Re: Gomorra alla fine eran tutte cazzate
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ceccazzo
a me è parso più una cronoca, non vedo l'esaltazione della cosa
Secondo me è un problem di scrittura.
Non avrei fatto le domande "cosa ti manca di più, qual è il momento più bello che ti ricordi" ecc. ecc.
Va bene far capire che la camorra attrae per il potere, ma avrei evitato di scendere nel dettaglio.
:boh2:
Citazione:
Ceccazzo
a me sembra il contrario, ha una grande proprietà di linguaggio e riesce ad esprimere concetti che vanno oltre al semplice bene/male. O quanto meno, sotto c'è stato un buon montaggio che ce lo fa pensare :asd:
Non ho visto il video, ma se hai fatto i soldi e continui a fare quella vista da cani in quei posti da cani, per me sei stupido
Citazione:
Nightgaunt
Non ho visto il video, ma se hai fatto i soldi e continui a fare quella vista da cani in quei posti da cani, per me sei stupido
Non è una vita da cani.
Citazione:
Nightgaunt
Credo che non sia esattamente come licenziarti da una multi nazionale.
Ho qualche dubbio che esista la pensione nella mafia :asd:
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Citazione:
caesarx
Non è una vita da cani.
In Gomorra (libro) Saviano raccontava di camorristi con ville principesche in cui non abitavano mai perché vivevano passando da uno sgabuzzino sotterraneo all'altro per nascondersi dalla polizia
Saviano rimane un grande
Anche se è stato involontariamente nominato portavoce delle false sinistrelle radical chic
Mha, involontariamente non mi sembra
Involontariamente :rotfl:
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Mi pare di averlo visto all'epoca su Sky (anche qui, non ricordo se History o Discovery :uhm:).
Involontariamente portavoce, non mi sembra :asd:
Citazione:
Gilgamesh
In Gomorra (libro) Saviano raccontava di camorristi con ville principesche in cui non abitavano mai perché vivevano passando da uno sgabuzzino sotterraneo all'altro per non dover vivere tra quelli arredi kitsch
:snob:
Citazione:
Gilgamesh
In Gomorra (libro) Saviano raccontava di camorristi con ville principesche in cui non abitavano mai perché vivevano passando da uno sgabuzzino sotterraneo all'altro per nascondersi dalla polizia
Ma hanno il potere, le ville servono solo come status symbol.
In effetti ne conosco di persone che pur di comandare, sentirsi importanti e rendere la vita miserevole al prossimo rinuncerebbero a tranquillità e agiatezza.
Nella cultura italiana l'immagine e l'opinione altrui vengono prima di tutto, e in quella napoletana questo viene portato all'estremo con la vita che viene anche sacrificata totalmente in favore dell'immagine. Tipo i disoccupati con l'iphone, o i vari prediciottesimi e le famiglie che si indebitano per affittare i cartelloni giganti col faccione del figlio o per pagare un neomelodico per la festa di compleanno, fino ad arrivare appunto ai camorristi che comprano ville enormi alla Scarface per poi vivere murati in un bunker di due metri quadri.
È proprio una sottocultura completamente aliena al resto del paese