ipad e ulteriori mignotte ipad e ulteriori mignotte - Pagina 2

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 42

Discussione: ipad e ulteriori mignotte

  1. #21
    61,861 L'avatar di fulviuz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Trasferito a Borgo Panigale
    Messaggi
    15.339

    Re: ipad e ulteriori mignotte

    Vero, disegnare non sull'immagine è innaturalissimo per me...


  2. #22
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.591

    Re: ipad e ulteriori mignotte

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Possibile sarebbe possibile, ma credo che non sia una visione che rappresenta la maggiorparte del mercato, ergo non la faranno mai. Nella realtà si disegna dove si scrive, non si disegna su una superficie immaginaria per vedere il risultato da un'altra parte. Tu sei abituato così solo perché anni fa non c'era la tecnologia che c'è ora. Le tue abitudini sono vecchie, e vanno aggiornate
    mm no.
    ci sono aspetti del disegnare come dico io che rendono la pratica molto più confortevole una volta superato il relativamente semplice scoglio iniziale e la ritengo una maniera più evoluta anzi.

    prima si disegnava curvi sul foglio di carta (o per non essere curvi si doveva arrangiare tutto uno spazio all uopo con i tipici tavoli da disegno inclinati).

    oggi io disegno a schiena dritta guardando di fronte a me, e posso farlo per ore senza accusare dolori (che semmai provengono da altri fattori tipo scarsa attività fisica e l atto di stare seduti in sé ma quello non c entra).

    come oggi su carta si scrive al massimo una lista della spesa o una lettera romantica ottocentesca con penna d oca per fare figo, altrimenti é fuor di dubbio che si scriva molto meglio su computer con tastiera ( del resto le macchine da scrivere non furono inventate per sbaglio xD )

    poi chiaro che ognuno soggettivamente sceglierà di fare le cose come crede, ovvio.

    inoltre, il vero futuro non é neanche quello ma lo sculpting/disegno in VR direttamente, vedetevi le animazioni di Goro Fujita in Quill o i video esempio di Jama Jurabaev in GravitySketch se non sapete di cosa sto parlando.

    l utilitá di come funziona un ipad sta nell essere un singolo oggetto sottile e portatile che volendo sostituisce il dover andare in giro con più cose (laptop e tablet) , ma é solo una questione di portabilità per altro piuttosto occasionale (poi questo dipende dal lavoro che si svolge)
    Ultima modifica di Absint; 28-12-18 alle 13:33

  3. #23
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: ipad e ulteriori mignotte

    Sì sarei d'accordo, quello che non era top anni fa era il puntamento. Nella mia vecchia Graphite 3 dovevo avvicinare di molto il pennino alla superficie per far comparire il puntatore. Ora immagino che i nuovi modelli siano meglio, ma trovare un riferimento ogni volta interrompeva il flusso creativo. Credo che Cintiq e poi iPad siano più user friendly, anche se forse meno efficienti.

    Da tenere conto che non sono illustratore e al massimo ho fatto qualche scarabocchio inguardabile.

  4. #24
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.591

    Re: ipad e ulteriori mignotte

    Una cosa che per esempio apps come procreate o sketchbook pro non fanno e che secondo me dovrebbero introdurre (magari come opzione nei settings c é, devo controllare meglio) e che photoshop per ipad dovrebbe mantenere dalla versione desktop a mio avviso, é l immaginina/anteprima del brush dove metti la penna.

    da una parte é ovvio che questa é una cosa maggiormente utile quando si usa una wacom "cieca" (ti dà il riferimento di cui sopra) , ma serve anche la non indifferente funzione di farti sapere quanto grande e in che forma il brushstroke sarà. mentre invece ad oggi hai in mano una penna che se fosse vera produrrebbe solo una linea, ma poi produce magari uno stroke larghissimo.

    e quando la vai a ridimensionare mentre la usi, non vedi l immaginina cambiare dimensione dove l andrai a applicare ma in un punto della UI a lato dello schermo.

    quindi paradossalmente nel cambio da wacom intuos a cintiq/ipad si perdono riferimenti invece che acquisirne.

    L unico riferimento guadagnato é dove sei sullo schermo/"foglio" (perché ci stai con la penna sopra fisicamente) ed é sicuramente vero il fatto che chi fino a ieri disegnava su carta ovvio che si ritrovi meno spaesato inizialmente.

    Ma giuro che per chi ha iniziato a disegnare come faccio io anni fa ormai é talmente seconda natura che ripeto non aggiunge chissà che (anzi dal mio punto di vista ,come spiegato, toglie e richiede un ulteriore percorso di adattamento)

    non é solo cmq adattamento che col tempo si ottiene perché ripeto..non ho ancora mai trovato una posizione in cui mi trovi realmente comodo.

    per questo chiedo a talenz se poi mi può dire come ci si trova lui a livello di "seduta lunga"

  5. #25
    Senior Member L'avatar di overtone
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.017

    Re: ipad e ulteriori mignotte

    Nessuno ha detto Surface?

  6. #26
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.591

    Re: ipad e ulteriori mignotte

    Citazione Originariamente Scritto da overtone Visualizza Messaggio
    Nessuno ha detto Surface?
    eh il problema é che:
    -cmq in quanto tablet non risolve le questioni di cui sopra relative al disegno su schermo ma va be, sarebbe come prendersela con i tablet in generale e ovvio non ha senso. CMQ sia ovvio che i tablet sono utili e l ipad al di là di commenti soggettivissimi mi piace molto.
    -ma passando al punto principale, la questione del surface é che dovrei provarlo perché non so se si comporta bene quanto ipad (e apple pencil) sul dsicorso precisione pressione e feeling generale di disegno.
    -parlando di software, non so se le app in uso su ipad come procreate e sketchbook pro e per esempio questo forger o come caspita si chiamava ci sono...e photoshop?
    mmm

    o funziona vhe ha windows e quindi installi come su pc?
    a quel punto gradirei che qualcuno che ne sa mi dica come ci funziona roba come zbrush , blender, 3d coat etc!!!

  7. #27
    61,861 L'avatar di fulviuz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Trasferito a Borgo Panigale
    Messaggi
    15.339

    Re: ipad e ulteriori mignotte

    è un pc Windows, ma non ho mai provato le ultime incarnazioni...

  8. #28
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.185

    Re: ipad e ulteriori mignotte

    Ho letto che lo stylus della Apple è migliore ma penso dipenda da come ti abitui.

    Comunque sì, il Surface Pro ha lo stesso Windows per pc, puoi installare sia app UWP che software tradizionale, insomma puoi (mal)trattarlo come fosse un pc desktop. Già il tablet Asus abbastanza scrauso che ho funzia come un mini pc da ufficio.
    Ultima modifica di TizN; 28-12-18 alle 16:14

  9. #29
    Senior Member L'avatar di overtone
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.017

    Re: ipad e ulteriori mignotte

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    eh il problema é che:
    -cmq in quanto tablet non risolve le questioni di cui sopra relative al disegno su schermo ma va be, sarebbe come prendersela con i tablet in generale e ovvio non ha senso. CMQ sia ovvio che i tablet sono utili e l ipad al di là di commenti soggettivissimi mi piace molto.
    -ma passando al punto principale, la questione del surface é che dovrei provarlo perché non so se si comporta bene quanto ipad (e apple pencil) sul dsicorso precisione pressione e feeling generale di disegno.
    -parlando di software, non so se le app in uso su ipad come procreate e sketchbook pro e per esempio questo forger o come caspita si chiamava ci sono...e photoshop?
    mmm

    o funziona vhe ha windows e quindi installi come su pc?
    a quel punto gradirei che qualcuno che ne sa mi dica come ci funziona roba come zbrush , blender, 3d coat etc!!!
    Io ce l'ho, è un PC Windows con un touchscreen, come funzionamento non c'è niente di più. Ovviamente è da usare la funzione "modalità tablet" quando lo usi senza cover tastiera e la modalità desktop quanto la usi.

    La penna ha 4096 livelli di pressione e supporta l'inclinazione (se anche la app di disegno la supporta). Il feeling secondo me è eccezionale, ho anche comprato il kit di punte di ricambio che a 10€ simula quattro mine diverse.



    Non riesco a farti un paragone con quella dell'Ipad perché non l'ho mai provata.
    Cmq li trovi al Mediaword in esposizione, vai a provarli E guarda se ci sono le app che ti servono.

  10. #30
    61,861 L'avatar di fulviuz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Trasferito a Borgo Panigale
    Messaggi
    15.339

    Re: ipad e ulteriori mignotte

    Mi scordo sempre che ci sono i negozi in cui si possono provarli, mondo reale

  11. #31
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.591

    Re: ipad e ulteriori mignotte

    Ficata!!!
    be be be!!

    allora tocca che lo prvo un giorno in negozio o simili!
    qual é il modello più spinto in mercato?

  12. #32
    Senior Member L'avatar di overtone
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.017

    Re: ipad e ulteriori mignotte

    La versione Core i7-7660U/16GB RAM/1TB di SSD
    Il Surface Pro 6 con l'ottava generazione Intel o la compri da amazon.de/co.uk o aspetti marzo 2019 in Italia.

  13. #33
    Diversity Officer, He/She L'avatar di Fruttolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.113

    Re: ipad e ulteriori mignotte

    Provato i nuovi Surface, molto bene

    Copertura in alcantara però diventa croccante

  14. #34
    61,861 L'avatar di fulviuz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Trasferito a Borgo Panigale
    Messaggi
    15.339

    Re: ipad e ulteriori mignotte

    L'alcantara , vogliono copiare il DOF di Apple?

  15. #35
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.326

    Re: ipad e ulteriori mignotte

    Io disegno con l’ipad sulle gambe, con la cover piegata in modo da averlo un po’ più in alto.
    Non riesco quasi più a disegnare sul tavolo, tanto mi sono abituato.

    Secondo me procreate è utile solo per illustrazioni e, comunque, puoi caricarci i pennelli.

    I miei amici professionisti lavorano con la cintiq perché usano photoshop, manga studio e altre cose dei pc. Ma rispetto all’ipad ha una leggera latenza

    Io sull’ipad e procreate faccio ste cose

  16. #36
    61,861 L'avatar di fulviuz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Trasferito a Borgo Panigale
    Messaggi
    15.339

    Re: ipad e ulteriori mignotte

    Bravo Alessa'

  17. #37
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.326

    Re: ipad e ulteriori mignotte

    Citazione Originariamente Scritto da fulviuz Visualizza Messaggio
    Bravo Alessa'
    Ehehhe, grazie, ma l’immagine era più per dire che secondo me con Procreate puoi fare solo sto genere di cose. Digital paint, insomma

  18. #38
    Senior Member L'avatar di overtone
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.017

    Re: ipad e ulteriori mignotte

    Citazione Originariamente Scritto da Fruttolo Visualizza Messaggio
    Provato i nuovi Surface, molto bene

    Copertura in alcantara però diventa croccante
    E' una cavolata che si legge nei forum. L'alcantara è fatta apposta per essere pulita, non per niente viene usata sugli interni delle auto. Io il Surface prima (Pro 4) ce l'ho avuto per 2 anni, zero macchie.

    Piuttosto è vero che la copertura in alluminio non è così inattaccabile, dopo due anni era così





    Questo giro custodia

  19. #39
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.591

    Re: ipad e ulteriori mignotte

    Citazione Originariamente Scritto da Talenz Visualizza Messaggio
    Io disegno con l’ipad sulle gambe, con la cover piegata in modo da averlo un po’ più in alto.
    Non riesco quasi più a disegnare sul tavolo, tanto mi sono abituato.

    Secondo me procreate è utile solo per illustrazioni e, comunque, puoi caricarci i pennelli.

    I miei amici professionisti lavorano con la cintiq perché usano photoshop, manga studio e altre cose dei pc. Ma rispetto all’ipad ha una leggera latenza

    Io sull’ipad e procreate faccio ste cose

    prima domanda, perché non ti trovo su artstation se cerco alessandro marzano? (fico il painting!)

    seconda domanda:
    ma sulle gambe non ti devi curvare un botto ? (con le spalle dico e col collo stile dolore da smartphone? ) cmq sia si é chiaramente un modo.
    detto ciò si procreate dà chiaramente il meglio per illustrazioni o concept ma in fase sketching, se poco poco devi realizzare qualcosa con photobashing e simili diventa troppo lento e farraginoso rispetto al workflow ottenibile su photoshop..

    Mo vediamo appena riesco a provare forgercosa se riesco a imbastire un workflow figo (sti giorni sto in movimento e con famiglia per feste e non c é mai un momento)

    Detto ciò..

    Surface pro con quelle specifiche é una bella sburata, nngh
    devo provarlo a un negozio appena riesco (non c hanno mai photoshop installato ehehe ma almeno posso farmi un idea del feel della penna)

  20. #40
    ND
    Guest

    Re: ipad e ulteriori mignotte

    io ho avuto a mano per un periodo la nuova cintiq mobile studio pro da 16. Per me è un po' troppo piccola perchè sono abituato alla cintiq ( 27 prima, 24 ora ), a quel punto preferisco usare ipad pro con procreate che è più ottimizzato e non hai bisogno di una tastiera.
    Il solo problema è zbrush, visto che il resto per scolpire non esiste.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su