In prima superiore al poligono di tiro (pallini di plastica): scoppia la polemica In prima superiore al poligono di tiro (pallini di plastica): scoppia la polemica

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 32

Discussione: In prima superiore al poligono di tiro (pallini di plastica): scoppia la polemica

  1. #1
    Kronos The Mad
    Guest

    In prima superiore al poligono di tiro (pallini di plastica): scoppia la polemica




    Pistola in pugno, bersaglio a dieci metri di distanza. Studente di prima superiore che prende la mira e spara: pallini di plastica, rigorosamente dentro al poligono. Il tiro a segno è una disciplina olimpionica, ma in Veneto il suo inserimento come «attività extracurricolare» e senza voto da parte dell’istituto alberghiero-commerciale Da Schio di Vicenza, sta suscitando polemiche. Il consigliere regionale del Pd Andrea Zanoni chiede al governatore leghista Luca Zaia di «bandire ogni tipo di attività scolastica che preveda l’uso di armi, anche se ad aria compressa». Il centrodestra è compatto, sul fronte opposto, ma anche i rappresentanti dei genitori difendono la scuola.

    Continua



    La protesta

    La protesta è partita da una mamma preoccupata, che ha sollecitato l’intervento dell’esponente dem. Ma il caso si inserisce in un dibattito locale e nazionale. A Vicenza nei giorni scorsi il sindaco Achille Variati (Pd) si è scagliato contro l’accesso dei minori sotto i 16 anni ad Hit Show, fiera vicentina della caccia (ma con esposte anche armi da difesa) che in Veneto — terra di «doppiette» — registra ingressi sempre in crescita . E si aggiungono i timori, nazionali, suscitati a San Valentino dalla strage al liceo Parkland in Florida, con 17 studenti e insegnanti massacrati. «Ritengo — dichiara Zanoni — che l’utilizzo di pistole e armi non debba essere promosso dalla scuola pubblica». Anche la diocesi si è detta «perplessa». Il preside Giuseppe Sozzo invece difende le lezioni. «Sono stupito delle polemiche — osserva — da anni proponiamo ai ragazzi di prima del commerciale anche attività alternative: rugby, tiro con l’arco, quest’anno tiro a segno. Sempre in sicurezza, con istruttori federali. Finora nessun genitore aveva protestato: del resto non è “tiro al cinghiale”, ma una disciplina olimpionica per cui l’Italia ha vinto anche medaglie d’oro».

    La replica

    L’assessore veneto alla Formazione, la forzista Elena Donazzan, appoggia il dirigente: «Il Da Schio fa bene, anzi speriamo porti dei ragazzi a diventare campioni italiani». Sulla stessa linea ci sono il presidente del consiglio regionale Roberto Ciambetti (Lega Nord) e Sergio Berlato, candidato alla Camera e consigliere regionale del partito di Giorgia Meloni, oltre che paladino veneto dei cacciatori: «Quelle del Pd sono posizioni ideologiche», attacca. E mentre il presidente dell’asd Tiro a Segno Vicenza, Efren Dalla Santa, avverte che «ci sono anche genitori che ci ringraziano, i ragazzi imparano la concentrazione», al Da Schio dal comitato genitori e dal consiglio d’istituto c’è intesa con il preside: «Nessun genitore si era lamentato — sottolineano i rappresentanti Roberto Boaretto e Matilde Cortese — ed era stato detto che tutto avviene nell’ambito di una pratica sportiva».




    Hoffcoso e prof vari che ne pensate?

  2. #2
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.778

    Re: In prima superiore al poligono di tiro (pallini di plastica): scoppia la polemica

    Cosa vuoi che pensino? Che le attività extracurricolari dovrebbero riguardare il farli studiare

  3. #3
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: In prima superiore al poligono di tiro (pallini di plastica): scoppia la polemica

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Cosa vuoi che pensino? Che le attività extracurricolari dovrebbero riguardare il farli studiare
    Probabile ma devono starsene

    extracurricolare

    ex·tra·cur·ri·co·là·re/

    aggettivo

    Che è al di fuori di un programma determinato, spec. in un processo educativo.

    "attività scolastica e."

    Le attività extracurricolari sono tutte quelle attività ludico-espressivo-motorie che si svolgono all'interno/esterno della scuola durante il periodo semiconvittuale, oltre le normali ore curricolari.

  4. #4
    Mbojak
    Guest

    Re: In prima superiore al poligono di tiro (pallini di plastica): scoppia la polemica

    Magari avessi potuto farlo io, mi è sempre piaciuto il tiro a segno

  5. #5
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.708

    Re: In prima superiore al poligono di tiro (pallini di plastica): scoppia la polemica

    Citazione Originariamente Scritto da Mbojak Visualizza Messaggio
    Magari avessi potuto farlo io, mi è sempre piaciuto il tiro a segno
    Ed invece ci è toccato flauto

  6. #6
    Bannato
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    9.834

    Re: In prima superiore al poligono di tiro (pallini di plastica): scoppia la polemica

    le attività extracurriculari, che tali non sono perché comunque fanno curriculum e vengono utilizzate per entrare nelle università presitigiose, negli usa sono giornalismo, teatro, musica, etc

    qui ancora insegnamo a memoria le poesie di gobbi segaioli che per carità ci può anche stare (anche se sull'impararle a memoria ho i miei dubbi) e poi la scuola finisce lì. tutti a casa se poi finisci nella tossicodipendenza o ti addormenti in classe perché i professori non sono qualificati o non ti vengono offerti corsi extra, cazzi tuoi

    tutto questo serve? no, perché il diplomato medio italiano è ritardato
    Ultima modifica di Carver; 18-02-18 alle 18:29

  7. #7
    macs
    Guest

    Re: In prima superiore al poligono di tiro (pallini di plastica): scoppia la polemica

    Vabbè, in prima superiore noi avevamo i fucili da softair e ci sparavamo addosso

  8. #8
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.708

    Re: In prima superiore al poligono di tiro (pallini di plastica): scoppia la polemica

    Citazione Originariamente Scritto da macs Visualizza Messaggio
    Vabbè, in prima superiore noi avevamo i fucili da softair e ci sparavamo addosso per decidere chi si sarebbe offerto volontario per l'interrogazione

  9. #9
    Orsettino verde L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Carpi
    Messaggi
    3.340

    Re: In prima superiore al poligono di tiro (pallini di plastica): scoppia la polemica

    Citazione Originariamente Scritto da Carver Visualizza Messaggio
    le attività extracurriculari, che tali non sono perché comunque fanno curriculum e vengono utilizzate per entrare nelle università presitigiose, negli usa sono giornalismo, teatro, musica, etc

    qui ancora insegnamo a memoria le poesie di gobbi segaioli che per carità ci può anche stare (anche se sull'impararle a memoria ho i miei dubbi) e poi la scuola finisce lì. tutti a casa se poi finisci nella tossicodipendenza o ti addormenti in classe perché i professori non sono qualificati o non ti vengono offerti corsi extra, cazzi tuoi

    tutto questo serve? no, perché il diplomato medio italiano è ritardato
    Io non prenderei le università americane come esempio virtuoso, perché certamente prendono in seria considerazione le attività extracurriculari ma una volta dentro ti tocca indebitarti per pagare le rette (a meno che tu non abbia una borsa che copra tutto, ma devi tipo essere un genio o un superatleta), sorbirti pletore di studenti e docenti sjw che scassano il cazzo su tutto, piani di studio che rasentano il ridicolo. Tenete presente che l'istruzione universitaria Usa non è solo la Ivy League o le Seven Sisters, ma centinaia e centinaia di atenei che non valgono un cazzo.

    Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
    Ho smesso di supportare Bicio ma sostengo qaz_tan
    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    take a walk on the wild side! chi vive uhmando muore fappando.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Govny
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.087

    Re: In prima superiore al poligono di tiro (pallini di plastica): scoppia la polemica

    Citazione Originariamente Scritto da Carver Visualizza Messaggio
    le attività extracurriculari, che tali non sono perché comunque fanno curriculum e vengono utilizzate per entrare nelle università presitigiose, negli usa sono giornalismo, teatro, musica, etc

    qui ancora insegnamo a memoria le poesie di gobbi segaioli che per carità ci può anche stare (anche se sull'impararle a memoria ho i miei dubbi) e poi la scuola finisce lì. tutti a casa se poi finisci nella tossicodipendenza o ti addormenti in classe perché i professori non sono qualificati o non ti vengono offerti corsi extra, cazzi tuoi

    tutto questo serve? no, perché il diplomato medio italiano è ritardato
    io ho tanti studenti che fanno l'anno di studio all'estero e quelli che vanno negli states quando tornano non sanno un cazzo.
    Tornano, anche i più scarsi, con tutte A sulla pagella e non sanno un cazzo.
    Le attività che tu dici non sono extracurriculari, fanno proprio parte delle materie ufficiali.
    Ricordo ancora la pagella di una mia alunna, aveva fatto inglese, storia americana (in america solo quella fanno), teatro e danza, fine.

    edit:
    ho avuto un alunno che alla fine della quarta si è trasferito in america. Alunno mediocre che appena arrivato è stato eletto alunno del mese, con tanto di foto e citazione sull'annuario e so che è diventato pure professore universitario di lingue.
    In america sono dei fenomeni però se poi vai a vedere quelli che lavorano nelle loro università, vengono quasi tutti dall'estero.
    Ultima modifica di Govny; 18-02-18 alle 19:42

  11. #11
    Senior Member L'avatar di squallwii
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.631

    Re: In prima superiore al poligono di tiro (pallini di plastica): scoppia la polemica

    A me sarebbe piaciuto.
    Te pareva che dovevano insorgere i buonisti radical chic

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.175

    Re: In prima superiore al poligono di tiro (pallini di plastica): scoppia la polemica

    Im b4 gli facciamo fare tiro con l'arco e poi ci fanno una strage

  13. #13

    Re: In prima superiore al poligono di tiro (pallini di plastica): scoppia la polemica

    che figo! magari avessi potuto farlo

  14. #14
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.708

    Re: In prima superiore al poligono di tiro (pallini di plastica): scoppia la polemica

    Citazione Originariamente Scritto da Nightgaunt Visualizza Messaggio
    Im b4 gli facciamo fare tiro con l'arco e poi ci fanno una strage
    agli studenti si insegnerà a tirare con l’arco

  15. #15
    Peace&Love L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Italy
    Messaggi
    8.427

    Re: In prima superiore al poligono di tiro (pallini di plastica): scoppia la polemica

    io userei come sersagli genitori e inegnanti dem

  16. #16
    Marotta Vattene L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    19.236

    Re: In prima superiore al poligono di tiro (pallini di plastica): scoppia la polemica

    Citazione Originariamente Scritto da NoNickName Visualizza Messaggio
    io userei come sersagli genitori e inegnanti e tutti gli elettori dem italiani
    Fixed

    Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

  17. #17
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    68.895

    Re: In prima superiore al poligono di tiro (pallini di plastica): scoppia la polemica

    lo sostituiranno col riso sputazzato dalla penna bic

  18. #18
    Senior Member L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.331

    Re: In prima superiore al poligono di tiro (pallini di plastica): scoppia la polemica

    Mi chiedo perché in Italia debbano rompere il cazzo per tutto.

    Poi ci sono gli stessi problemi da 50 anni ma nessuno se ne batte

  19. #19
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    18.990
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: In prima superiore al poligono di tiro (pallini di plastica): scoppia la polemica

    Vabbè leghisti non ci si può aspettare serietà.
    Del ragazzo che spara con i pallini importa poco, il problema di base che qualsiasi sport minore raramente viene finanziato, sia come altre attività che non siano le solite in voga da 40 anni. Però arrivano le elezioni ed ecco arrivare fondi e benestare per qualsiasi attività in grado a dare un erezione all'elettore medio.
    Ripeto, per me il problema è solo perché si tratta di una trovata elettorale, se ci fosse sempre un'apertura a 360° per attività extra ben venga.

    Detto questo....sparare con il softair può essere veramente un allenamento per tiro a segno sportivo? Il peso e il rinculo non sono un "tantino" diversi?

  20. #20
    Senior Member L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: In prima superiore al poligono di tiro (pallini di plastica): scoppia la polemica

    La protesta è partita da una mamma preoccupata, che ha sollecitato l’intervento dell’esponente dem.
    e chceccazz'è 'sto dem?
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su