[AGCOM]Operatori telefonici: si parla di fibra solo se la fibra arriva fino a casa [AGCOM]Operatori telefonici: si parla di fibra solo se la fibra arriva fino a casa

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 46

Discussione: [AGCOM]Operatori telefonici: si parla di fibra solo se la fibra arriva fino a casa

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.821

    [AGCOM]Operatori telefonici: si parla di fibra solo se la fibra arriva fino a casa

    AGCOM: è "Fibra" solo se è basata su FTTH o FTTB
    di Dario D'Elia @dariodelia74
    13 Luglio 2018, 19:05


    Gli operatori, d'ora in poi, potranno usare il termine "fibra" nelle loro comunicazioni solo ed esclusivamente in presenza di architetture basate su FTTH (fiber-to-the-home) o FTTB (fiber-to-the-building). L'AGCOM, nel provvedimento di oggi, ha finalmente affrontato e (si spera) risolto il nodo delle scorrette comunicazioni commerciali legate ai servizi di connettività residenziale.
    Video correlati

    Per FTTH si intende una infrastruttura interamente basata su fibra ottica, dove si raggiunge direttamente l'appartamento o comunque l'utenza finale. Per FTTB si intende un'architettura dove la fibra raggiunge il palazzo o l'edificio, per poi sfruttare la rete in rame o altre soluzioni fino all'utente.
    fibraa


    "In particolare, gli operatori potranno usare il termine 'fibra' (e affiancarvi aggettivi superlativi o accrescitivi), senza ulteriori precisazioni tecniche, solo se l'infrastruttura sottostante sia costituita esclusivamente da una rete di accesso in fibra, almeno nei collegamenti orizzontali fino all'edificio (FTTB) o fino all'unità immobiliare dell'utente (FTTH)", puntualizza l'AGCOM.


    Nel caso in qui la fibra raggiunga solo i nodi intermedi, come l'armadio di strada (FTTC, Fiber To The Cabinet) o la stazione radio base (FWA, Fixed Wireless Access) si potranno usare i termini "Fibra su rete mista rame" e "fibra su rete mista radio" oppure altre definizioni che non prevedano la presenza del termine "fibra".


    "Nei casi in cui l'infrastruttura sottostante non preveda l'utilizzo di fibra o comunque non abiliti la fruizione di servizi a banda ultralarga non potranno in alcun caso utilizzare il termine fibra", prosegue la nota.
    fibra




    Per rendere più comprensibili le comunicazioni ai consumatori sono stati previsti anche degli specifici simboli di accompagnamento: un bollino verde con la lettera "F" e il sottotitolo "fibra", un bollino giallo con la lettera "FR" e il sottotitolo "fibra mista rame" o "fibra mista radio", e un bollino rosso con la lettera "R" e il sottotitolo "rame" o "radio".

    "L'utilizzo dei suddetti simboli è avviato, in via sperimentale, per un periodo compreso tra l'entrata in vigore del provvedimento fino al 31 dicembre 2018", conclude l'AGCOM.

    Inoltre, l'Autorità ha stabilito che nei canali commerciali mirati, gli operatori dovranno fornire al cliente una descrizione più approfondita che aggiunga alla descrizione della specifica architettura di rete, il tipo di tecnologia impiegata, prevedendo inoltre la possibilità per gli utenti di verificare la velocità di navigazione e la latenza del servizio offerto in upload e download.

    https://www.tomshw.it/agcom-fibra-so...tth-fttb-95973
    si arriva sempre in ritardo eh..

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    68.556

    Re: [AGCOM]Operatori telefonici: si parla di fibra solo se la fibra arriva fino a cas

    eh sta cosa dell'internet è ancora giovane, chissà se prenderà piede nei prossimi 10-15 anni

  3. #3
    ND
    Guest

    Re: [AGCOM]Operatori telefonici: si parla di fibra solo se la fibra arriva fino a cas

    Ultima chiamata con Telecom:
    Gigia Telecom: ND, ho una comunicazione importante. Devi cambiare il modem Telecom!
    io: fottesega carpiato, uso un netgear. Piuttosto, quando finite i lavori della fibra qua attorno?
    Gigia Telecom, rumoroso suono di orifizio anale che si blocca: ah...uhm... si , a fine mese! (Lavori penso conclusi dall’estate scorsa, sulla mappa online dicono che arriverà la 100 nel 2019 ).
    Io: bene, allora mi richiami a fine mese per cambiare il modem con quello per la fibra, no?
    Gigia Telecom: ah, Sisi, va bene ... tutututu.

    La matta professionalità .



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.990

    Re: [AGCOM]Operatori telefonici: si parla di fibra solo se la fibra arriva fino a cas

    Era ora che facessero il

    Maledetto cambiamento.

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  5. #5

    Re: [AGCOM]Operatori telefonici: si parla di fibra solo se la fibra arriva fino a cas

    Tecnicamente avrebbero pure ragione, ma in pratica avere più dei 100-200 mega del FTTC non serve ad un cazzo comunque.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.030

    Re: [AGCOM]Operatori telefonici: si parla di fibra solo se la fibra arriva fino a cas

    Citazione Originariamente Scritto da megalomaniac Visualizza Messaggio
    Tecnicamente avrebbero pure ragione, ma in pratica avere più dei 100-200 mega del FTTC non serve ad un cazzo comunque.
    Ad averli i 100 mega

  7. #7
    Senior Member L'avatar di tigerwoods
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    16.961

    Re: [AGCOM]Operatori telefonici: si parla di fibra solo se la fibra arriva fino a cas

    fottesega

    qua più di adsl a 20 meghi non si va

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    68.556

    Re: [AGCOM]Operatori telefonici: si parla di fibra solo se la fibra arriva fino a cas

    Citazione Originariamente Scritto da megalomaniac Visualizza Messaggio
    Tecnicamente avrebbero pure ragione, ma in pratica avere più dei 100-200 mega del FTTC non serve ad un cazzo comunque.
    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAH

    no

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Vola00
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Mini Pony magic rainbow land
    Messaggi
    4.725
    Gamer IDs

    PSN ID: Vola00

    Re: [AGCOM]Operatori telefonici: si parla di fibra solo se la fibra arriva fino a cas

    <--- FTTC con circa 20/30 metri di rame Linea Rating A

    90 Mbps li vedo alle 4 di mattina, alle 20.00 stai sui 15/20 Mbps.



    La tecnologia è una cosa, la gestione della rete nei picchi di traffico è arcana stregoneria pura!


  10. #10

    Re: [AGCOM]Operatori telefonici: si parla di fibra solo se la fibra arriva fino a cas

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAH

    no
    Dai dimmi a che ti serve?
    Stai 24 ore su 24 a piratare o scaricare videogiochi nuovi da steam?

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    68.556

    Re: [AGCOM]Operatori telefonici: si parla di fibra solo se la fibra arriva fino a cas

    si

    nell'ultimo mese a casa dei miei abbiamo fatto la riduzione da 100 mega a 20. mi sembra di essere nel medioevo

  12. #12
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: [AGCOM]Operatori telefonici: si parla di fibra solo se la fibra arriva fino a cas

    Sarebbe già una festa avere un'adsl che arrivi realmente a 7 mega anzichè a 4 scarsi.

    Con le infrastrutture dimm3rda che abbiamo è più facile che arrivi internet wireless in 4g piuttosto che avere la fibra.

  13. #13

    Re: [AGCOM]Operatori telefonici: si parla di fibra solo se la fibra arriva fino a cas

    Passi più tempo a scaricare giochi che a giocarci?

    Con una fttc 100 mega un gioco da 5gb lo scarichi in 8 minuti.
    Con una 200 mega in 4.

  14. #14
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    68.556

    Re: [AGCOM]Operatori telefonici: si parla di fibra solo se la fibra arriva fino a cas

    pensa che a casa mia ho la fibra da 1 giga

  15. #15
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.875

    Re: [AGCOM]Operatori telefonici: si parla di fibra solo se la fibra arriva fino a cas

    Citazione Originariamente Scritto da Maelström Visualizza Messaggio
    Sarebbe già una festa avere un'adsl che arrivi realmente a 7 mega anzichè a 4 scarsi.

    Con le infrastrutture dimm3rda che abbiamo è più facile che arrivi internet wireless in 4g piuttosto che avere la fibra.
    fibra TIM here

    appena fatto speedtest, 52Mb down 20 up 12ms di latenza con mio padre che navigava nell'altra stanza

  16. #16

    Re: [AGCOM]Operatori telefonici: si parla di fibra solo se la fibra arriva fino a cas

    Il giorno che ci sarà lo streaming 8k forse servirà a qualcosa.
    Forse

  17. #17
    Diversity Officer, He/She L'avatar di Fruttolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.113

    Re: [AGCOM]Operatori telefonici: si parla di fibra solo se la fibra arriva fino a cas

    Citazione Originariamente Scritto da megalomaniac Visualizza Messaggio
    Passi più tempo a scaricare giochi che a giocarci?
    Beh se le connessioni sono di merda, sì.

  18. #18
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.812

    Re: [AGCOM]Operatori telefonici: si parla di fibra solo se la fibra arriva fino a cas

    Mah boh va bene tutto ed anche questa ma fino a che non ci saranno pesanti multe rapportate al fatturato (fatturato) non la vedo una gran vittoria.

  19. #19

    Re: [AGCOM]Operatori telefonici: si parla di fibra solo se la fibra arriva fino a cas

    io ho ftth, ma i 1000/200 dell'offerta non li fa; speedtest mi da al massimo 270/180, ma da irc tocco i 400. Non capisco come mai.
    Comunque uno di questo giorni mi lamento che non mi fanno andare a 1000, cazzo sono l'unico nel palazzo con fw.

  20. #20
    Peace&Love L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Italy
    Messaggi
    8.423

    Re: [AGCOM]Operatori telefonici: si parla di fibra solo se la fibra arriva fino a cas

    Citazione Originariamente Scritto da megalomaniac Visualizza Messaggio
    Dai dimmi a che ti serve?
    Stai 24 ore su 24 a piratare o scaricare videogiochi nuovi da steam?
    beh sì

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su