dipende dalla configurazione di risparmio energetico, configurazione dei volumi, antani... etc :uhm:
Visualizzazione Stampabile
Perché backup vuol dire che hai una copia dei tuoi dati separata e staccata, a cui aggrapparti in caso di disastro.
Se hai 60 dischi da 380TB su NAS, in RAID 1/NMILA a disposizione 24/7, ti becchi un bel malware e poi ti rimane solo il pero :bua:
Ti serve come soluzione di continuità ok, ma vuoi qualcosa in cassaforte, te lo tieni separato a mio avviso, backup sta offline. Fisicamente.
calma, si sta parlando di nas proprio come backup
dati sul pc + backup sul nas
backup sta offline. Fisicamente.
quindi per fare il backup cosa fai? devi accendere ogni volta? niente programmazione di backup incrementali e totali? :pippotto:
credo che la soluzione meno problematica sia affidarsi a un provider terzo che fornisce un tot di capacità e il programma di backup aggiorna periodicamente. ma senza una internet adeguata è infattibile, a meno di backup solamente incrementali (ma anche in quel caso con il mio 1 mega in upload, faccio prima ad andare in pensione).
offline per conto proprio bisogna invece prendere l'hdd, montarlo, backuppare, smontarlo e portarlo dove lo si vuole tenere. solo che appena ti allontani troppo da casa diventa una epopea, se fai backup regolari (e non solamente di roba importante che non vuoi tenere su cloud)
ti conviene avere 2 backup allora :asd:
sto provvedendo giusto ora :bua:
ho riciclato un vecchio hdd che rimaneva a prendere la polvere da diversi anni. non so quanto sia affidabile, ma non ha mai dato problemi, starà offline e mi deve resistere solo fino a quando non mi arrivano i dischi nuovi.
:smug: cosa potrebbe andare storto
tutto
ma in condizioni di scarsità di mezzi ci si deve arrangiare. il caso ideale esiste solo sui libri e nei film
In un certo senso, sì.
Nas ti serve per fare un archivio e metterlo a disposizione di una rete (quindi dispositivi diversi). La ridondanza è utile in caso di fallimento per avere quello che avevi sempre a disposizione, come soluzione di continuità e non sentirne la mancanza.
Ma questo genere di ridondanza non è backup. Cosa fai tieni due dischi a girare entrambi 24/7 per avere la stessa cosa? Backup sta spento, fuori, e subentra solo per "aggiornarsi" quando serve, una volta a settimana o anche al mese se vuoi.
dati sul pc + nas + terzo livello backup (alcuni fanno un altro NAS ad esempio)
Ovvio ci si arrangia con i centesimi che si ha, ma cosa avete di personale da salvare che vi servono tb di roba, su 3 livelli :asd:
fruttazzo, personalmente ho 16 dischi da 3tb in tre volumi raid5
più altri tera sparsi :asd:
E converrai con me che le tue copie di backup dei floppy amiga e via dicendo, rimangono le stesse per l'eternità, quindi una copia non ti serve sempre online che tanto usuri il disco per niente no? :asd:
copie di iso linux :teach: per favore.
la ridondanza nel mio caso mi ha parato il culone dalla morte di un disco per i due volumi più grossi :asd:
personalmente tengo una cartella sul fisso "archiviare" e ciclicamente (tipo quando ho quasi saturo il disco :bua:) trasferisco su supporto esterno che di norma sta offline.
ora non chiedetemi come ha fatto ad andare in vacca un vecchio dispositivo che era chiuso nel suo mobiletto, una sorte di cassaforte con pareti di spessore 4cm in multistrati, facente parte della libreria e non a diretto contatto con la scrivania, quindi era al "sicuro" :bua:
Umidità
soffocato