Amicabsint, oltre quale differenza di fusi orari il jet lag diventa un problema? Amicabsint, oltre quale differenza di fusi orari il jet lag diventa un problema?

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Amicabsint, oltre quale differenza di fusi orari il jet lag diventa un problema?

  1. #1
    Bannato
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    San Diego
    Messaggi
    7.131

    Amicabsint, oltre quale differenza di fusi orari il jet lag diventa un problema?

    nella mia limitata carriera di viaggiatore ho sperimentato discrepanze di zone orarie innocue per la fisiologia (-1h o +1h) oppure così importanti da richiedere qualche giorno (6 ore, da Italia/Francia all'East Coast) o una settimana e più (9 ore, da Francia/Italia alla California) per permettere la risincronizzazione dei ritmi circadiani. Non ho mai sperimentato, invece, una differenza di 3 ore soltanto. Le vostre esperienze?

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Mammaoca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.738

    Re: Amicabsint, oltre quale differenza di fusi orari il jet lag diventa un problema?

    Citazione Originariamente Scritto da 1/Zero Visualizza Messaggio
    nella mia limitata carriera di viaggiatore ho sperimentato discrepanze di zone orarie innocue per la fisiologia (-1h o +1h) oppure così importanti da richiedere qualche giorno (6 ore, da Italia/Francia all'East Coast) o una settimana e più (9 ore, da Francia/Italia alla California) per permettere la risincronizzazione dei ritmi circadiani. Non ho mai sperimentato, invece, una differenza di 3 ore soltanto. Le vostre esperienze?
    L'importante è che se di solito caghi alle 8 del mattino non ti caghi addosso alle 5 nel letto.

  3. #3
    Amico di tutti L'avatar di Sinex/
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.390

    Re: Amicabsint, oltre quale differenza di fusi orari il jet lag diventa un problema?

    Dipende

  4. #4
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.384

    Re: Amicabsint, oltre quale differenza di fusi orari il jet lag diventa un problema?

    Finchè viaggi verso est è tutto gestibile se dormi in aereo il giusto per arrivare in loco stanco (in caso di atterraggio serale) o riposato (atterraggio in orari diurni)
    Un pochino più difficile andando verso Ovest perchè atterri quasi sempre con uno scarto minimo rispetto alla durata del volo, dipende molto dall'ora in cui parti, la sera è più problematico (hai sonno, dormi in aereo, atterri, è ancora notte ma tu non hai sonno)

    Se passi bene il primo giorno sei a posto

  5. #5
    Zerò
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    San Diego
    Messaggi
    3.522

    Re: Amicabsint, oltre quale differenza di fusi orari il jet lag diventa un problema?

    Viaggiando dall'Europa verso gli Stati uniti mi è sempre successo di atterrare dopo le 6 di pomeriggio. Non dormendo per nulla durante il viaggio, di solito andavo a letto verso le 8-10 di sera, ora locale, e in qualche modo mi arrangiavo. per abituarmi davvero a questo fuso infame, però, ci ho messo due settimane (per abituarmi intendo rientrare negli orari abitudinari della mia vita europea, ossia sveglia alle 8.30 e nanna all'una di mattina).

    La curiosità mi è venuta parlando con una conoscente di rientro da New York (tre fusi di distanza), che si lamentava del jet lag una volta rientrata a San Diego

  6. #6
    Senior Member L'avatar di tigerwoods
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.034

    Re: Amicabsint, oltre quale differenza di fusi orari il jet lag diventa un problema?

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Finchè viaggi verso est è tutto gestibile se dormi in aereo il giusto per arrivare in loco stanco (in caso di atterraggio serale) o riposato (atterraggio in orari diurni)
    Un pochino più difficile andando verso Ovest perchè atterri quasi sempre con uno scarto minimo rispetto alla durata del volo, dipende molto dall'ora in cui parti, la sera è più problematico (hai sonno, dormi in aereo, atterri, è ancora notte ma tu non hai sonno)

    Se passi bene il primo giorno sei a posto
    this

  7. #7
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.384

    Re: Amicabsint, oltre quale differenza di fusi orari il jet lag diventa un problema?

    Citazione Originariamente Scritto da Pavone Allibratore Visualizza Messaggio
    La curiosità mi è venuta parlando con una conoscente di rientro da New York (tre fusi di distanza), che si lamentava del jet lag una volta rientrata a San Diego
    Tipici americani smidollati

    Citazione Originariamente Scritto da tigerwoods Visualizza Messaggio
    this
    Dopo 2-3 viaggi l'anno da 12+ ore e 7 di fuso cominci un po a capire come funziona, anche perchè se dovessi essere KO anche solo per un giorno sai le lamentele?
    Also, drogarsi di roba caffeinata la prima mattina aiuta parecchio

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.735

    Re: Amicabsint, oltre quale differenza di fusi orari il jet lag diventa un problema?

    confermo andata ad est per l'Australia, mi son fatto 24 ore sveglio filate, giunto a destino tardo pomeriggio con occhio pallato causa fuso. Atteso le 23, e ho dormito come un pampino fino alle 9 della mattina dopo. TAC! Poi vabbé, per un paio di giorni verso le 13 avevo una mezz'oretta di leggerissima sonnolenza. Ma tutto li. Dall'altra parte ancora non so. Peró quando andai in california non ebbia molti problemi

    Per me molto dipende dalle paranoie che ti fai a priori. E se di solito dormi bene. Voglio dire se sono in paranoia a volte non dormo anche senza fusi orari.

  9. #9
    Moggi idolo!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Melbourne
    Messaggi
    15.632
    Gamer IDs

    PSN ID: ilbelbecchino Steam ID: 76561198018696825

    Re: Amicabsint, oltre quale differenza di fusi orari il jet lag diventa un problema?

    Nei 2 viaggi verso l'est del mondo e ritorno nessun problema. Anche perché mi tengo sempre 1 giorno o 2 prima e dopo i viaggi e mi regolo sempre prima con i voli (dormire tanto prima o non dormire proprio).

  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.740

    Re: Amicabsint, oltre quale differenza di fusi orari il jet lag diventa un problema?

    Io di recente ho passato circa un mese in Michigan (-6 ore).
    All'andata tutto più o meno ok, magari un po' di abbiocco ogni tanto. Ma ono tornato da un mese ed è ancora drammatica, spesso e volentieri faccio le quattro rigirandomi nel letto, e un paio di volte ho fatto tutta la notte sveglio fino all'alba.

  11. #11
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.935
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Amicabsint, oltre quale differenza di fusi orari il jet lag diventa un problema?

    >Lurker vari con gli stessi sintomi, ma senza essersi spostati
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  12. #12
    Senior Member L'avatar di GenghisKhan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.285

    Re: Amicabsint, oltre quale differenza di fusi orari il jet lag diventa un problema?

    Per me 3h verso W (East coast -> West) è stata una botta peggio del -6 e del +9
    Non so dirti perché

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Azad Visualizza Messaggio
    Io di recente ho passato circa un mese in Michigan (-6 ore).
    Dove in Michigan, se puoi/vuoi scriverlo ? Detroit ?

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Tipici americani smidollati
    Io ho avuto la stessa esperienza in effetti

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Lo Spruzzino
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.912

    Re: Amicabsint, oltre quale differenza di fusi orari il jet lag diventa un problema?

    Melatonina is the way.

  14. #14
    Sexy Shoeless God of War! L'avatar di dekuius
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Philippines
    Messaggi
    752

    Re: Amicabsint, oltre quale differenza di fusi orari il jet lag diventa un problema?

    Un paio di orette di spa prima di partire e una volta arrivati fanno miracoli, specie caricate sulla carta aziendale

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su