Visualizzare la velocità della luce

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 79

Discussione: Visualizzare la velocità della luce

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Visualizzare la velocità della luce

    Old di una decina di giorni, ma non mi ero mai reso conto di quanto la luce fosse veloce, ma nemmeno di quanto sia anche lenta:

    Luce attorno alla terra:



    Luce terra-luna:



    Luce terra-marte :



    Dalla terra a Plutone ci vogliono 5 ore. E la galassia più vicina è a 75.000 anni luce. E al momento arriviamo a 1/10000 della velocità della luce. Senza viaggiare attraverso i buchi neri amo fottuti

    Ora potete chiudere

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.812

    Re: Visualizzare la velocità della luce

    Molto carina la rappresentazione, cmq proxima centauri è a poco più di 4ly e con una vela solare di 35km di diametro ed un mega laser solare potrebbe andare al 5% della velocità della luce ed arrivare in un secolo, mi sembra fattibile
    Ultima modifica di Odin; 24-01-19 alle 22:42

  3. #3
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: Visualizzare la velocità della luce

    Direi che questo video ciclico sta bene qui



    "Perchè è così che tutto inizia sempre: dal molto piccolo" cit.
    Ultima modifica di Maelström; 24-01-19 alle 22:39

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    5.032

    Re: Visualizzare la velocità della luce

    La galassia più vicina sta a 2 MILIONI e mezzo circa di anni luce dalla nostra.

    Se invece pensavi alla STELLA, sono circa 5 anni luce se non ricordo male.

    Parlando d'altro invece non riesco a non essere affascinato da elementi come il warp drive, il jump drive tipo Elite Dangerous e altre sciocchezze che non sono realizzabili ma rendono affascinante il fantasticarci sopra.

    Nonostante io sia convinto che le stelle ed i pianeti che si incontrerebbero in giro per la galassia siano simili in tutto e per tutto a quelli del nostro sistema solare (non credo in altre forme di vita diverse da quelle che vediamo sulla Terra, nel senso che seguano processi diversi, nè credo in altri componenti che non ci sono nel nostro sistema solare), è comunque questo senso esotico e di onnipotenza di mobilità che affascina.
    Ultima modifica di sisonoio; 24-01-19 alle 23:05

  5. #5
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: Visualizzare la velocità della luce

    Le leggi della fisica sono quelle e tali rimangono in tutto l'universo, gli elementi esistenti sono sempre quelli della tavola periodica più i vari isotopi, in qualunque parte dell'universo anche a millemilla anni luce di distanza interagiscono nella stessa maniera in cui interagiscono nella Terra, quindi ovviamente le molecole che si vengono a formare e conseguenti probabili forme di vita non possono discostarsi troppo da quelle del nostro pianeta.
    Al massimo svilupperanno un metabolismo diverso a seconda della composizione gassosa del pianeta in cui vivono, da noi si va avanti sopratutto a ossigeno e ossidazione dei carboidrati.
    Ultima modifica di Maelström; 24-01-19 alle 23:53

  6. #6
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.770

    Re: Visualizzare la velocità della luce


  7. #7
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.058

    Re: Visualizzare la velocità della luce


  8. #8
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.572

    Re: Visualizzare la velocità della luce

    Velocità SMODATA mi ha sempre fatto morí xD Molto piu dell originale ahaha

    Cmq sia fichissimi video Para, i tuoi topic sono belli come i design della apple!

    Poi mi vedo per bene tutto ma penso la cosa che non realizziamo sia prima di tutto la distanza tra due pianeti come Terra e Marte..con tutti i film ambientatici secondo me si crea una strana impressione che sia dietro l angolo..e invece pensare alla vastità di vuoto nero che ci seepara fa venire davvero le ansie come forse neanche le curve di adriana lima sudata kickboxer. Il mio sogno é scopare adriana lima costantemente durante un viaggio a velocità di trotto dalla Terra a Marte

    Arrivo col pene verde, ma sai che bei ricordi che ti accompagneranno nelle lunghe giornate sul pianeta rosso...

  9. #9
    Giuntoling... L'avatar di DigitalPayne
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Konami Training Center
    Messaggi
    20.382

    Re: Visualizzare la velocità della luce

    Tutto molto affascinante. Questo da una parte mi incuriosisce, ma dall'altra mi mette ansia addosso perché mi chiedo cosa sia la vita e che senso abbia.

    Purtroppo non sono una di quelle che si illude di trovare le risposte in Dio.
    No Mike. No, no Mike. That was so not right! You need to reinstate the lap before, that's not right.
    Toto? It's called motor race. Okay? We went car racing...

  10. #10
    Supreme Spammer L'avatar di Nandos
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Terronia
    Messaggi
    2.129

    Re: Visualizzare la velocità della luce

    Un giorno lo conquisteremo tutto .



    Old school spammer! Rip old forum, welcome back tgm!



  11. #11
    Bannato
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    San Diego
    Messaggi
    7.131

    Re: Visualizzare la velocità della luce

    Citazione Originariamente Scritto da DigitalPayne Visualizza Messaggio
    Tutto molto affascinante. Questo da una parte mi incuriosisce, ma dall'altra mi mette ansia addosso perché mi chiedo cosa sia la vita e che senso abbia.

    Purtroppo non sono una di quelle che si illude di trovare le risposte in Dio.
    Anche perché dio, i tranny, li brucia

  12. #12
    GoldMember L'avatar di cobolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Prealpi Orobiche
    Messaggi
    2.836

    Re: Visualizzare la velocità della luce

    Fa freddo la fuori
    Te la farà annusare, ma neanche in maniera diretta. Tipo solo l'odore delle dita dopo che se l'è grattata. Ovviamente si intende tutto in chiave metaforica, non arriverete a condividere una simile intimità.

  13. #13
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.572

    Re: Visualizzare la velocità della luce

    Vabbe io accetto piuttosto facilmente la realtà che la vita non abbia un fine o un perché (un perché "significativo" intendo, che abbia una serie di avvenimenti accidentali causanti all atto pratico vabbé ok)

    Alla fine qual é il big deal..la gente che si ansia "la vita non ha senso aaah oddio" ..é tutta roba che capita a chi ha cmq un forte substrato religioso anche inconscio a cui non ha fatto abbastanza fronte col pensiero e la ragione.

    Substrato che ha inculcato in molti l illusione che si abbia un valore in sé per sé stessi (quando invece sono le proprie azioni ad avere valore, e solo in una sfera di influenza di tali azioni e sostanzialmente in relazione alla società umana e bon)

  14. #14
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.812

    Re: Visualizzare la velocità della luce

    Citazione Originariamente Scritto da sisonoio Visualizza Messaggio
    La galassia più vicina sta a 2 MILIONI e mezzo circa di anni luce dalla nostra.

    Se invece pensavi alla STELLA, sono circa 5 anni luce se non ricordo male.
    Sono al tel e non riesco a googlar, a memoria 2mil e rotti ly è la prima galassia a spirale (Andromeda), ci sono poi piccole galassie più vicine (credo l'op di riferisse a queste).

    Cmq sì parlavo di stella perché, anche potendo ignorare il problema della distanza e del tempo, il concetto di visitare un'altra galassia è privo di significato nello logiche umane (salvo si intenda raggiungerla e tornare indietro come traguardo).

    In una piccola (relativamente parlando) porzione della nostra galassia impiegheremmo secoli per visitare i sistemi presenti ammesso anche di poter viaggiare alla velocità della luce (o per assurdo oltre), l'idea di visitare la maggior parte delle stelle della nostra galassia (numericamente intendo) richiederebbe una quantità di tempo tale da rendere il concetto stesso di visitare una galassia priva di significato.

    I numeri sono talmente fuori dalla portata umana che quando ci pensi un attimo tutto si ridimensiona, i filmati con i raffronti sono sempre molto belli perché permettono di visualizzare concetti che il cervello fatica a percepire viste le numeriche in gioco.
    Ultima modifica di Odin; 25-01-19 alle 07:05

  15. #15
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.572

    Re: Visualizzare la velocità della luce

    Questo dovrebbe rincuorare e spingere i feelatori del forum a provarci con le tipe, io credo.

    Ma ci sono ancora feelatori? Ora vado nel topic a controllar

  16. #16
    Giuntoling... L'avatar di DigitalPayne
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Konami Training Center
    Messaggi
    20.382

    Re: Visualizzare la velocità della luce

    Citazione Originariamente Scritto da 1/Zero Visualizza Messaggio
    Anche perché dio, i tranny, li brucia
    No, è il suo fan club che lo fa, lui li considera suoi figli e li vuole bene come tutti gli altri.
    No Mike. No, no Mike. That was so not right! You need to reinstate the lap before, that's not right.
    Toto? It's called motor race. Okay? We went car racing...

  17. #17
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.807

    Re: Visualizzare la velocità della luce

    però se ci pensate i terrapiattisti hanno ragione, tutti quei cosi lì colorati, se fossero sfere come farebbero a stare uno dentro all'altro come una matrioska?

    sono tutti cerchi e spirali totalmente piatte, poi messe una sopra all'altra tipo fette di salame o layer in fotosciop


    EDIT
    il paragone con la matrioska fate finta di non averlo letto, perchè effettivamente quei soprammobili lì entrano uno negli altri...

  18. #18
    Senior Member L'avatar di Gilgamesh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.899

    Re: Visualizzare la velocità della luce


  19. #19
    Senior Member L'avatar di Vola00
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Mini Pony magic rainbow land
    Messaggi
    4.725
    Gamer IDs

    PSN ID: Vola00

    Re: Visualizzare la velocità della luce

    A mè spaventa più l'idea che siamo completamente soli nel universo che l'esistenza di vita aliena.

    Poi matematicamente è improbabile che siamo soli.

  20. #20
    B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PUTIGNANO (BA)
    Messaggi
    18.002
    Gamer IDs

    Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

    Re: Visualizzare la velocità della luce

    Io dico che è matematicamente certo che non me ne fotte un cazzo
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su