The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust] The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust] - Pagina 173

Pagina 173 di 173 PrimaPrima ... 73123163171172173
Risultati da 3.441 a 3.457 di 3457

Discussione: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

  1. #3441
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Se ora lo prendo già macinato è ovvio che dopo lo prenderò in grani e quindi cambierò caffè.
    Cosa mi dite della french press?
    Sembra un sistema pratico e senza troppe insidie, perfetto per il beverone mattutino. Attualmente faccio un espresso e lo allungo con l'acqua calda, ma credo che non sia il modo migliore per fare un caffè lungo.
    Giusto una piccola informazione se ti interessa leggerla visto che stai approfondendo, il caffè perde e disperde nell'aria più del 50% delle proprie caratteristiche organolettiche e sostanze aromatiche dopo 30 minuti quindi appena passerai ai grani macinati al momento (e si spera di un caffè specialty come si deve) vedrai la differenza abissale.

    La french press col metodo Hoffman viene molto bene, come già detto da Para il macinacaffè di qualità è essenziale perché più il caffè viene macinato in modo "preciso" (senza addentrarsi nel discorso della dimensione di macinazione che cambia a seconda dei metodi che usi per estrarre il caffè) più avrai una tazza buona.

  2. #3442
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.602

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Attualmente faccio un espresso e lo allungo con l'acqua calda, ma credo che non sia il modo migliore per fare un caffè lungo.
    Quello che fai ora è quello che nel mondo è conosciuto come Americano, lo vendono pure quindi non è il modo migliore, ma c'è a chi piace.

    Per quanto riguarda la French Press, sì, è sicuramente il modo più semplice e veloce per fare un caffè a colazione, io non ne sono un grande fan perchè non da troppi aromi, ma da molto corpo. Inoltre è economicissima e va bene anche quella dell'Ikea tanto è semplice.

    Fun Fact: la French Press è un brevetto Italiano degli anni 20.


    Però concordo con Para: leggi qualcosa o guarda qualche video sull'aeropress per vedere come funziona; costa un po di più ma puoi usarlo a livello di base come la French Press e poi spingerti più avanti su qualche ricetta un po' più complessa. Se non vuoi sprecare o sbatterti coi filtri di carta, ci trovano facilmente i filtri in metallo che basta sciaquarli dopo l'uso. Di fatto la pulizia è anche più facile di quella della french press.

  3. #3443
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.120

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Però la french mi sembra più compatta e anche lasciata in giro non dà fastidio alla vista.
    L'aero, almeno quelle base, sono bruttissime.

    Cmq approfondirò. E intanto mi vado a rivedere le torrefazioni genovesi che mi aveva scritto Kronos se non sbaglio.

  4. #3444
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.602

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Però la french mi sembra più compatta e anche lasciata in giro non dà fastidio alla vista.
    L'aero, almeno quelle base, sono bruttissime.

    Cmq approfondirò. E intanto mi vado a rivedere le torrefazioni genovesi che mi aveva scritto Kronos se non sbaglio.
    Sì, che l'Aeropress non sia bellissima da vedere è vero, conta che nasce per essere portata in giro senza problemi, quindi è un plasticone a prova d'urto.
    Come spazio occupato secondo me è praticamente lo stesso.

    A Genova, vai da Tazze Pazze e trovi un bel po' di scelta

  5. #3445
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.263

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Se ricordo bene qui venne postata una lista di bar hipster in giro per il mondo (tipo ditta artigianale a Firenze), che per caso qualcuno ha ancora quel link?

  6. #3446
    Senior Member L'avatar di tigerwoods
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.021

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da Covin Visualizza Messaggio
    Se ricordo bene qui venne postata una lista di bar hipster in giro per il mondo (tipo ditta artigianale a Firenze), che per caso qualcuno ha ancora quel link?
    http://map.tww.coffee

  7. #3447
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    yep è giusta questa qui sopra

  8. #3448
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Io la tengo esposta in cucina nell'angolo caffè filtro insieme a tutti gli altri strumenti pronta all'uso.
    Fra l'altro ora è uscita una ricetta facilissima e molto buona (provata stamattina) che non richiede assolutamente particolare tecnica però sì siamo sempre a ribadire l'importanza della macinazione con strumenti di qualità.

    Per iniziare va bene anche come Macinacaffè Hario Mill, ho iniziato con quello e ora sono passato come manuale con Comandante C40 e invece elettrico una Eureka Mignon che uso per l'espresso.

  9. #3449
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.263

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da tigerwoods Visualizza Messaggio
    Grazie!

  10. #3450
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    600

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Uppo perchè dopo diverso tempo speso a bere caffè fatti con french press e V60 con grandi soddisfazioni, sto tornando eterosessuale e vorrei addentrarmi nel mondo dell'espresso. Avrei adocchiato il cafelat robot, sembra un bell'oggetto che funziona bene e pratico da usare, le recensioni che si trovano sono molto buone. Qualcuno lo ha provato?

  11. #3451
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da Saiph Visualizza Messaggio
    Uppo perchè dopo diverso tempo speso a bere caffè fatti con french press e V60 con grandi soddisfazioni, sto tornando eterosessuale e vorrei addentrarmi nel mondo dell'espresso. Avrei adocchiato il cafelat robot, sembra un bell'oggetto che funziona bene e pratico da usare, le recensioni che si trovano sono molto buone. Qualcuno lo ha provato?
    Ce lo abbiamo sia io che Kronos da un annetto. Andare bene va bene, l'unico problema è con le tostature chiare per cui non avendo grande stabilità termica richiederebbe di preriscaldare pistone e basket. Also tieni conto che è un 58mm con basket non pressurizzato, senza un grinder di alta qualità è impossibile farci un espresso (per capirci, dai 250€ in sù solo per il macinino). L'unica altra manuale migliore potrebbe essere la Flair 58 che però costa un buon 20/30% in più. Dipende da te, profilazione della pressione, preinfusione ecc. sono cose che trovi su macchine dai 2000€ in sù, però se ti accontenti c'è questo store in Germania che vende macchine Sage ricondizionate con pezzi originali ebay.it/usr/service_windhorn e già con 200€ ti prendi una Bambino Pro con basket pressurizzato che già ti togli delle soddisfazioni. Ormai ci siamo spostati su un gruppo telegram ma già in 3 l'hanno presa senza problemi. Sui 500€ trovi anche la dual boiler che non è niente male, ha la preinfusione regolabile, che nuova verrebbe 1200€. Io mi trovo bene col robot, ma dato che appunto prediligo tostature chiare un po' mi sto rompendo il cazzo. Ma la rottura più grossa è che ho ancora il grinder manuale, e macinare fino per espresso è una bella rottura. Però sul Robot niente da dire, costruito come un carroarmato, bello e workflow molto veloce e pulito rispetto a Flair.

  12. #3452
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    600

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Grazie della risposta, sono un totale nabbo per quanto riguarda il caffè espresso e il robot mi sembrava un buon punto di partenza. Interessante il prezzo della Bambino, forse sarebbe una scelta più saggia anche se preferisco tostature non troppo chiare. E' possibile entrare nel gruppo telegram?

  13. #3453
    Senior Member L'avatar di tigerwoods
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.021

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    vabbé posto qua anche se é té

    mi sono fatto spedire dall'uk all'olanda la dark collection di twinings che mi piace un botto, soprattutto la dark mint
    https://twinings.co.uk/products/dark...selection-pack

    7 euro l'uno, 17.5cent a bustina, considerando la VAT che ci sará da pagare
    e dire che in uk al tesco me lo tiravano dietro
    anche se comunque qua il twinings english breakfast pezzotto costa comunque 4 euri la scatola da 25, 16cent a bustina.

  14. #3454
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Quindi ti bevi the da quattro soldi ma pieni di aromi, OK

    Un giorno nel futuro magari invece sorseggerai un Lapsang souchong preparato secondo la cerimonia Gong fu cha

  15. #3455
    Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.068

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    zio cren ma quindi questo è davvero un topic di CENTOSETTANTATRE' PAGINE (in modalità naab) solo su quella broda nera della minkia?!





    amo questo posto.

  16. #3456
    Senior Member L'avatar di tigerwoods
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.021

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    cry moar



    comunque il lapsang twinings c'é pure all'albert heijn dietro casa, magari lo provo

  17. #3457
    Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.068

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da tigerwoods Visualizza Messaggio
    cry moar

    forse sono NERVOSO


    TROPPI CAFFE', FORSE?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su