se uno non ha famiglia da mantenere ci si campa, vita semplice senza lusso ma probabilmente non avere la rottura di maroni di lavorare vale più di tutto il lusso del mondo
Visualizzazione Stampabile
Facevo anche io fogli di Excel ecc, poi ho smesso perché tanto non li tenevo aggiornati e quindi fucksaw.
Comunque per risparmiare bisogna smettere di uscire, trascorrere le ferie a casa, eliminare netflix e compagnia bella.
Al giorno d'oggi si potrebbe pure eliminare l'adsl fissa e fare (quasi) tutto tramite hotspot 4G se lo smartphone prende decentemente.
Se uno per risparmiare deve vivere male è meglio che viva bene e non risparmi.
Certo che se volete la famiglietta, il figlio all'università e tutte queste robe qui dove tirare la cinghia dai 18 anni in su.
Comunque ad aggiornare i file excel, contabilizzare la brioches presa la mattina ecc... finite per lavorare anche quando siete a casa facendo i conti del cazzo.
Io faccio la spesa all'autogrill
Ciao poveri
Spendi tutto quello che hai e poi sei costretto a risparmiare se hai 0
Installatevi Microsoft Money '99.
cioè, siamo in un thread per risparmiare e posti un sito da 84 dollari all'anno...
https://www.reddit.com/r/millionairemakers/
this. comunque fare gli excel imho può servire solo se poi lo si usa per farci un pareto o un abc. cioè, lo usi come base di dati, ci fai una breve elaborazione per capire cosa ti conviene tagliare per primo e fine. il foglio excel da solo non mi sembra sta grande idea. alla fine uno lo sa cosa gli serve e cosa gli serve meno. se sei in saldo negativo non vai a tagliare gli alimentari, l'affitto o le bollette. tagli i trasporti magari prendendo l'autobus, tagli le uscite alla sera, insomma, dai, se uno ha abbastanza buonsenso da saper badare a se stesso, ci arriva comunque.
a parte netflix e roba simile, se non esci, passi le ferie a casa, e mettiamoci pure che non scopi solo per risparmiare, fai prima a buttarti dalla finestra che sicuro risparmi ancora di piû: ti risparmi la rottura di palle di vivere una vita dimerda :asd:
Se hai bisogno di fare il foglio excel vuol dire che non sei ancora entrato nell'ottica per cui se spendo non mangio
Non si spende e basta.
- Spesa al supermercato e si compra solo roba utile (e di qualità, tanto se compri contenuto puoi permettertelo)
- I vestiti se li hai già buoni non ne compri di nuovi per la smania de "cavoli con questa giacca sono più quello quando esco la sera"
- Quando ci sono i saldi non si compra niente, perché pensi di spendere meno quando in realtà butti via i soldi per cose brutte che non ti servono
- Auto a gpl
- Il caffè al bar solo se sei in pausa pranzo a lavoro
- In pausa pranzo a lavoro ti porti un panino da casa
- Le scarpe tre paia: una invernale, una estiva e una autunnale, e basta.
- I vestiti si lavano bene (detersivo giusto, acchiappacolore, lavaggio a mano), altrimenti li butti via in sei mesi. E ne ho visti tanti di uomini imbecilli che se non danno il maglione alla mamma lo rovinano. E sono soldi
E tanti accorgimenti che impari quando vivi da solo. Poi è ovvio che se hai due figli sei un coglione che li hai fatti e non ci stai dentro neanche con 1500 euro
Il segreto per risparmiare è trovare un secondo lavoro.
mi pongo l'interrogativo "ho reale necessità di questo?" e poi valuto se comprare o meno
anche se riesco a risparmiare e metter via denaro in banca, ogni tanto, a malincuore prevale la parte idiota e finisco per comprare :bua:
Da padre di famiglia con modeste entrate, evito di farmi conti perché so che spendo solo per quello che serve, possibilmente, prediligendo qualità a discapito di (poca) convenienza.
Ma bisogna darsi qualche valvola di sfogo.
Io personalmente, ciò che risparmio, lo investo nelle vacanze, che sono più viaggi atti a visitare.
Partendo dalla base che posso muovermi solo ad Agosto e che i biglietti aerei sono tre, capirete che serve un po' di danaro messo da parte.
P. S. Spero di passare queste priorità a mio figlio, visto che ad Agosto, a soli quattro anni, metterà piede già nella sua terza capitale europea.
Opportunità che a me non è stata data e mi son preso di tasca mia.
Cerco sempre di risparmiare su alcune cose dove possibile (andare dove costa meno ecc) ma quando si tratta di bere e mangiare, ahimè, non guardo mai i prezzi e questo è un male :bua:
se una persona non riesce veramente a risparmiare nulla di nulla ci pensano le circostanze a farti improvvisamente ritrovare in una situazione di merda, basta un imprevisto tipo macchina che ti lascia a piedi da un giorno all'altro e devi cambiarla ma stai talmente tirato con le spese che non puoi permetterti manco di fare un finanziamento in 90 anni a 20 euro al mese per cambiarla
meanwhile tanta gente che sento dire "eh non riesco a mettere da parte niente sto con le pezze al culo" ha la tv 60 pollici 4k in salotto + netflix, sky, adsl fibra da 40 euro al mese et simila
ma tu avevi 60k due anni fa ma che cazzo vuoi
Sai quanta gente conosco che ha l'iphone a rate perché manco aveva da parte i soldi necessari per comprarselo intero...
ah alla lista presentata poco sopra, aggiungete la macchina o più macchine e relative spese di mantenimento e oneri da versare per legge. :bua:
Ma il salk non ti ricopre di GRANO? Cosa sono queste poverate?
Comunque è facile, vivi come se guadagnassi meno soldi :smug:
"guadagno" risparmiando.
mangio insalata tutta la settimana così quella successiva posso comprarmi un telefono nuovo :sisi:
Anni fa, quando andaia avivere da solo, comincia a tenerbconto di ogni spesa, dalla bolletta al pacchetto di caramelle.
Sono proprio le spese stupide (tipo le caramelle) quelle che ti fregano. Per esempio ricordo benissimo che rimasi stupoto dalla voce caffe. Io ne prendevo (al bar) circa 3 al giorno e andando con i colleghi o con i clienti, ne offrivo almeno altrettanti. Spesso poi un paio erano orzo o simili. Risultato circa 5€ di caffe al giorno. Per 6 giorni. Per 4 settimane. E alla fine stavo a più di 100€ al mese di caffe.
Stando attento a quel tipo di spesa ho risparmiato molto
E pensate che non spendete nulla in preservativi e attenzioni alla vostra donna. Non oso sapere i vostri bilanci come potrebbero essere.
Stipendio in linea con le linee guida NIH.
Anzi, il Salk non mi paga nulla visto che ho vinto un finanziamento con cui mi pago il mio stesso stipendio :asd:
Comunque nei prossimi tre anni lo stipendio si alzerà del 24% grazie a nuove leggi che regolano il minimal wage dei postdocs :alesisi: I lab andranno in rovina, mi sa :bua:
- Borrare nel lavandino
- Allacciarsi abusivamente a case vicine per ladrare la corrente
- Rovistare nell'immodizia di locali/ristoranti subito dopo la chiusura
- Controllare i gratta e vinci già grattati perché non si sa mai
- Lavarsi il meno possibile e cercare di utlizzare le salviette umide
- Cercare coupon/buoni/sconti in rete e in riviste
- Raccogliere metalli da portare a chi cazzo li compra
- Con un tubo e una tanica andare a svuotare i serbatoi delle macchine parcheggiate
- Borrare nel lavandino
Piccola guida dello zingaro felice.
A leggere l'ultima riga m'è venuto in mente, non so cos'era, un video, una notizia, qualcosa, di immigrati (o forse erano indiani) che scopano luride in strada tra l'immondizia.
credevo fosse il topic dei tirchi, invece leggo tanta povertà
Regola numero 1 dell'accademia: levati dal cazzo il prima possibile.
Regola numero 2 dell'accademia: dovevi levarti dal cazzo prima ancora di leggere la regola numero 2.
Regola numero 3 dell'accademia: non importa quanto aumentino lo stipendio, perderai soldi a lungo termine per ogni giorno perso fuori dall'Industry:
https://statisticalatlas.com/place/C...usehold-Income
Io spendo tutto e anche più quindi non do nessun consiglio :asd: + :bua: