La Birra Artigianale [Topic ufficiale per chi beve bene e chi beve e basta] La Birra Artigianale [Topic ufficiale per chi beve bene e chi beve e basta] - Pagina 30

Pagina 30 di 75 PrimaPrima ... 20282930313240 ... UltimaUltima
Risultati da 581 a 600 di 1483

Discussione: La Birra Artigianale [Topic ufficiale per chi beve bene e chi beve e basta]

  1. #581
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: La Birra [artigiAnal beer fags & bevitori di piscio industriale welcome]

    Citazione Originariamente Scritto da blastomorpha Visualizza Messaggio
    Peccato per la Rampage, per me è ottima
    Stappata l'altra bottiglia e per fortuna era apposto!



    Veramente in grinta, olfatto tropicale e agrumato, in bocca ho sentito ananas e altre note tropicali con finale secco e resinoso ma veramente piacevole che ti invita a bere ancora nonostante il grado alcolico elevato

  2. #582
    Senior Member L'avatar di blastomorpha
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.749

    Re: La Birra [artigiAnal beer fags & bevitori di piscio industriale welcome]

    Eh sì, è bbona

  3. #583
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: La Birra [artigiAnal beer fags & bevitori di piscio industriale welcome]

    Stout del birrificio Rurale, buona



    Questa di un birrificio tedesco, non mi è piaciuta



    Questa invece molto buona, belgian strong dark ale del birrificio De Dolle



    Ora vediamo cosa tirare fuori con gli ospiti.

  4. #584
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: La Birra [artigiAnal beer fags & bevitori di piscio industriale welcome]

    Finiamo serata con questa del 2017


  5. #585
    Senior Member L'avatar di blastomorpha
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.749

    Re: La Birra [artigiAnal beer fags & bevitori di piscio industriale welcome]

    La oerbier è un classicone
    Ora che si avvicina il periodo dovresti provare la Stille Nacht

  6. #586
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: La Birra [artigiAnal beer fags & bevitori di piscio industriale welcome]

    Citazione Originariamente Scritto da blastomorpha Visualizza Messaggio
    La oerbier è un classicone
    Ora che si avvicina il periodo dovresti provare la Stille Nacht
    La ho di là

  7. #587
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: La Birra [artigiAnal beer fags & bevitori di piscio industriale welcome]

    Finiamo questo week-end con una grande birra.


    Duchesse De Bourgogne



    Birrificio: Brasserie Verhaeghe
    Paese: Belgio
    Stile: Sour Red-Brown
    Gusto: Acidulo
    Alcol:6,20%

    Da Wikipedia:

    La Duchesse de Bourgogne è una birraspeciale belga, prodotta dalla birreria Verhaeghe a Vichte, non lontano dalla frontiera franco-belga. Fa parte delle numerose specialità birrarie delle Fiandre, e può essere classificata fra le Flanders Red Ale(ale rosse fiamminghe) o fra le Oud Bruin. Si tratta di una birra ad alta fermentazione maturata in botti di rovere. Al momento di imbottigliare, viene effettuato un blend tra una parte di birra maturata per 8 mesi e una di 18 mesi. Questo tipo di maturazione oltre alle note tipiche del legno conferisce alla birra un carattere acido (lattico e acetico), bilanciato da una evidente nota dolce e zuccherosa.

    La duchessa di Borgogna, a cui la birra deve il suo nome, è in realtà Maria di Borgogna, unica ereditiera del potente duca Carlo I di Borgogna e di Isabella di Borbone. Nata nel 1457 presso il Château du Coudenberg a Bruxelles, Maria divenne imperatrice del Sacro Romano Impero Germanico all'età di vent'anni, in seguito al matrimonio con l'Imperatore del Sacro Romano Impero Germanico Massimiliano I, al quale portò in dote il Ducato di Borgogna e la Contea di Fiandre. Questo matrimonio la rese la duchessa più potente e più ricca di tutta l'Europa. In seguito divenne la nonna paterna dell'imperatore Carlo V.
    Grande birra!
    L'ho veramente apprezzata.

  8. #588
    14,545 L'avatar di Frigg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.465

    Re: La Birra [artigiAnal beer fags & bevitori di piscio industriale welcome]

    Della monschoff la Zoigl mi piace un sacco
    ottime anche maibock e bockbier e marzen

  9. #589
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: La Birra [artigiAnal beer fags & bevitori di piscio industriale welcome]

    Citazione Originariamente Scritto da Frigg Visualizza Messaggio
    Della monschoff la Zoigl mi piace un sacco
    ottime anche maibock e bockbier e marzen
    A me purtroppo non mi ha entusiasmato, indubbiamente dalla qualità, mi sa non è mio genere xD

  10. #590
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: La Birra [artigiAnal beer fags & bevitori di piscio industriale welcome]


  11. #591
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: La Birra [artigiAnal beer fags & bevitori di piscio industriale welcome]

    6 mesi perfetta


  12. #592
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: La Birra [artigiAnal beer fags & bevitori di piscio industriale welcome]

    Qualche acquisto per Natale



    La yeti era in supersconto col black Friday

  13. #593
    Senior Member L'avatar di blastomorpha
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.749

    Re: La Birra [artigiAnal beer fags & bevitori di piscio industriale welcome]

    Io non ne ho approfittato per niente.
    Forse oggi che c'è il 20% su Hopt per il Cyber Monday...

  14. #594
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: La Birra [artigiAnal beer fags & bevitori di piscio industriale welcome]

    Black Malts & Body Salts

    Birrificio: To Øl
    Stile: black coffee IIPA
    Abv: 10%




    Alla vista sembra una Imperial Stout, schiuma abbondante ma cremosa e solida, al naso un mix di caffè in grani e frutta tropicale e qualcosa di citrico (mandarino?).
    In bocca parte morbida e poi devia sul caffè appunto e sempre qualche punta di tropicale, pulita e beverina in modo pericoloso perché i 10 gradi non si sentono affatto e il bicchiere si svuota in un attimo.

  15. #595
    Bannato
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    San Diego
    Messaggi
    7.131

    Re: La Birra [artigiAnal beer fags & bevitori di piscio industriale welcome]

    Ciao kronos


  16. #596
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: La Birra [artigiAnal beer fags & bevitori di piscio industriale welcome]

    Woo
    Adoro le Imperial Stout uno fra i miei stili Preferiti!

  17. #597
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: La Birra [artigiAnal beer fags & bevitori di piscio industriale welcome]

    In questi giorni di freddo e malanni, complice un fastidioso raffreddore mi sono detto "ho voglia di vin brulé...ma chissà se esisterà qualcosa a base di birra"... Ed è così che ho scoperto il Braggot.

    Cosa è il Braggot? Praticamente è una bevanda usata sin dall'antichità, periodo Medioevale, specialmente nei paesi freddi del nord Europa, una bevanda calda a base di... birra. E già qui i puristi come me all'idea di una birra servita calda, anzi bollente, si sentono mancare. Invece devo dire che dopo averla fatta e bevuta, proprio in questo momento la sto sorseggiando, mi sono dovuto ricredere.

    La birra è sempre stata una bevanda usata e vari esperimenti si sono susseguiti nella sua storia.
    Venne usata come medicamento, come sacrificio rituale ed anche come bevanda calda.
    È questo il caso della Braggot.
    Essa è stata, per i paesi nordici medievali, una bevanda adatta a riscaldare le gelide sere invernali.
    La Braggot è, in questi paesi, una bevanda popolare a base di birra e spezie, servita calda.
    L’equivalente di un “vin brulé” del nord Italia.

    Questa bevanda ha come base una birra a sostenuta gradazione alcolica, meglio bionda, poco luppolata.
    Oggi questa bevanda sta tornando di moda, non soltanto come tradizionale anti-influenzale, ma proprio come bevanda da consumare nei pub e da vendere in bottiglia.
    In Inghilterra, paese d’origine della Braggot, essa è attualmente un mix tra birra, spezie e idromele. Ne esistono tracce in molte fonti dal medioevo fino al XVII secolo, viene citato anche nei Canterbury Tales ma, tuttavia, non ne esistono ricette precise.
    Anche il Forme of Cury (rotolo-ricettario del 1390 “the chief Master Cooks of King Richard II”) non è proprio esplicativo: non è specificata la quantità e il tipo di spezie, né con che cosa vada mescolata la birra (avente però una buona spuma) per ottenere la Braggot.
    Ad oggi, risultati ottimi sono stati ottenuti da alcune Brasserie Belghe che la producono già imbottigliata e pronta all’uso secondo le ricette tipiche del Belgio.
    Le spezie che però sono comuni a tutte le tradizioni nordiche sono il miele, il pepe e la cannella (in epoca più moderna) oltre che l’idromele (soprattutto in UK e Bretannia).

    https://www.giornaledellabirra.it/bi...ata-medievale/
    Cercando su Google sono finito in vari siti sia italiani che inglesi che presentavano la loro ricetta, ognuno con qualche elaborazione, la ricetta originale autentica è questa tratta dal Forme of Cury:

    "In þe same manere of ale, but take viii galones of god stale ale to on galon of hony ipurede clene, & boyle iii galonus of ale wyt þo hony. Or hit bygyne to boyle, do in þi spicery; set hyt fro þo fyre & styre hit soft & let hit cole, & ryne hit þorow a wyde bultyng cloþ. Do hit in a clene vessel to þe ale, & do gode berme aboue, & hange in a cloute þe spyceri in þe ale & kouore hit wel, & wene hit is fourtene nyte holde, drynke þereof. Amen."



    Questa invece alcune ricette riadattate:

    0,750 l di birra non pastorizzata, ad alta gradazione alcolica e, soprattutto, poco luppolata.

    100 g di miele millefiori (vedi La birra nel Medioevo: quale birra scegliere oggi?)

    1/2 *cucchiaino di cannella

    1/2 *cucchiaino di galanga

    1/2 *cucchiaino di grani del paradiso

    1/2 *cucchiaino di pepe


    Preparazione

    Portare a ebollizione 0,75 l di birra con il miele, aggiungere le spezie e togliere dal fuoco. Lasciare intiepidire la miscela mescolando di tanto in tanto. Togliere le spezie e gustare calda. Riguardo alla scelta della birra abbiamo provato con successo varie belghe: abbiamo provato con la Kwak e la Sint Bernardus Tripel; non è stato buono il risultato con le birre artigianali italiane, tutte troppo amare.
    In Inghilterra invece usano farla mescolando anche dell'idromele, come dice quest'altra ricetta:

    INGREDIENTI:

    0,75 l di birra non pastorizzata, ad alta gradazione alcolica e, soprattutto, poco luppolata.

    100 g di miele millefiori

    1/2 cucchiaino di cannella

    1/2 cucchiaino di chiodi di garofano

    1/2 cucchiaino di pepe

    idromele a piacere (q.b.)

    PREPARAZIONE
    Portare a ebollizione 0,75 l di birra con il miele, aggiungere le spezie e togliere dal fuoco. Lasciare intiepidire la miscela mescolando di tanto in tanto. Togliere le spezie e gustare ancora calda.
    Riguardo alla scelta della birra è meglio utilizzare una birra inglese o belga. Non è stato buono il risultato con le birre artigianali italiane, tutte troppo amare secondo la ricetta.

    Invece io ho voluto un po' giocare e ho fatto in questo modo, sempre scegliendo una belga:


    Birra:
    Chimay Grand reserve

    Ingredienti:
    100 g miele millefiori (se 0,75 birra sennò la metà)
    1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
    1/2 cucchiaino di menta piperita
    1 spruzzata di noce moscata
    1 spruzzata di pepe

    Il procedimento che ho usato è lo stesso descritto dai vari siti (su quello almeno non ci sono dubbi).

    Ero scettico ma devo dire che il risultato finale è gradevole come l'ho riadattato usando la Chimay Grand Reserve.







    Ultima modifica di Kronos The Mad; 04-12-18 alle 14:58

  18. #598
    Senior Member L'avatar di blastomorpha
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.749

    Re: La Birra [artigiAnal beer fags & bevitori di piscio industriale welcome]

    Esperimento interessante

  19. #599
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.074

    Re: La Birra [artigiAnal beer fags & bevitori di piscio industriale welcome]

    è barra calda.








    caldissima.

  20. #600
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.081

    Re: La Birra [artigiAnal beer fags & bevitori di piscio industriale welcome]

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    è borra calda.
    caldissima.
    E oplà

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su