mettiamo che tu voglia erpicare un terreno tenace con un trattore idrostatico al 100% ma è stato sviluppato per altri lavori e ti si spacca il trattore al 100% tu piangi mutande dagli occhi!!!
- - - Aggiornato - - -
ripeto un trattore da campo aperto con un paio di optional utili riesci a svolgere tutti quei lavori gravosi che hai in mente.Ripeto non ti fissare sul trattore totalmente idrostatico.
- - - Aggiornato - - -
si parla di trattore tanto per.. ma lo sapete che le attrezzature da collocare al mezzo si acquistano in base alle caratteristiche del trattore o no?
![]()
le attrezzature si dividono in due categorie quelle animate dalla presa di forza e quelle non animate dalla presa di forza.
quelle animate dalla presa di forza per animarle hanno bisogno del albero giunto cardanico di trasmissione.
questo in foto è un giunto standard cardanico di trasmissione serve appunto a trasmettere cv e riserva di coppia al attrezzatura collegata al trattore.
Questo tipo di giunto cardanico non viene collegato a zappatrici,frese,erpici rotanti perché in caso di rottura non vi è montato nessun limitatore che serve a salvaguardare gli ingranaggi e organi di trasmissione del trattore o del attrezzo.Allora si utilizzano giunti al cardano comprensivi di limitatori che possono essere a frizione (limitatore a dischi di attrito) ,a ruota libera, a nottolini,con bullone di sicurezza.
- - - Aggiornato - - -
schema delle parti che compongono il giunto cardanico, manca solo le protezioni in plastica.
- - - Aggiornato - - -
dimenticavo i giunti a cardano vanno in base alle categorie, più è alta la categoria a cui appartengono e più riescono a trasmettere cv e riserva di coppia quindi per ogni trattore il suo giunto di categoria.
- - - Aggiornato - - -
in questa foto si notano le protezioni in plastica,le cuffiette e le due catenelle,queste ultime vengono collegate al trattore e al attrezzatura lo scopo è non fa ruotare la protezione ed impedire che qualche coglione vada a giocherellare col cardano in funzione...
![]()
questo nella foto sopra corrisponde alla figura a nel disegno a seguire.
poi c'è anche il giunto a cardano omocinetico (nella foto) rispetto ad un giunto standard può trasmettere cv e riserva di coppia anche se piegato oltre i 15 gradi di fatti si vedono giunti di questo tipo montati su atomizzatori carrellati,su rotopresse.
molto bene oggi parleremo di come si sceglie l'attrezzatura adatta in base alle caratteristiche del trattore in possesso.Mettiamo che siamo un baddo e abbiamo comprato un landini rex GT da 90 cv (in HP cioè cavalli vapore britannici sono 88,76,in kw sono 66,19 ) ora vogliamo comprare un coltivatore portato o tiller della nardi,bene ora dalla brochure della nardi si cerca di scegliere il coltivatore adatto al mezzo...
mettiamo che avendo il terreno tenace scegliamo il coltivatore portato tipo pesante (serie TMR) allora quello adatto al rex gt 90 cv è il modello 11TMR\B perchè la nardi lo mette nel range da 70 hp fino a 90 hp per trattori gommati,monta 11 ancore di tipo triangolare e come ingombro della carreggiata è di 275 cm per un peso attorno ai 420 kg insomma 4 quintali.
- - - Aggiornato - - -
- - - Aggiornato - - -
non serve scegliere un attrezzatura che ha bisogno di più cv o hp rispetto a un trattore che ne ha solamente 90 cv alias 88hp![]()
ciome anziché fare il saputino della situazione impara a ingrassare i punti nevralgici del sollevatore anteriore e posteriore di un cerbiatto.
Ieri ti ho pensato Lurge
se riesco ti mando anche quella della Deere ma in sti giorni non passo da li
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
i deutz fahr, uno accanto all' altro e quasi tutti da campo aperto![]()
Ero di fretta, la prossima volta cerco di farti meglio tutto il posto, in realta' ce ne saranno centinaia fuori parcheggiato, solo che ero in movimento, al semaforo, con dietro millemila persone e fotogravafo guidando![]()
capito Teon non ti spadellare per la same non se lo meritano
- - - Aggiornato - - -
signori vi presento lo stabilimento SDF a treviglio dove si producono trattori di gamma media e medio alta cioè da 70cv a 170 cv
- - - Aggiornato - - -
quindi Teon dalle foto andavi in direzione del sottopassaggio diretto alla rotatoria?![]()
Esattamente
C'è anche la Lamborghini trattori li dentro
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
notare i trattori dei tre marchi quelli rossi sono same,i bianchi sono lamborghini e i verde chiaro deutz fahr
- - - Aggiornato - - -
ci dovevo andare in gira ma poi ebbi dei problemi in famiglia e non ci son potuto andare a visitare lo stabilimento
- - - Aggiornato - - -
una volta gli specializzati del gruppo SDF li assemblavano a treviglio poi hanno spostato tutto a BANDIRMA (Turchia)![]()
Purtroppo non trovo piu' le foto del viaggio in Russia, perche' li ti segavi a due mani secondo me, ho visitato nel 2014 questa ditta qua'
https://en.rostselmash.com/
Robe GROSSISSIME
Ovviamente li pero' ci vado meno spesso, la prima volta che la donna torna a casa gli chiedo di far foto![]()
ah rostselmash fanno le trebbie più qualche altra attrezzatura.Belle le trebbie ma non ne vado pazzo.
una delle fabbriche più grandi al mondo per trebbie c'è l'ha john deere negli usa![]()
so che quella di Rostov era immensa
18.000 dipendenti solo in quel sito li'
allora (rispondo a una domanda posta in un altro topic ) come mai la renault non fabbrica più trattori, semplice alla fine degli anni 90 erano in cattive acque e la CLAAS nel 2003 acquisì l'intera divisione macchine agricole renault in modo da competere nella produzione gamma trattori, dai campo aperto fino ai specializzati.La CLAAS prima di allora il loro settori di competenza erano le trebbie e le macchine da raccolta.
![]()
Ultima modifica di Lurge; 12-01-18 alle 17:19
poffarbacco![]()
Non ho capito una sega, ma ti do' ragione, ho gia' detto che a parte una sana curiosita' per le cose GROSSE non ne so un beato cazzo di tutto il settore ?![]()