just4faidate: riverniciare persiane in legno just4faidate: riverniciare persiane in legno

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 25

Discussione: just4faidate: riverniciare persiane in legno

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Mastro Razza
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    2.082

    just4faidate: riverniciare persiane in legno

    ecco,
    casa nuova ma consegnata dopo anni di ritardo per finire gli interni
    e mi ritrovo già a dover riverniciare le persiane in legno il cui smalto si sta spellando tutto lasciando il legno vivo al vento e alla pioggia...


    che posso fare per dargli una sistemata?

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Necrotemus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lothian
    Messaggi
    1.990

    Re: just4faidate: riverniciare persiane in legno



  3. #3
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: just4faidate: riverniciare persiane in legno

    Le gratti con carta vetrata e le rivernici

  4. #4
    ND
    Guest

    Re: just4faidate: riverniciare persiane in legno

    This: il mio consiglio è prederti una levigatrice a bassa vibrazione con la carta rettangolare, non quelle orbitali che sono lo strumento dello dimonio e servono o per le cose più complicate tipo interstizi o per tagliare parti.
    Una roba tipo questa, insomma : https://www.amazon.it/BLACK-DECKER-K...ds=levigatrice

    Scartavetri bene il tutto poi gli dai 2 mani di impregnante per legno del colore che ti pare: dai la prima mano, asciughi , dai la seconda mano. Poi se devi vernici, anche qua due mani ( dipende dal colore che vuoi, a me il legno colorato fa cagare e vado di impregnate per la casa fuori).

    Se hai un compressore, valuterei di utilizzare la verniciatura ad aria compressa: ti compri l'aerografo di quelli col serbatoio in alto ( 20 euro da brico ) e vai: è un po' controversa come cosa, ma viene molto più uniforme e pulito come pennaltura ( oltre che essere molto più veloce ).

  5. #5
    61,861 L'avatar di fulviuz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Trasferito a Borgo Panigale
    Messaggi
    15.337

    Re: just4faidate: riverniciare persiane in legno

    Prendi un bel po' di smalto MARRONE merda così da non far vedere le linee del legno e dargli quell'effetto lucido iphoneX, prendi la limona grossa (il cosiddetto raspone che si può trovare nei mercatini d'antiquariato sotto la categoria utensili falegnami anni 50) e gratti per bene i bordi così da arrotondarli e per farci il notch che ci invidiano tutti. Ricordati di mescolare lo smalto con lo sborro per usarlo come aggrappante. Ciao.

  6. #6
    macs
    Guest

    Re: just4faidate: riverniciare persiane in legno

    L'ho fatto per anni, prendi una macchinetta di quelle che ci attacchi la carta vetrata sotto e vibrano, molto più semplice di farle a mano. Le gratti per bene e poi le rivernici

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Mastro Razza
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    2.082

    Re: just4faidate: riverniciare persiane in legno

    domandone della morte:


    le persiane vanno smontate?


    una finestra sta a 5 metri da terra

  8. #8
    ND
    Guest

    Re: just4faidate: riverniciare persiane in legno

    se devi verniciare solo l'infisso probabilmente te la cavi senza, ma se devi riverniciare anche quelle secondo me ti conviene toglierle e darci una botta pure a quelli

  9. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.445

    Re: just4faidate: riverniciare persiane in legno

    ma persiane tipo prince of persia?

  10. #10
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.080

    Re: just4faidate: riverniciare persiane in legno

    carta vetrata o flex con disco spazzola e poi pittura, con o senza prime in base alle tasche.

    e si, le persiane andrebbero smontate se vuoi fare un lavoro fatto bene altrimenti oltre a stare mezzora appeso alla parete di casa e pitturare dimmerda avrai un risultato pessimo.

  11. #11
    Mad Scientist for fun L'avatar di wesgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.492

    Re: just4faidate: riverniciare persiane in legno

    Citazione Originariamente Scritto da Mastro Razza Visualizza Messaggio
    domandone della morte:


    le persiane vanno smontate?


    una finestra sta a 5 metri da terra
    Putroppo si. Ah non stare al sole od in posti troppo polverosi. La vernice mentre asciuga attira qualsiasi cosa (polver, insetti, erba ). Noi le portiamo in garage e la facciamo asciugare bene una notte tra una mano e la seconda di vernice.

    Uno dei lavori piu' rognosi nella manutenzione ordinaria di casa mia.

  12. #12
    Min. della Prostituzione L'avatar di alastor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    15.582

    Re: just4faidate: riverniciare persiane in legno

    Citazione Originariamente Scritto da ND Visualizza Messaggio
    non quelle orbitali che sono lo strumento dello dimonio
    Una roba tipo questa, insomma : BLACK+DECKER Levigatrice Orbitale
    Ritenta, sarai più fortunato.

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Mastro Razza
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    2.082

    Re: just4faidate: riverniciare persiane in legno

    Citazione Originariamente Scritto da wesgard Visualizza Messaggio
    Putroppo si. Ah non stare al sole od in posti troppo polverosi. La vernice mentre asciuga attira qualsiasi cosa (polver, insetti, erba ). Noi le portiamo in garage e la facciamo asciugare bene una notte tra una mano e la seconda di vernice.

    Uno dei lavori piu' rognosi nella manutenzione ordinaria di casa mia.
    ma ogni quanto lo fate?
    io sto in ansia ... dovro' fare 5 finestre una porta finestra a singola anta e 4 a doppia anta.

    mi sa che da solo non ce la faccio.

  14. #14
    TeoN
    Guest

    Re: just4faidate: riverniciare persiane in legno

    Caga dappertutto e poi buttaci sopra glitter come non ci fosse un domani


    Sent from my iPhone using Tapatalk fully committed to love Cocoon and the five star amazing world of special people

  15. #15
    ND
    Guest

    Re: just4faidate: riverniciare persiane in legno

    Citazione Originariamente Scritto da alastor Visualizza Messaggio
    Per me le orbitali sono quelle tonde tipo sega ossa, ma può essere che mi sbaglio

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    Caga dappertutto e poi buttaci sopra glitter come non ci fosse un domani


    Sent from my iPhone using Tapatalk fully committed to love Cocoon and the five star amazing world of special people
    Vedo che sta cosa del glitter ti ha veramente entusiasmato

  16. #16
    61,861 L'avatar di fulviuz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Trasferito a Borgo Panigale
    Messaggi
    15.337

    Re: just4faidate: riverniciare persiane in legno

    Citazione Originariamente Scritto da Mastro Razza Visualizza Messaggio
    ma ogni quanto lo fate?
    io sto in ansia ... dovro' fare 5 finestre una porta finestra a singola anta e 4 a doppia anta.

    mi sa che da solo non ce la faccio.
    C'è stato un anno in cui facevo lavoricchi in giro e ho fatto un'intera grande casa e a mano, altroché pippoli elettrici.
    Cioè, magari averli avuti

  17. #17
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.812

    Re: just4faidate: riverniciare persiane in legno

    Fatto 3 anni fa, lavoro di merda, faticosissimo ma tra attrezzatura (levigatrice piatta elettrica, pennelli vari) e materiali (chili di carta vetrata, impregnante e vernice) ho risparmiato più di mille euro rispetto ai preventivi dei professionisti (2 persiane porta finestra, 1 finestra e tutta la balconatura in legno, circa 50 assi).

    Se puoi smontale, ci perdi del tempo ma il lavoro poi è molto più semplice e come detto sopra le puoi mettere al riparo, per la persiana a 5 metri non saprei dirti (bel problema se sei da solo e senza strumentazione adeguata, più che altro per la sicurezza), le mie erano tutte raggiungibili da terra e questo problema non l'ho dovuto affrontare.
    Devo dire che la manutenzione la faccio si e no ogni 10/12 anni (piccola casa montana di 30+ anni, quella di 20 anni fa l'avevano fatta fare i miei genitori per cui ne ho fatta solo una io) mi baso su una valutazione visiva sul quando farla (la risposta all'attenta valutazione di solito é "l'anno prossimo").

    Devo dire che anche se esposta al sole ed intemperie se fai un buon lavoro dura nel tempo, spendi qualcosa in più sui materiali e rivolgiti ad un colorificio serio con qualcuno che abbia tempo da dedicarti (anche perché gli molli una bella cifra per cui anche per loro ha senso dedicarti del tempo), ci guadagni in tenuta negli anni
    Ultima modifica di Odin; 22-09-18 alle 21:22

  18. #18
    14,545 L'avatar di Frigg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.465

    Re: just4faidate: riverniciare persiane in legno

    sono 10 anni che rimandiamo la riverniciatura delle persiane
    odiose

  19. #19
    Mad Scientist for fun L'avatar di wesgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.492

    Re: just4faidate: riverniciare persiane in legno

    Citazione Originariamente Scritto da Mastro Razza Visualizza Messaggio
    ma ogni quanto lo fate?
    io sto in ansia ... dovro' fare 5 finestre una porta finestra a singola anta e 4 a doppia anta.

    mi sa che da solo non ce la faccio.
    Dipende se le vuoi sempre bellissime od aspetti proprio che salti via la vernice.
    Piu' seriamente dipende da quanto sono esposte al sole/pioggia. Se stanno sempre chiuse perche' lavori (e quindi un lato e' sempre esposto).
    Direi che da noi lo abbiamo fatto circa ogni 8/9 anni. Ma le persiane erano veramente alla frutta.

    Va che sono pesanti. E' un attimo sbilanciarti e cadere. Mio padre che e' un omone riesce a togliere dai cardini quelle al secondo piano da dentro casa (per assurdo piu' sicuro che salire da solo su una scala). Lo facessi io volerei fuori dalla finestra.
    Ultima modifica di wesgard; 22-09-18 alle 21:29

  20. #20
    Senior Member L'avatar di Vola00
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Mini Pony magic rainbow land
    Messaggi
    4.725
    Gamer IDs

    PSN ID: Vola00

    Re: just4faidate: riverniciare persiane in legno

    Orrore e Raccapriccio...

    Devo farlo pure io e ho 5 finestre al 2° piano e 2 finestre al 3°.

    Purtroppo ormai la verniciatura si è prima screpolata, poi staccata e caduta a terra come la speranza di tirare avanti un altro anno.

    Dovrò appoggiare la scala XX-XX-L su giardino giovane con terra non compatta.

    Se non posto più sapete cosa è successo.

    Vola waz here

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su