mi ha colpito questa sign dell'utente David mi ha colpito questa sign dell'utente David - Pagina 2

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 35 di 35

Discussione: mi ha colpito questa sign dell'utente David

  1. #21
    Senior Member L'avatar di Nanoalto
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    396

    Re: mi ha colpito questa sign dell'utente David

    Citazione Originariamente Scritto da mattex Visualizza Messaggio
    aspe' aspe' che mi interessa: ma se uno prende atto che guardare la strada è gia' "predestinato", se uno d'ora in poi decide di non guardare piu' la strada, va contro tale predestinazione? il prendere atto, almeno, del fatto di essere predestinati, è comunque una libertà?
    Secondo la teoria determinista ongi singolo atto è determinato da una causa, lo sarebbe anche la decisione di smettere di guardare. Per i deterministi, la libertà, per come viene comunemente intesa, non esiste: il mondo è un sistema costituito da una catena causale di eventi che si susseguono necessariamente.

    Probabilmente Hawking si riferiva ai fatalisti, i quali credono che "qualunque cosa io faccia, dovrà comunque accadere un determinato evento". Qui la libertà d'azione esiste, ma è irrilevante. Da un punto di vista logico, questa teoria è assai più debole della precedente e, ovviamente, estremamente più diffusa. Prendi, ad esempio, l'astrologia...

    Citazione Originariamente Scritto da mattex Visualizza Messaggio
    è cosi' che poi nietszche divento' pazzo a torino? facendo sti ragionamenti? è giusto per sapereh
    Temo proprio di sì
    E' curioso che abbia fatto la fine che facevano tutti, o quasi, i nichilisti dei libri di Dostoevskij.

  2. #22
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.847

    Re: mi ha colpito questa sign dell'utente David

    nono io non voglio impazzire a torino come nietzsche! io voglio sapere se renzi riuscira' a risollevare l'italiah!

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Nanoalto Visualizza Messaggio
    Secondo la teoria determinista ongi singolo atto è determinato da una causa, lo sarebbe anche la decisione di smettere di guardare. Per i deterministi, la libertà, per come viene comunemente intesa, non esiste: il mondo è un sistema costituito da una catena causale di eventi che si susseguono necessariamente.

    Probabilmente Hawking si riferiva ai fatalisti, i quali credono che "qualunque cosa io faccia, dovrà comunque accadere un determinato evento". Qui la libertà d'azione esiste, ma è irrilevante. Da un punto di vista logico, questa teoria è assai più debole della precedente e, ovviamente, estremamente più diffusa. Prendi, ad esempio, l'astrologia...



    Temo proprio di sì
    E' curioso che abbia fatto la fine che facevano tutti, o quasi, i nichilisti dei libri di Dostoevskij.
    nono non voglio impazziro! voglio capolavoraro e vedere i filmi!

    comunque essere deterministi alla fine dovrebbe portare ad un momento zen di assoluta immobilita' fisica e mentale, per poi ripartire consci della propria ininfluenza sul corso degli eventi, e quindi tanto vale godersi il viaggio, no? alla fine probabilmente si giungerebbe alla conclusione che cio' che conta è essere sereni, tranquilli (felici è volere troppo), magari sentire affetto per qualcuno....

  3. #23
    Senior Member L'avatar di Nanoalto
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    396

    Re: mi ha colpito questa sign dell'utente David

    Citazione Originariamente Scritto da mattex Visualizza Messaggio
    comunque essere deterministi alla fine dovrebbe portare ad un momento zen di assoluta immobilita' fisica e mentale, per poi ripartire consci della propria ininfluenza sul corso degli eventi, e quindi tanto vale godersi il viaggio, no? alla fine probabilmente si giungerebbe alla conclusione che cio' che conta è essere sereni, tranquilli (felici è volere troppo), magari sentire affetto per qualcuno....
    Eh, mica facile

    Citazione Originariamente Scritto da mattex Visualizza Messaggio
    nono io non voglio impazzire a torino come nietzsche! io voglio sapere se renzi riuscira' a risollevare l'italiah!
    O se la Boschi si deciderà a denudarsi una volta per tutteh

  4. #24
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.847

    Re: mi ha colpito questa sign dell'utente David


  5. #25
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.847

    Re: mi ha colpito questa sign dell'utente David


  6. #26
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.847

    Re: mi ha colpito questa sign dell'utente David

    up per elevare il ranking

  7. #27
    Anticittadino L'avatar di Raist²
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.531

    Re: mi ha colpito questa sign dell'utente David

    Citazione Originariamente Scritto da mattex Visualizza Messaggio
    "I have noticed even people who claim everything is predestined, and that we can do nothing to change it, look before they cross the road." Stephen Hawking


    cioe' in effetti, se tutto è predestinato, uno dovrebbe correre lungo i sentieri della vita senza timore, tanto qualsiasi cosa fa, la data della sua morte è gia' stabilita, per cui niente preoccupazioni eccessive quando attraversi la strada, quando decidi di fare o meno bungee jumping, provarci con quella ragazza.....

    che ne pensate?
    se è tutto predestinato non puoi decidere nulla.
    Ne di non preoccuparti, ne di attraversare la strada.

  8. #28
    Ptaah
    Guest

    Re: mi ha colpito questa sign dell'utente David

    Quoto tutto quello che ha detto Nanoalto e riguardo la fine dell'universo Raist2.

    Anche se secondo me non è così, spesso le nostre scelte sono erronee non considerando tutte le variabili per distrazione casuale (o qualsiasi altro motivo), per cui il nostro destino non è determinato.

  9. #29
    Anticittadino L'avatar di Raist²
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.531

    Re: mi ha colpito questa sign dell'utente David

    Piu' che altro a livello quantistico hai solo probabilità.
    Già il fatto che l'elettrone smette di esistere quando passa da un'orbita all'altra è un bel pugno nello stomaco per il determinismo.

  10. #30
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.847

    Re: mi ha colpito questa sign dell'utente David

    l'elettrone è anche influenzato dall'osservatore, ecco perchè a scampia mettono i ragazzini come sentinelle agli angoli: influenzano le volanti della pula che arrivano

  11. #31
    Ptaah
    Guest

    Re: mi ha colpito questa sign dell'utente David

    Citazione Originariamente Scritto da Raist² Visualizza Messaggio
    Già il fatto che l'elettrone smette di esistere quando passa da un'orbita all'altra è un bel pugno nello stomaco per il determinismo.
    Questo non mi risulta.

  12. #32
    Anticittadino L'avatar di Raist²
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.531

    Re: mi ha colpito questa sign dell'utente David

    vai. metti in difficoltà i tuoi professori.

    Sai che attorno al nucleo orbitano gli elettroni, i quali possono muoversi solo traiettorie ondulate prestabilite.
    Piu' l'elettrone è vicino al nucleo. piu' girerà veloce
    Piu' è distante piu' gira lento

    L'elettrone può "saltare" da un'orbita piu' vicina al nucleo a una piu' lontana.
    Mentre lo fa. Scompare. Non esiste.

  13. #33
    Ptaah
    Guest

    Re: mi ha colpito questa sign dell'utente David

    Citazione Originariamente Scritto da Raist² Visualizza Messaggio
    vai. metti in difficoltà i tuoi professori.

    Sai che attorno al nucleo orbitano gli elettroni, i quali possono muoversi solo traiettorie ondulate prestabilite.
    Piu' l'elettrone è vicino al nucleo. piu' girerà veloce
    Piu' è distante piu' gira lento

    L'elettrone può "saltare" da un'orbita piu' vicina al nucleo a una piu' lontana.
    Mentre lo fa. Scompare. Non esiste.
    Ah, ho capito. Quando un elettrone si eccita passa dal 1o al 2o livello energetico non ci sono gradi intermedi. L'avevo studiato ma non ricordavo.
    La tua conclusione deriva da questo.

  14. #34
    Senior Member L'avatar di Nanoalto
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    396

    Re: mi ha colpito questa sign dell'utente David

    Citazione Originariamente Scritto da Raist² Visualizza Messaggio
    Piu' che altro a livello quantistico hai solo probabilità.
    Già il fatto che l'elettrone smette di esistere quando passa da un'orbita all'altra è un bel pugno nello stomaco per il determinismo.
    Certamente

    Ma ancora prima delle teorie della fisica novecentesca, ricordo che, se il determinismo, nella sua variante meccanicista, ha avuto il suo apice nel XVII secolo, era già considerato "fuori moda" a metà del '700, in seguito alla critica al principio di causalità portata da Hume.

  15. #35
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.847

    Re: mi ha colpito questa sign dell'utente David

    un po' di figa qui?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su