Quelli che hanno letto Dune

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 37

Discussione: Quelli che hanno letto Dune

Senior Member L'avatar di overtone

Quelli che hanno letto Dune

Appena finito ma è stato uno dei libri che ho faticato di più a completare... E' COSI' eccezionale?

A me è piaciuto ma decisamente non un "pageturner", molto pesante. E poi tutte queste pagine per un finale che sembra mozzato.

Senior Member L'avatar di pasquaz

Re: Quelli che hanno letto Dune

mmmh, no.
    L'ho trovato stupendo, uno dei miei preferiti in assoluto. (l'importante è evitare di leggere i seguiti, che van dal mediocre al pessimo)
    Cmq è un libro che ha molti decenni sulle spalle, magari sei abituato a qualcosa di più recente (dove mi pare che i ritmi siano in genere più serrati)

Senior Member L'avatar di Govny

No
    io non sono riuscito a finirlo tanto mi faceva cagare.
    Non capisco come faccia ad essere considerato un capolavoro della fantascienza mondiale.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da pasquaz Visualizza Messaggio
    mmmh, no.
    L'ho trovato stupendo, uno dei miei preferiti in assoluto. (l'importante è evitare di leggere i seguiti, che van dal mediocre al pessimo)
    Cmq è un libro che ha molti decenni sulle spalle, magari sei abituato a qualcosa di più recente (dove mi pare che i ritmi siano in genere più serrati)
    la trilogia della fondazione ne ha molti di più di anni sulle spalle, ma a Dune gli caga in testa.

Citazione Originariamente Scritto da pasquaz Visualizza Messaggio
    mmmh, no.
    Sì, la narrazione la trovo particolarmente lenta e con scelte strane... Perché procedere così lentamente per poi mozzare il finale in quel modo?

Cmq di assoluto rilievo l'universo creato, quello non si può negare. Una visione davvero fuori dagli schemi, mi è piaciuto tanto.

Si sbrighi, coglionazzo! L'avatar di Lo Zio

Citazione Originariamente Scritto da Govny Visualizza Messaggio
    Non capisco come faccia ad essere considerato un capolavoro della fantascienza mondiale.
    la maggior parte delle persone non lo finisce o gli fa schifo ma per non fare brutta figura lo eleggono a capolavoro

Senior Member

Ho letto i primi due volumi.

Ai tempi trovai il primo interessante (senza eleggerlo a capolavoro), mentre il sequel non mi disse niente. L'idea di rileggerli mi ha sfiorato, ma senza molta convinzione.
    La mia impressione è che chi ama Dune si innamora più del worldbuilding e del suo universo, invece che della storia e della narrazione.

Senior Member L'avatar di GenghisKhan

Finito, piaciuto devo dire, soprattutto tutto l'ecosistema create
    Magari letto oggi sente un pò il peso degli anni rispetto ad altri libri, ma contestualizzato nella sua epoca sicuramente risultava abbastanza visionario

Bannato

dune è un po' come la ruota del tempo, ti compri tutti i volumi e poi li metti sulla mensola sopra la tv, per fare scena

meglio fanteria dello spazio o la trilogia della fondazione

Citazione Originariamente Scritto da Carver Visualizza Messaggio
    dune è un po' come la ruota del tempo, ti compri tutti i volumi e poi li metti sulla mensola sopra la tv, per fare scena

meglio fanteria dello spazio o la trilogia della fondazione
    L'ho letto in ebook, manco l'acchiappo con le tipe

infin che 'l mar L'avatar di Opossum

Citazione Originariamente Scritto da overtone Visualizza Messaggio
    Appena finito ma è stato uno dei libri che ho faticato di più a completare... E' COSI' eccezionale?
    COSÌ eccezionale no, però è un gran bel libro, o almeno così lo considero; trovo che Dune sia un bell'amalgama, uno di quei lavori in cui il valore complessivo dell'opera è superiore alla somma delle sue parti. L'impressione (per il poco che ho letto, ovvero il Ciclo e basta) è che Herbert non fosse particolarmente dotato come narratore e che sì, la forza di Dune stia nelle belle idee che aveva e che nel primo libro -purtroppo solo quello- sono trasposte molto bene.

Velo pietoso sui seguiti, ça va sans dire.

EDIT: doveroso addendum, overtone vaffanfulo
    Ultima modifica di Opossum; 11-02-18 alle 13:28

le.distorte.conseguenze.della.saggezza - scritti minimi di scapestrati
    la.vita.l.universo.e.il.colour.clash - cinematografò e videoludi che anche no
    desolazioni - esplorazioni urbane

Macfag Overlord L'avatar di Para Noir

Alla fine arrivi e dici bello, ma è stato davvero, davvero uno sforzo leggerlo. Specie all'inizio non si capisce un cazzo
    gamertag

Senior Member L'avatar di Nightgaunt

Letti da giovanissimo, piaciuti a tratti, mattoni indigeribili in altre parti.

Se vi piace il setting vi consiglio i primi romanzi prequel di Brian Herbert, sono decisamente meno mattoni.
    Blessed be the coruscating plasma of the engine room
    Spiritus Machina protect us from thy burning doom
    Harness unto our will the power of the light
    Let the conduit and the coil work allright.

Senior Member L'avatar di manuè

Citazione Originariamente Scritto da overtone Visualizza Messaggio

A me è piaciuto ma decisamente non un "pageturner", molto pesante. E poi tutte queste pagine per un finale che sembra mozzato.
    alla fine per piacere piace, ma a leggerlo è una mattonata in fronte da quanto è lento, ricordo che ero arrivato circa a metà e ancora non era successo un cappero

... a prescindere...

Senior Member L'avatar di NoNickName

non è un romanzo per tutti, contiene principi di sociologia e antropologia e anche agronomia ed è più un romanzo distopico che di fantascienza

ah mi riferisco a quello originale di frank herbert non alla merda sciolta scritta dagli eredi per far cassa

e poi ha spadroneggiato per tutti gli anni della mia giuovinezza, anni 80 e 90 per cui rulla, sì

Lo stile narrativo può essere un po' pesante, però ci sono molte cose che rimangono impresse.
    Magari non colpisce più troppo per la spezia e i vermi delle sabbie che sai già che ci sono da anni di esposizione all'orrendo film di lynch, ma tutto l'aspetto mistico nel film è assente e dà molto sapore "visionario" al libro.

Senior Member L'avatar di TeoN
    Gamer IDs

Steam ID: teon72

La fondazione va Letta tutta altro che trilogia

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Un Uomo non educato dal dolore rimane sempre bambino
    Thomas Mann

Citazione Originariamente Scritto da Opossum Visualizza Messaggio
    COSÌ eccezionale no, però è un gran bel libro, o almeno così lo considero; trovo che Dune sia un bell'amalgama, uno di quei lavori in cui il valore complessivo dell'opera è superiore alla somma delle sue parti. L'impressione (per il poco che ho letto, ovvero il Ciclo e basta) è che Herbert non fosse particolarmente dotato come narratore e che sì, la forza di Dune stia nelle belle idee che aveva e che nel primo libro -purtroppo solo quello- sono trasposte molto bene.

Velo pietoso sui seguiti, ça va sans dire.
    Forse il 4.2 su goodreads mi aveva dato certe aspettative

EDIT: doveroso addendum, overtone vaffanfulo
    E a fan fulo andrò

Data Scadenza: Jan 2016 L'avatar di Fruttolo

L'impressione (per il poco che ho letto, ovvero il Ciclo e basta) è che Herbert non fosse particolarmente dotato come narratore e che sì, la forza di Dune stia nelle belle idee che aveva e che nel primo libro -purtroppo solo quello- sono trasposte molto bene.
    Beh, non è che con Sauber abbia fatto un'impressione migliore, a dirla tutta.

Lavora Troppo L'avatar di Ceccazzo

Dune mi aveva colpito tantissimo, forse uno dei primi libri così complessi che abbia mai letto. Gli altri non mi sono piaciuti e li ho mollati

Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e che mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne scruterò il percorso. Là dove andrà la paura non ci sarà più nulla. Soltanto io ci sarò.

Senior Member

Il film comunque non mi era dispiaciuto (discreto nel complesso), e neanche il gioco ispirato ad esso.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista The Games Machine
Seguici su