamentarmi perchè non guadagno 4000€ / mese.
Magari può lamentarsene un avvocato, un dentista... figure che *dovrebbero* guadagnarle.
Tu puoi dire di aver visto gente valida a casa? o con contrattini ?
Sentire un chirurgo che non trova lavoro (esempio) mi fa tristezza.
L'operaio che nella vita non ha fatto altro che stringere la vite X con l'attrezzo Y senza capirne le dinamiche che come unica competenza ha "girare il polso per stringere la vite".se non arriva a capire che chiusa quell'azienda è fottuto...sono affari suoi.
Anni fa non erano problemi da affrontare perchè l'azienda non chiudeva ,ma non pensarci oggi è da sprovveduti per non dire stupidi.
Scrivere è molto limitante e fa passare dal bianco al nero senza rendere i grigi ma spero che capisca cosa intendo.
si deve capire se si hanno competenze "verticali" (operaio specializzato) o "orizzontali" (operaio generico: stringere il bullone puoi farlo alla fiat come alla bonfiglioli o in qualsiasi altra azienda meccanica)
si e oggi vista la carenza di posti di lavoro per girare una vita prenderanno eventuali operai specializzati disponibili,visto che stringere il bullone è operazione alla base del lavoro di operaio.
il buon operaio specializzato farà il suo
il "cattivo" operaio specializzato farà il lavoro dello stringibullone
lo stringibullone starà a casa.
è cambiato il mondo del lavoro e bisogna adeguarsi. tutto qui.
sono un mix delle due
![]()
così come si prendono ingegneri per fare lavori da diplomati...
i lavori son sempre quelli, sono state alzate le conoscenze richieste (ma non necessarie per la mansione) e abbassati gli stipendi
sì ma tutto questo cosa c'entra coi contratti full-time pagati meno di un part-time di cui si discuteva?
qua si sottolineava il fatto che è un tantino ridicolo ascoltare gli strali degli imprenditoroni che si lamentano del fatto che ormai solo i negri sono disposti a fare da servitù della gleba
io sono avulso dal mercato del lavoro di questo genere, ma penso che là fuori in questo momento ci sia una guerra al ribasso, vuoi per l'arrivo di bassa manovalanza a basso prezzo, vuoi per problemi economici delle aziende e piccoli esercizi. La gente si deve adeguare, così come il datore di lavoro che non potrà mai ambire a nient'altro che la sopravvivenza del proprio esercizio
Potrei essere d'accordo ma è chi seleziona che di solito vuole botte piena e moglie ubriaca...ovvero gente che sappia già fare ma pagarla niente.
O come dicono negli annunci "con entusiasmo" ovvero che con l'entusiasmo sopperiscano alle mancanze dell'azienda quando invece l'entusiasmo e la passione dovrebbero essere un plus (generato in parti uguali dal lavoratore e dall'azienda).
This ^
This ^
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
Ho fatto un test attitudinale sul sito dell'orienta!!!
Risultato: