La Birra Artigianale [Topic ufficiale per chi beve bene e chi beve e basta] La Birra Artigianale [Topic ufficiale per chi beve bene e chi beve e basta] - Pagina 51

Pagina 51 di 75 PrimaPrima ... 41495051525361 ... UltimaUltima
Risultati da 1.001 a 1.020 di 1483

Discussione: La Birra Artigianale [Topic ufficiale per chi beve bene e chi beve e basta]

  1. #1001
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: La Birra Artigianale [Topic ufficiale per chi sa bere bene e per chi "beve" indus

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    La devil's Tramp merita anche lei
    Prossimo giro la prendo, è la Tripel d'ispirazione belga Giusto?

  2. #1002
    TeoN
    Guest

    Re: La Birra Artigianale [Topic ufficiale per chi sa bere bene e per chi "beve" indus

    Yes, fortina ma mi stupisce come mantengano certi sapori in lattina, son stati loro a farmi ricredere sulla lattina

  3. #1003
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: La Birra Artigianale [Topic ufficiale per chi sa bere bene e per chi "beve" indus

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    Yes, fortina ma mi stupisce come mantengano certi sapori in lattina, son stati loro a farmi ricredere sulla lattina
    Io da tempo ormai mi sono ricreduto sulla lattina, veramente un ottimo prodotto per alcune tipologie.

    Mantiene perfettamente il sapore e odore, pesa meno e costa meno, ci sta più roba e puoi curare molto di più il packaging.

    Però per alcune birre come quelle rifermentate o le acide non va bene, tipo una trappista proprio non la vedrei

    Ma la lattina è proprio top, non è più come una volta anzi la tecnologia la fa da padrona

  4. #1004
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: La Birra Artigianale [Topic ufficiale per chi sa bere bene e per chi "beve" indus

    Provato questa e l'ho appezzata.

    Il birrificio è il genovese Maltus Faber, lo stile seguito è una triple belga ma invecchiata, e qui viene il bello, in botticelle di Sciacchetrà, vino prodotto nelle Cinque Terre.
    Per 8 mesi viene fatta maturare in un caratello di una capacità di 100 litri di Sciacchetrà dell’Azienda Possa.
    La lunga sosta nel caratello di legno gelso, che ha ospitato ben 6 diverse annate di Sciacchetrà, ha conferito a questo gioiello una voluttuosità e complessità senza pari.
    Il risultato è molto interessante, buono e stuzzicante, c'è una componente sour, vinosa ma morbida, la gradazione alcolica di 8° è ben calibrata.

    Mi è piaciuta.





    Viene prodotta in pochi esemplari, questa bevuta è dell'anno 2018.

  5. #1005
    Senior Member L'avatar di Dehor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.580

    Re: La Birra Artigianale [Topic ufficiale per chi sa bere bene e per chi "beve" indus

    mi avete messo curiosità sulla wild gose, però 8€ per un bicchierino.. mmm

  6. #1006
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: La Birra Artigianale [Topic ufficiale per chi sa bere bene e per chi "beve" indus

    Citazione Originariamente Scritto da Dehor Visualizza Messaggio
    mi avete messo curiosità sulla wild gose, però 8€ per un bicchierino.. mmm
    33 cl

  7. #1007
    Senior Member L'avatar di Dehor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.580

    Re: La Birra Artigianale [Topic ufficiale per chi sa bere bene e per chi "beve" indus

    eh, appunto

  8. #1008
    Real Capo di Bomba L'avatar di CDB
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    1.764

    Re: La Birra Artigianale [Topic ufficiale per chi sa bere bene e per chi "beve" indus

    Maltus Faber Bianca è l'unica in assoluto birra che riesco, controvoglia, a bere. Mi sono capitate altre Weiss, ma alla fine le tollero cmq poco.
    Owner of HeavyBall.

  9. #1009
    Senior Member L'avatar di Dehor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.580

    Re: La Birra Artigianale [Topic ufficiale per chi sa bere bene e per chi "beve" indus

    "riesco controvoglia"

    te l'ha prescritto il medico?

  10. #1010
    Real Capo di Bomba L'avatar di CDB
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    1.764

    Re: La Birra Artigianale [Topic ufficiale per chi sa bere bene e per chi "beve" indus

    Citazione Originariamente Scritto da Dehor Visualizza Messaggio
    "riesco controvoglia"

    te l'ha prescritto il medico?
    Ci sono posti in cui la birra è l'unico alcolico disponibile.
    Owner of HeavyBall.

  11. #1011
    Senior Member
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Niue
    Messaggi
    1.179

    Re: La Birra Artigianale [Topic ufficiale per chi sa bere bene e per chi "beve" indus

    Nessuno qui dentro produce la birra? Io lo faccio da qualche anno, i costi non sono proibitivi (sono comunque più alti di una birra del supermercato), io spendo circa 1,30 € a bottiglia finita.
    Produco una tripel con un metodo E+G (malto intero da macinare + sciroppo di malto) e non è malaccio

  12. #1012
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: La Birra Artigianale [Topic ufficiale per chi sa bere bene e per chi "beve" indus

    Citazione Originariamente Scritto da CDB Visualizza Messaggio
    Maltus Faber Bianca è l'unica in assoluto birra che riesco, controvoglia, a bere. Mi sono capitate altre Weiss, ma alla fine le tollero cmq poco.
    Ma la Maltus bianca mi pare sia una Witbier (blanche) e non weiss.

    Se ti piace questo stile prova anche quella del birrificio alessandrino Canediguerra dal nome "Blanche" o anche la Blanche De Namur che trovi più facilmente

    Io recentemente ho rivalutato in positivo Maltus Faber, sarà che son diventati più bravi col tempo rispetto ad anni fa quando l'avevo provata. Hai provato la loro Cippa l'Ipa? Una Apa veramente ottima.

  13. #1013
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: La Birra Artigianale [Topic ufficiale per chi sa bere bene e per chi "beve" indus

    Citazione Originariamente Scritto da RioImmagina Visualizza Messaggio
    Nessuno qui dentro produce la birra? Io lo faccio da qualche anno, i costi non sono proibitivi (sono comunque più alti di una birra del supermercato), io spendo circa 1,30 € a bottiglia finita.
    Produco una tripel con un metodo E+G (malto intero da macinare + sciroppo di malto) e non è malaccio
    Mi piacerebbe un sacco, anche io opterei per il metodo all grain ma ho paura di non riuscire col tempo e tanto vale compro prodotti eccellenti già fatti... Però mi piacerebbe troppo produrla.

    Che strumentazione usi?

  14. #1014
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: La Birra Artigianale [Topic ufficiale per chi sa bere bene e per chi "beve" indus

    Citazione Originariamente Scritto da Dehor Visualizza Messaggio
    eh, appunto
    Eh la roba di qualità costa

    Ma se compri online risparmi veramente un sacco, io la maggior parte la prendo in certi posti dove alcune cose non sono proprio a buon mercato ma chiudo un occhio per svariati motivi (e me batto il belino).

  15. #1015
    Senior Member
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Niue
    Messaggi
    1.179

    Re: La Birra Artigianale [Topic ufficiale per chi sa bere bene e per chi "beve" indus

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe un sacco, anche io opterei per il metodo all grain ma ho paura di non riuscire col tempo e tanto vale compro prodotti eccellenti già fatti... Però mi piacerebbe troppo produrla.

    Che strumentazione usi?
    Secondo me fare un all grain richiede molta dimestichezza e strumentazione di qualità: devi mantenere la temperatura costante per un certo periodo, quindi ti serve un sistema con un riscaldatore collegato ad un termostato. Una E + G è più gestibile, e anche più "personalizzabile".
    Io uso un fermentatore in plastica della coppers (pagato circa 20 euro), una retina per i luppoli (5 euro) che serve a tenere un pò più chiaro il mosto, un'imbottigliatrice (20 euro) e del metabisolfito di sodio come disinfettante. Come strumenti per scaldare uso pentole e fornelli standard.
    Ti dirò che non ho mai trovato gran difficoltà; certo, ogni volta cerchi di migliorare la preparazione e la ricetta (lasciai i luppoli due settimane nel fermentatore, la prima birra mi uscì buona ma moooolto luppolata )
    La cosa che forse può fare un pò paura sono i tempi di preparazione, in quanto devi mettere in conto:
    • 3/4 ore per fare il mosto
    • 2 settimane di fermentazione nel fermentatore
    • 2/3 ore di travaso e imbottigliamento
    • 2 mesi di riposo in bottiglia

    Però il piacere di bere la TUA birra non ha eguali

  16. #1016
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: La Birra Artigianale [Topic ufficiale per chi sa bere bene e per chi "beve" indus

    Citazione Originariamente Scritto da RioImmagina Visualizza Messaggio
    Secondo me fare un all grain richiede molta dimestichezza e strumentazione di qualità: devi mantenere la temperatura costante per un certo periodo, quindi ti serve un sistema con un riscaldatore collegato ad un termostato. Una E + G è più gestibile, e anche più "personalizzabile".
    Io uso un fermentatore in plastica della coppers (pagato circa 20 euro), una retina per i luppoli (5 euro) che serve a tenere un pò più chiaro il mosto, un'imbottigliatrice (20 euro) e del metabisolfito di sodio come disinfettante. Come strumenti per scaldare uso pentole e fornelli standard.
    Ti dirò che non ho mai trovato gran difficoltà; certo, ogni volta cerchi di migliorare la preparazione e la ricetta (lasciai i luppoli due settimane nel fermentatore, la prima birra mi uscì buona ma moooolto luppolata )
    La cosa che forse può fare un pò paura sono i tempi di preparazione, in quanto devi mettere in conto:
    • 3/4 ore per fare il mosto
    • 2 settimane di fermentazione nel fermentatore
    • 2/3 ore di travaso e imbottigliamento
    • 2 mesi di riposo in bottiglia

    Però il piacere di bere la TUA birra non ha eguali
    Esatto è l'ultima frase che racchiude tutto.

    Hai dovuto usare tanto spazio?

  17. #1017
    Senior Member
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Niue
    Messaggi
    1.179

    Re: La Birra Artigianale [Topic ufficiale per chi sa bere bene e per chi "beve" indus

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    Esatto è l'ultima frase che racchiude tutto.

    Hai dovuto usare tanto spazio?
    Gli strumenti ti occupano poco spazio, e sono facilmente gestibili.
    Ti servirá un locale buio e fresco (io di solito uso il mio sottoscala, ma va bene anche un garage) per far riposare le bottiglie che produrrai, che saranno circa una 60ina.
    Niente di impossibile comunque: secondo me se segui bene la ricetta e stai attento a disinfettare bene il risultato lo raggiungi, poi dopo è tutto un cercare di migliorare la lavorazione e la birra.
    Dovremmo aprire un thread (e anche uno sul nuoto di fondo, nessuno lo fa?)
    Ultima modifica di RioImmagina; 17-07-19 alle 17:32

  18. #1018
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: La Birra Artigianale [Topic ufficiale per chi sa bere bene e per chi "beve" indus

    Citazione Originariamente Scritto da RioImmagina Visualizza Messaggio
    Gli strumenti ti occupano poco spazio, e sono facilmente gestibili.
    Ti servirá un locale buio e fresco (io di solito uso il mio sottoscala, ma va bene anche un garage) per far riposare le bottiglie che produrrai, che saranno circa una 60ina.
    Niente di impossibile comunque: secondo me se segui bene la ricetta e stai attento a disinfettare bene il risultato lo raggiungi, poi dopo è tutto un cercare di migliorare la lavorazione e la birra.
    Dovremmo aprire un thread (e anche uno sul nuoto di fondo, nessuno lo fa?)
    Nuoto di fondo?

    Comunque se hai voglia puoi consigliarmi con tanto di link acquisto e spiegare dice cose su questo metodo che usi? Quasi quasi che ad agosto sono un mese in ferie potrei provare

  19. #1019
    Senior Member L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.630

    Re: La Birra Artigianale [Topic ufficiale per chi sa bere bene e per chi "beve" indus

    'sta cosa della birra home made interessa anche me, link e consigli sono benvenuti!

  20. #1020
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: La Birra Artigianale [Topic ufficiale per chi sa bere bene e per chi "beve" indus

    Citazione Originariamente Scritto da Venom1905 Visualizza Messaggio
    'sta cosa della birra home made interessa anche me, link e consigli sono benvenuti!
    Si si pure a me, ne parliamo ora nel topic e più tardi vedo di capirne qualcosa magari ci si organizza tutti per comprare la roba e vediamo di fare insieme rotfl

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su