A Jobs è sempre stata sul cazzo Disney, comunque
A Jobs è sempre stata sul cazzo Disney, comunque
Ah giusto.
Un gioco di Star Wars senza Darth Vader, Luke e altri personaggi iconici. Mi chiedo a cosa serva l'IP, a cosa serva chiamarlo Star Wars e cosa si aspetti un fan della serie da un gioco su quell'universo, perché dovrebbe comprarlo
Infatti sono andato riprendere la fonte originale, in effetti si scrive del fatto che magari a Disney poteva non andare bene avere un sistema di cosmetici e ornamenti che permettesse di discostarsi dalla rappresentazione dell'universo così come Disney volesse venga pubblicato, pubblicizzato (visto la condivisione dei contenuti da parte degli utenti) e visto da tante persone (non dico Darth Vader vestito come la Principessa Leila o Winnie The Pooh). Ha senso, conoscendo anche l'azienda.
Solo che stando al responsabile della divisione gaming di LucasArts non è così, che i contenuti delle loot box non erano un problema.
Alè, tutti addosso ora
Star Wars Battlefront II sotto inchiesta anche in Olanda: è gioco d'azzardo?
Continua il momento no dello shooter EA
A cura di Paolo “Boyscout” Sirio del 18/11/2017
Piove sul bagnato in casa Electronic Arts e DICE. Star Wars Battlefront II è infatti finito sotto inchiesta anche in Olanda a causa delle sue microtransazioni potenzialmente simili al gioco d'azzardo.
Una commissione sta valutando l'argomento anche in Belgio, come abbiamo riportato nei giorni scorsi, includendo nel ragionamento anche Overwatch.
Il problema sta nel fatto che in questi paesi serve una particolare licenza per poter commercializzare contenuti legati al "gambling", licenza che chiaramente il publisher EA non ha acquisito.
In sua assenza, dovesse la legge accertare un'effettiva infrazione, l'editore rischierebbe una salatissima multa o addirittura il ritiro del prodotto dal commercio.![]()
Salterà fuori che il primo ministro di Olanda è stata molestata sessualmente da EA
Anche in Francia mi sembra stia per finire a livello di discussione politica/parlamento addirittura.
Quando certe cose finiscono su Forbes, WSJ, BBC e media di un certo tipo![]()
Cmq più le varie commissioni gli rompono il cazzo, meglio è. Fanculo i vostri videogiochi demmè
![]()
Bè, un po' perchè retail, un po' perchè daie e daie la gente si sarà magari rotta i maroni di vedere le proprie aspettative deluse?
Ma io non faccio testo, io volevo una campagna fica in singleplayer (sognare non costa molto)
EA, Reddit e Metacritic: la threesome ideale per l’utente medio
Punto di vista che condivido parecchio.Settimana scorsa abbiamo assistito a una delle shitstorm più memorabili della storia dei videogiochi. Credo che tutti voi, in una misura o nell’altra, sappiate di cosa sto parlando, ma chi dovesse capitare qui tra un paio d’anni magari si chiederà: “Sarà mica quella volta in cui l’internet si è ribellato contro EA perché aveva inserito troppe microtransazioni in Star Wars: Battlefront 2?”. Ecco, appunto: quella.
Qua non si vuole tornare a parlare dell’FPS multiplayer di DICE, nè tanto meno della liceità di proporre un titolo a prezzo pieno farcendolo di opzioni, personaggi e loot box a pagamento, quanto del valore che hanno piattaforme come Reddit e Metacritic per l’opinione pubblica. Partiamo dal primo: quando un community manager di Electronic Arts ha cercato di rasserenare gli animi dei tanti(ssimi) redditor che si stavano lamentando con messaggi poco diplomatici (i.e.: “Davvero? Devo pagare 80 dollari per sbloccare Darth Vader!?”), si è scatenato l’inferno dei downvote. Nei due giorni in cui il thread è rimasto aperto, più di 675 mila persone hanno pigiato sul bottone “non mi piace”, portando quel commento a registrare un record negativo che sarà difficile doppiare in un prossimo futuro. Ripeto: seicentosettantacinquemila. La stessa cosa è avvenuta su Metacritic, dove a lato delle review della stampa di settore, il punteggio degli utenti si è fermato a 0.7 su 10, per un totale di quasi 7 mila giocatori che hanno espresso il proprio giudizio tramite un voto (dati riferiti al 19/11/2017, considerata la media tra le tre piattaforme PC, PS4 e Xbox One). La cosa buffa – e se ci pensate con lucidità scommetto farà sorridere anche voi – è che quando è scoppiato questo pantagruelico flame nessuno aveva potuto provare Battlefront 2 (se non per qualche ora in Early Access) perché non era stato ancora pubblicato! Sono bastate delle anteprime in cui veniva esplicitato il monte ore necessario a sbloccare alcuni personaggi senza acquistarli, o il funzionamento delle loot box, per accendere la fiamma di un odio che nemmeno per il finale di Mass Effect 3.
Il risultato è quello che vedete poco sopra, ossia un messaggio di Oskar Gabrielson in cui il General Manager di DICE si scusa dicendo che “non era loro intenzione” e che sospendono ogni microtransazione fino a nuove istruzioni. Si scopre, poi, che questa dichiarazione è stata sollecitata da Bob Iger, Direttore Esecutivo di Disney, che ha deciso di intervenire per placare i bollenti spiriti dopo aver appreso quanto stava succedendo da una persona vicina alla compagnia. Come dicevo all’inizio, non è mia intenzione discutere di meccaniche o vincoli – ci ha già pensato Claudio qui – ricordando per altro che al principio della scorsa settimana TGM ha scelto di rimandare la recensione a quando tutto sarà più chiaro (credo che ormai non siamo lontani, ndKikko), quanto di riflettere con voi sul problema “community”, del suo ruolo all’interno di questo settore e di come la libertà di espressione garantita dai portali citati pocanzi dovrebbe essere tutto fuorché garantita a priori.
Partiamo dall’assunto che se un videogioco non ci piace siamo sempre liberi di non acquistarlo e che chi prenota un titolo a scatola chiusa lo fa, appunto, a scatola chiusa. Passiamo dal fatto che è giusto esprimere il proprio dissenso verso una feature che non incontra il nostro gusto e che, oggi come oggi, i social sono lo strumento per farlo e farsi sentire. Arriviamo quindi al 17 novembre e al -4% giornaliero delle azioni EA (andate a vedere il grafico del crollo, per capirne la portata) a seguito di un accanimento di massa, con major del calibro di Disney che intervengono dall’alto per tamponare il fallout ormai detonato. Mettiamo ora da parte ogni giudizio sulle microtransazioni, le loot box e il finale di Mass Effect, e chiediamoci se ha senso una democrazia fatta di 675 mila persone che, senza aver provato un gioco, dà fuoco a milioni di dollari in borsa solo perché quel giorno vanno di moda il downvote su Reddit e lo zero su Metacritic. Migliaia di persone, come pecore ammaestrate, tutte a registrarsi sui due portali per partecipare alla crocifissione del momento: gente che magari non sapeva nemmeno quale fosse il vero motivo della contesa, ma al commento di uno sconosciuto che si lamentava di non poter impersonare Darth Vader come fai a non dare supporto? E al tizio di EA che risponde “così” vuoi non dare un dislike? Ma l’hai provato Battlefront 2? No, sto ancora scaricando la prima patch. E quindi perché gli hai dato zero su Metacritic? Eh, c’ha le microtransazioni e le loot box, è uno scandalo! Ok, ma il gameplay ne risente? E che ne so… t’ho detto: non l’ho ancora avviato. Guarda che le hanno tolte le microtransazioni e le loot box. Fottesega: ZERO!1!!
Che poi me li immagino tutti su Destiny 2, a grindare per 80 ore solo per arrivare a Potere 305 grazie a drop random e pietre miliari uguali, settimana dopo settimana. Ora, io non sono un grande fan di EA, ma mi vergogno molto di come la massa degli utenti abbia prima distrutto un videogioco senza nemmeno averlo fatto partire e di come, poi, abbia denunciato su più fronti il presunto “silenzio” della stampa di settore sulla cosa. Silenzio, per altro, che non c’è stato, visto che – chi più, chi meno – ne hanno parlato tutti… e come ha affermato Dennis Brannvall, Director Design di DICE, il dubbio che il giudizio della specializzata sia stato influenzato dai feedback negativi della community non è infondato. Dall’altro lato, mi deprime il passo indietro fatto da Disney ed EA, perché l’immagine che ne esce è quella di un settore che improvvisa, senza strategia, come fa un gruppo di liceali con le scarpe da ginnastica che vuole entrare in una discoteca dove c’è selezione all’ingresso. In quest’ottica, poco importa che tanto i downvote quanto le user review siano solo indici di un malcontento e che non riflettano il reale valore di un videogioco: Star Wars: Battlefront 2 gli ha dato un potere che mi azzarderei a definire “politico”, come fosse quello di un colletto bianco seduto al tavolo del Consiglio di Amministrazione di una società con la facoltà di veto. È davvero questo quello che vogliamo? Non sarebbe stato più sensato e più maturo per tutti che lo sparatutto di DICE fosse uscito così com’era stato deciso, e che si fosse spento velocemente a causa di feature che non incontravano il favore della massa? Non so, parliamone insieme, confrontiamoci, perché ho il sospetto che lo scorso venerdì 17 novembre 2017 ce lo ricorderemo per anni.
Il gioco di J4S è finalmente disponibile! Scaricalo QUI.
però o dai la possibilità di esprimersi o non la dai. quando la dai solo in parte comunque c'è una certa censura.
a quel punto ti accontenti, come società, dell'opzione che fa meno schifo,
sperando che poi gli attori di un certo rilievo, qualunque sia il loro campo, siano abbastanza svegli da fare le cose come dio comanda,
consci del fatto che nel mondo ci sono sempre almeno un centinaio di stronzi che gli guarderanno anche i peli del culo e almeno un altro milione che salirà sul bandwagon.
riassunto topic pirateria domestica:
l'apice di svapo:
rondella's way:
Io no.
Secondo me è giusto, in certi casi, colpire preventivamente.
Che poi preventivamente neanche tanto...in tanti non l'hanno provato ma non credo serva necessariamente regalare 60€ alla EA solo per provare con mano che i lootbox fanno cagare.
E se ai giocatori di destiny invece sta bene...beh il ritardo trova sempre punti di aggregazione e non credo che questa volta sia stato il downvote alla roba EA.
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
Io poco
Tutto vero, ci saranno state persone che hanno espresso opinione / downvote / quel che è / senza troppa cognizione di causa ed in seguito ad un'onda modaiola
Ma di contro, ci sono milioni di persone che hanno assistito per anni ad un introfularsi ed intensificarsi di certi meccanismi perversi, e hanno visto nelle cifre assurde di questo titolo, la classica goccia che fa traboccare il vaso
Riguardo il -4% in borsa:
1) E' poca cosa - aziende solidissime lo guadagnano o perdono giornalmente solo in base ad annunci di altre aziende nello stesso settore
2) Sono anni che si arricchiscono e continueranno a farlo
3) Hanno sovrastimato certi parametri di sopportazione dell'utenza, le conseguenze degli errori si pagano
Si si, ma infatti non mi pare si parli di censura, si osserva solamente che la community fa schifo, il che non è nulla di nuovo. Ah, ovviamente il 90% dei post contro EA erano banale karmawhoring.
Il gioco di J4S è finalmente disponibile! Scaricalo QUI.
si perde alcuni dettagli che lo fanno perdere di autorevolezza, molta autorevolezza
chiediamoci se ha senso una democrazia fatta di 675 mila persone che, senza aver provato un gioco, dà fuoco a milioni di dollari in borsa solo perché quel giorno vanno di moda il downvote su Reddit
io mi chiedo se ha senso affermare che un'azienda brucia milioni di dollari per dei like su un thread di reddit
non è così
il problema non sono (siamo) quelli che fanno gli hater e saltano sul carro della polemica col gusto di dare fuoco a tutto e vedere Cartagine in macerie 4 teh lulz, questo articolo lo afferma perché ignora qualche elemento
ignora che è stato fatto un AMA (da Dice, non da Disney e non da EA in senso stretto) che è stato controproducente
in mezzo a tante cose, se ne sono usciti con un "noi comunque stiamo testando, vedendo, controllando etc...e i nostri dati comunque non combaciano con quelli che avete voi"
e alla logica domanda "beh allora di quanto si discostano da quello che si sta diffondendo e abbiamo come riferimento" non è stato fornito nulla, e se le analisi che sono state fatte da chi ha messo mano al gioco sono sbagliate, stai un attimo a smentirlo se sei fottutamente dalla parte della ragione, dato che si tratta un'economia intera che ti sei studiato e su cui hai lavorato per mesi. Tu.
l'articolo lancia una frecciatina e mette sullo stesso livello certe meccaniche Che poi me li immagino tutti su Destiny 2, a grindare per 80 ore solo per arrivare a Potere 305 grazie a drop random e pietre miliari uguali, settimana dopo settimana.
le domande mie sarebbero tre:
l'autore dell'articolo cosa cazzo aveva scritto a proposito di Destiny?
è giusto che i media e i recensori prendino tempo sulle recensioni e stiano discutendo su cosa/come/quando scrivere tempestati dai messaggi del reparto PR di EA?
perché a loro questo viene concesso mentre a tanti altri sviluppatori e distributori no?
Ultima modifica di Fruttolo; 20-11-17 alle 17:52
il problema non è, era se il gioco era un capolavoro o una schifezza, il problema è che oltre a venderlo a prezzo pieno hanno realizzato un sistema per cui se volevi sbloccare tutte le feature del gioco o avere certi vantaggi in multy eri fortemente spinto a spendere altro denaro. e giustamente la community si è incazzata. può essere anche il best game evah ma se la strategia commerciale è spremi gli utenti fino all'ultimo cent senza vergogna io ho il pieno diritto di scagliare fuoco e fiamme contro la EA sui social
fra un mese a 5 euro
Speriamo. Col primo capitolo mi son divertito.
E' quello che ha accaduto, reddit ha scatenato un'isteria di massa che ha portato molti a boicottare il gioco.
EDIT: poi come dici tu la cosa è anche stata gestita malissimo, ma quando si impugano i forconi è difficile che le cose si risolvano bene.
Boh, l'autore è il nostro ilcinese, summoniamolo.
Non credo sia per questo, TGM ha già fatto la stessa cosa con molti giochi multiplayer. Il punto è che finche non si capisce dove EA voglia andare a parare con le microtransazioni non si può fare una recensione esaustiva del gioco.
Come sopra.
Ultima modifica di WTS Mark; 20-11-17 alle 18:02
Il gioco di J4S è finalmente disponibile! Scaricalo QUI.
Questo è quello che ha fatto scatenare la polemica e tirato fuori il coniglio dal cilindro
https://docs.google.com/spreadsheets...dhQ/edit#gid=0
e continuo a leggere dettagli su dettagli di persone che hanno provato il gioco e confermano che il sistema di progressione è strutturato in modo tale che arrivi a un certo punto per cui ti fermi e hai due opzioni:
- o fai la vita di un negro che piccona sotto il sole e si dedica a quello
- paghi
EA sta solo tirando fuori dei tappeti per coprire un po' di cose