Buonanotte, piccolo uomo in eterna lotta contro un grande mondo.
La luce si spegne, i sensi si ovattano, la coscienza sfuma.
La notte è respiro: l'ossessione dorme con te, le membra si posano leggere sulla piuma, il callo sul dito abbandona per un poco il tasto amico, che da tempo lo accompagna quotidianamente nelle grandi avventure della vita.
Riposa anche tu, F5. Domani sarà dura. Su e giù, giù e su: migliaia di volte, nell'attesa di un grassetto, nell'attesa che quel topic abbia una nuova risposta - o almeno una risposta. Nell'attesa che qualcuno risponda ad un messaggio, magari con un quote: hey, sono svapo! ha risposto a me, gente! Vedete il quote? c'è il mio nome, svapo!
svaaaaa........poooooooo, si ode in lonatananza. Una voce a sfumare, quasi un'eco.
E' un voltarsi spaventato, o forse terrorizzato.
Sono dei fantasmi, che mi chiamano?
Sono dei fantasmi, a rispondermi sul forum?
Qualche traccia di realtà. Una costruzione coerente - con pochi tratti, ma coerenti: uno vive a roma, ne ha dato prova più volte, tutto sommato. Uno è medico, fa topic a tema, può essere vero, sì sì, lo è, poi dice di suonare, ha caricato qualcosa, ha pure sbagliato una nota... Discute con l'altro medico, si divertono a parlare di diagnosi... Uno è qui da tanto tempo, c'era anche sull'altro forum, sempre quella scatola rossa stupida, sempre quelle battutine acide... Uno fa l'avvocato, anzi due, anzi tre: ne parlano, di legge, sembra che ne sappiano. Poi c'è quello razzistello, sì, ci sta, con il pensiero politico di oggi.
La conclusione è una boccata d'aria fresca dopo l'apnea del dubbio: quelle sono persone vere.
A rispondermi sono state delle persone vere.
La salvezza, per oggi, c'è. Al domani, ci si pensa domani.









