Caro Absint, ecco la mia Valle d'Aosta medievale: l'Ordine delle Vergini nel 2018 Caro Absint, ecco la mia Valle d'Aosta medievale: l'Ordine delle Vergini nel 2018

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 28

Discussione: Caro Absint, ecco la mia Valle d'Aosta medievale: l'Ordine delle Vergini nel 2018

  1. #1
    Bannato
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    San Diego
    Messaggi
    7.131

    Caro Absint, ecco la mia Valle d'Aosta medievale: l'Ordine delle Vergini nel 2018


    Ivana, l’insegnante che ha scelto la castità





    «Mi hai chiamata, eccomi, Signore». Con queste parole nella solennità della Cattedrale di Aosta nel giorno dell’Epifania, Ivana Debernardi ha scelto di essere consacrata, prima giovane donna aostana della storia nell’«Ordo Virginum», per dedicare a Dio la sua vita.

    Ivana Debernardi ha 34 anni, è laureata in matematica e fisica e insegna nel capoluogo. E’ la secondogenita nella famiglia di Marco (pediatra) e Loredana (insegnante). Anche altri due figli sono nella scuola: la primogenita Elisa insegna matematica, Umberto lettere, mentre il fratello Luca è fisioterapista.

    Il percorso di Ivana Debernardi nasce all’interno di una famiglia profondamente cattolica, in contatto con la comunità cristiana, monastica ed ecumenica di Taizé (Francia) quando i ragazzi sono ancora in giovane età. La comunità monastica francese è il punto fermo nella vita di Ivana. «Taizé - dice - è un luogo che mi è caro da sempre; una località nella quale sono andata e tornata più volte».

    Dopo aver studiato musica, fatto l’università e iniziato poi l’insegnamento, Ivana Debernardi ha continuato a sentirsi «inquieta» e a chiedersi: «Chi sono io». Fondamentale per capire diventa Taizé. «Lì ho capito che il Signore mi stava chiamando per dedicare la mia vita a lui». Da Taizé il percorso di Ivana Debernardi verso l’«Ordo Virginum» non si è più fermato. «Quando i “frères” della comunità - dice Ivana - mi hanno chiesto di partire per il Cile e lavorare per un incontro di giovani dell’America Latina non ho avuto dubbi. Ho capito che potevo affidarmi a Lui».


    A rafforzare la decisione arrivano l’incontro con le suore di Saint-André, che si ispirano ai pensieri di Sant’Ignazio, e il noviziato a Lione. Periodo fecondo che non risolve però gli ultimi dubbi. Ivana va a cercare la sua via a Bologna e si occupa di adulti con handicap. È sempre divisa dalla voglia di insegnare, di continuare a suonare il violino e la «chiamata» del Signore. Il dubbio si scioglie dopo un ritiro in Francia. Sente che «se la Chiesa è madre io non voglio vivere fuori di lei», dice. Iniziano i colloqui sulla consacrazione: prima con il parroco della Cattedrale, don Fabio Brédy, poi con il Vescovo di Aosta, monsignor Franco Lovignana. E matura la scelta definitiva di essere consacrata nell’«Ordo Virginum».

    La «Consacratio Virginum» è il primo rito di consacrazione della donna nella Chiesa e risale ai primi secoli del cristianesimo. È un impegno che si caratterizza «nel seguire più da vicino Cristo Signore, in particolare nell’impegno della verginità quale segno della Chiesa Sposa, pronta per il suo Sposo, pronta a cercare Dio come unico bene assoluto e insostituibile».

    All’Epifania la Cattedrale si è vestita a festa, monsignor Lovignana a officiare il rito, Ivana Debernardi sorridente e felicemente convinta della sua scelta. La neo consacrata ha risposto alla «chiamata» con voce ferma. «Mi hai chiamata, eccomi, Signore». Al suo fianco mamma Loredana e papà Marco: «Papa Francesco ci ha ricordato che i figli non sono nostri. Dio ce li ha affidati per dar loro valori e strumenti per camminare liberi nella vita. Lasciamoli volare con le loro ali».

  2. #2
    14,545 L'avatar di Frigg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.455

    Re: Caro Absint, ecco la mia Valle d'Aosta medievale: l'Ordine delle Vergini nel 2018

    l'importante è che nel momento del bisogno si schieri contro le orde di infedeli, spada in mano e seno nudo rivolto sprezzante al nemico

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Lurge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    curvylandia
    Messaggi
    14.569

    Re: Caro Absint, ecco la mia Valle d'Aosta medievale: l'Ordine delle Vergini nel 2018

    vorrei vederla col cilicio in mano a vergarsi sulla schiena per arginare le voglie per scopare

  4. #4
    キントー LO Babbo L'avatar di Kinto
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    4.296

    Re: Caro Absint, ecco la mia Valle d'Aosta medievale: l'Ordine delle Vergini nel 2018

    E' lei che ha scelto la castità, o sono gli uomini che hanno scelto in sua vece?
    Blessed Mary of the crownad!
    Eye, evil eye, parsley and fennel.

    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa (.cit Moloch)

    Laptop: Lenovo Legion 7 | Cpu: Ryzen 7 5800H | SVideo: nVidia 3070 140W | Ram: Kingston Fury Impact 32GB 3200 Mhz 2x16GB | SSD: 1TB SSD M.2 NVMe Samsung OEM PM981a + 2TB SSD Samsung M2 NVMe 970+| SO: Win 11 Home| Monitor: 16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, Free-Sync, G-Sync, DC dimmer

  5. #5
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.030

    Re: Caro Absint, ecco la mia Valle d'Aosta medievale: l'Ordine delle Vergini nel 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Kinto Visualizza Messaggio
    E' lei che ha scelto la castità, o sono gli uomini che hanno scelto in sua vece?
    Ma no, è una donna normalissima, non avrebbe problemi a trovare il salame

    O un'altra bresaola se dell'altra sponda
    Ultima modifica di freddye78; 15-01-18 alle 13:57

  6. #6
    Senior Member L'avatar di gnappinox1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.887

    Re: Caro Absint, ecco la mia Valle d'Aosta medievale: l'Ordine delle Vergini nel 2018

    Uhm, è strano le donne non hanno problemi a trovare di che scopare
    Forse le piace la passera, immagina i numeri da fare con le altre dell'Ordo Virginum

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.330

    Re: Caro Absint, ecco la mia Valle d'Aosta medievale: l'Ordine delle Vergini nel 2018

    Capisco che accada, non capisco la necessità di farne notizia, ci sono una quantità spaventosa di vergini seriali nel mondo (e in jas ) di cui (giustamente) non frega un cazzo a nessuno

  8. #8
    Bannato
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    9.834

    Re: Caro Absint, ecco la mia Valle d'Aosta medievale: l'Ordine delle Vergini nel 2018

    di donne caste e pure fighe ce ne sono più di quante ne immaginiate

    per fortuna ci sono anche quelle che a 16 anni si riempono già la bocca di sperma

  9. #9
    Senior Member L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: Caro Absint, ecco la mia Valle d'Aosta medievale: l'Ordine delle Vergini nel 2018

    Ultima modifica di manuè; 15-01-18 alle 13:08
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  10. #10
    il grinch L'avatar di ryohazuki84
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    25.600

    Re: Caro Absint, ecco la mia Valle d'Aosta medievale: l'Ordine delle Vergini nel 2018

    Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari

    discord bar sport


    https://discord.gg/z9gYCaV

    chi entra è pregato di presentarsi o verrà espulso


  11. #11
    Le regole son quelle. L'avatar di Conte Zero
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.088

    Re: Caro Absint, ecco la mia Valle d'Aosta medievale: l'Ordine delle Vergini nel 2018

    Ivana, la casta per scelta. Altrui.

  12. #12
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.313

    Re: Caro Absint, ecco la mia Valle d'Aosta medievale: l'Ordine delle Vergini nel 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Zero Visualizza Messaggio
    Ivana, la casta per scelta. Altrui.
    Non lo siamo forse tutti?

  13. #13
    il grinch L'avatar di ryohazuki84
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    25.600

    Re: Caro Absint, ecco la mia Valle d'Aosta medievale: l'Ordine delle Vergini nel 2018

    sembra la moglie di renzi
    Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari

    discord bar sport


    https://discord.gg/z9gYCaV

    chi entra è pregato di presentarsi o verrà espulso


  14. #14
    Disagio&Disagi, Inc. L'avatar di Moloch
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.329

    Re: Caro Absint, ecco la mia Valle d'Aosta medievale: l'Ordine delle Vergini nel 2018

    > laureata in matematica e fisica

    eh, facile così

  15. #15
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.260

    Re: Caro Absint, ecco la mia Valle d'Aosta medievale: l'Ordine delle Vergini nel 2018

    Come?
    Prima in matematica e poi in fisica?

    Io mi ricordo che a padova matematica era gratuita perche nessuno voleva farla

  16. #16
    Senior Member L'avatar di Gilgamesh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.824

    Re: Caro Absint, ecco la mia Valle d'Aosta medievale: l'Ordine delle Vergini nel 2018

    Ordo Virginum


  17. #17
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: Caro Absint, ecco la mia Valle d'Aosta medievale: l'Ordine delle Vergini nel 2018

    Boh però non ha senso che una che si fa il mazzo a studiare anni di materie 100% scientifiche come matematica e fisica sia una fanatica religiosa che fa voto di castità.
    E' un ossimoro vivente.

  18. #18
    Senior Member L'avatar di Gilgamesh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.824

    Re: Caro Absint, ecco la mia Valle d'Aosta medievale: l'Ordine delle Vergini nel 2018


  19. #19
    Disagio&Disagi, Inc. L'avatar di Moloch
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.329

    Re: Caro Absint, ecco la mia Valle d'Aosta medievale: l'Ordine delle Vergini nel 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Maelström Visualizza Messaggio
    Boh però non ha senso che una che si fa il mazzo a studiare anni di materie 100% scientifiche come matematica e fisica sia una fanatica religiosa che fa voto di castità.
    E' un ossimoro vivente.
    non essendo matematica una disciplina sperimentale, non è in alcun modo confliggente con credenze religioso/fideistiche.
    per quanto riguarda fisica, invece, si spiega col fatto che i fisici sono mediamente fuori di testa come oranghi schizofrenici

  20. #20
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: Caro Absint, ecco la mia Valle d'Aosta medievale: l'Ordine delle Vergini nel 2018

    Tipo Malcom di Jurassic Park




Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su