ma 15 anni fa sarà stato il suo periodo universitario, aveva un sacco di tempo. Adesso è tutto diverso
ma 15 anni fa sarà stato il suo periodo universitario, aveva un sacco di tempo. Adesso è tutto diverso
eh già, adesso è impegnato sul serio
grande cec, lol
UN PO' come tutti, qua dentrose andiamo a misurare il tempo che si sta connessi, mi sa che perdo con molti!
ah, ho mandato un pm per chiedere qualche info a ceccazzo, ma non mi caga proprioh! almeno dai un senso al fatto che stai piu' di me su questo forum rispondendo agli utentih!
ciao svapo, ho ricevuto i tuoi messaggi![]()
--------------------------------------------------------------------------------------
![]()
Prova a mandarlo a me il pm
ma era solo una domanda a ceccazzo
Quando uno ti dice "hai aggiunto una nota" e tu hai aggiunto un accordo, la sua proposizione è comunque vera perché un accordo contiene almeno una nota. È logica di base. Che alla scuola dei moderatori purtroppo non vi insegnano.
Guarda insulso utente non moderatore , secondo me stai mischiando ambiti che non c'entrano niente: il linguaggio matematico e il linguaggio parlato.
Posto che la "logica di base" non la insegnano da nessuna parte, prima di Ingegneria ho avuto l'occasione di uscire da uno scientifico con 100/100 e di studiare bene sia italiano che matematica.
Ora, se tu parli del quantificatore ∃, mi risulta che significhi "esiste almeno un". Ovvero, l'almeno è specificato. Così come è specificato il caso contrario, cioè ciò che esiste ed è unico, con il simbolo ∃!. Quindi non è equivalente, vengono specificate le due diverse situazioni.
Dire che nei teoremi "esiste uno" significhi "esiste almeno uno", non è assolutamente equivalente a dire che in matematica "uno" significhi "almeno uno". Semplicemente perché la matematica non si esprime a parole ma esclusivamente a simboli.
Quella che intendi tu può essere al massimo una convenzione a posteriori del linguaggio matematico "parlato" (pari alle convenzioni che esistono in altri linguaggi tecnici, come il significato particolare e contrario al senso comune che ha il termine "ovvero" in ambito legislativo), ma assolutamente non "della matematica" in sé, che non è ambigua.
Nella convenzione del linguaggio comune, che è quella che si presuppone di utilizzare su un forum, il numero viene utilizzato in senso preciso e puntuale. Se alle 15 ti dico "passo tra un'ora", non significa "passo dalle 16 in poi". Se ti dico "comprami 1 kg di farina", non intendo "compra almeno 1kg di farina, ma va bene anche un bancale".
Inviato tramite posta pneumatica
*
Ultima modifica di Salgari; 29-10-17 alle 22:55 Motivo: offese
Rotfl