Iscritto anche se non è il mio genere, per seguire lo sviluppo!
Complimenti comunque!
Visualizzazione Stampabile
Iscritto anche se non è il mio genere, per seguire lo sviluppo!
Complimenti comunque!
Ahah grazie, ma è una battaglia persa in partenza. :boh2:
Apprezzo però l'attenzione ;)
Diciamo che la battaglia con la pirateria non l'ho mai ingaggiata. Nemmeno EA riesce a vincerla spendendo centinaia di migliaia di dollari in protezioni varie, che speranze ho io? Volendo anche il reverse engineering dei compilati è roba facilissima, ma vige una sorta di gentlemen agreement tra indie che "non si copia dagli altri senza citazione o autorizzazione".
Per quanto riguarda i pirati, molti son siti del cazzo che ci metti meno a prendere la versione mia che quella spesso rotta che pubblicano (tra l'altro visto che il reverse engineering è così facile potrebbero metterci malware assortiti nel codice senza problemi), in una community invece me li son fatti amici e in cambio di un po' di pubblicità (che intendiamoci comunque dalla pirateria arriva) e la mia presenza sul loro forum evitano di crackare il gioco se non dopo parecchi giorni dalla pubblicazione della release anticipata per i sostenitori su Patreon.
La cosa che mi fa più incazzare invece sono quelli che ti chiedono le key per fare recensioni e poi li trovi su g2play. Ecco lì ho preso la decisione di non dare key a nessuno che non sia più che documentato (spesso ti scrivono da indirizzi gmail) e comunque SOLO tramite il "Curator Connect", feature di Steam che ti fa inviare una copia del gioco gratis a un curatore senza però dargli la key ma solo dandogli in pratica l'accesso automatico.
A uno avevo mandato 3 key di numero via mail. Le ho trovate su g2play, ne ho comprata una io per assicurarmi che fosse la sua, poi ho bannato tutte le key che gli avevo mandato (qualcuno l'ha presa in tasca comprandole su g2play, sculo) e ho aperto la segnalazione su Paypal per recuperare i soldi mandati a g2play.
Indie che si sono fidati troppo, mandando decine di key a giro, l'han preso nel culo per svariate centinaia di dollari (che a EA fottesega, per noi sono però una parte molto rilevante dei ricavi e spesso son quelli che ti fanno tornare in pari addirittura).
QUESTO mi fa incazzare, la pirateria è più fisiologica (e non porta solo male, almeno nel mio caso, o quantomeno UN CERTO tipo di pirateria).
Ricordati di doom figliolo, non mandare key, crea un demo a parte (così anche se lo smontano, la roba in più non c'è) e che alla fine reindirizza alla pagina dove si può trovare completo :telodicevo: Anche il tipo nel video che ti ho linkato poco fa dice che mandare key gratis in giro è una fregatura :snob:
Fai un sacco di patch, il pirata rimane inculato
Comunque Lux ADORO quell'uomo del video, dice un sacco di cose che fortunatamente già pensavo e altre davvero interessanti. Vuol dire che non sono completamente folle dai :D