The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust] The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust] - Pagina 36

Pagina 36 di 173 PrimaPrima ... 2634353637384686136 ... UltimaUltima
Risultati da 701 a 720 di 3457

Discussione: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

  1. #701
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Forse ho sbagliato la fase del Bloom come si chiama, oggi dopo pranzo ci riprovo

    Però è venuto meglio che bersi l'espresso con la macchina

  2. #702
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Non sono pochini 12 grammi? Io con lo 02 non sto mai sotto i 16, 12 con l'aeropress.

  3. #703
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da ciro85 Visualizza Messaggio
    Non sono pochini 12 grammi? Io con lo 02 non sto mai sotto i 16, 12 con l'aeropress.
    Ah boh avevo letto un consiglio di tenere 12 g per 200 ml

  4. #704
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Dipende quanta caffeina uno vuole assumere e quanto vuole bere. L'espresso italiano ha 7gr di caffè. Se uno vuole farsi l'equivalente di 2-3 caffè in un colpo non c'è problema, dipende anche dal fisico.

    Ma quello è il filtro per il 03? È altissimo

    Comunque com'è venuto? Amaro? Quanto tempo è stato a scendere tutto? Se sì a entrambe le ultime domande di solito si macina più grosso, per dire. Ad ogni modo è normale avere molta variabilità con la V60, dipende molto da come versi io uso lo stesso identico metodo sempre e a volte viene più buono altre meno buono

    Video di uno bravo:


  5. #705
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.367

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    http://map.thirdwavewichteln.com

    Io proverei Orsonero e Cafezal che per ora nella mappa manca
    Me li son segnati. Grazie

    Edit: Orsonero ho visto che c'è nella mappa. Forse l'hanno messo da poco.

  6. #706
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Dipende quanta caffeina uno vuole assumere e quanto vuole bere. L'espresso italiano ha 7gr di caffè. Se uno vuole farsi l'equivalente di 2-3 caffè in un colpo non c'è problema, dipende anche dal fisico.

    Ma quello è il filtro per il 03? È altissimo

    Comunque com'è venuto? Amaro? Quanto tempo è stato a scendere tutto? Se sì a entrambe le ultime domande di solito si macina più grosso, per dire. Ad ogni modo è normale avere molta variabilità con la V60, dipende molto da come versi io uso lo stesso identico metodo sempre e a volte viene più buono altre meno buono

    Video di uno bravo:

    Oddio ti giuro che filtro 02, ora mi fai venire dubbio che non me lo hanno mandato sbagliato, arrivo a casa e controllo...

    Comunque per nulla fortemente amaro, qualche sentore di gusto amarognolo ma leggero, ho praticamente prima bagnato con acqua calda il filtro, la caraffa di conseguenza e con l'acqua buttata sulla tazza.

    Poi ho messo un misurino di caffè cioè 12/14 gr e ho messo il doppio di acqua soora, ho aspettato poi circa 30/45 secondi e mosso piano con cucchiaio.

    Poi ho versato la rimanenza piano circolare fino ad arrivare a circa 2 minuti mezzo / 3 minuti, arrivando piano a 200 ml


    Mi sembra di aver fatto tutto giusto?

    .edit

    Para ho controllato i filtri e sono 02.
    Ma sono enormi?
    Non è che sono tarocchi? Rotfl
    Ultima modifica di Kronos The Mad; 27-07-19 alle 13:06

  7. #707
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.602

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Io 12g sullo 02 fatti più volte senza problemi, funziona ottimamente.
    Per quanto riguarda i filtri, in effetti anche il mio sborda un po’, ma nella foto in effetti sembra tanto più grosso, magari è solo l’inquadretura, oggi quando lo faccio faccio foto.
    Il v60 in ceramica like a boss 😎

    Per quanto riguarda il metodo: il bloom se vuoi smuoverlo col cucchiaino va smosso subito, non dopo aver aspettato 30 secondi, dopo 30 secondi devi riprendere con la versata normale. (Specifico solo perché non era chiaro l’ordine nella tua descrizione)

    Per il resto sembra tutto ok a livello di descrizione del metodo, il caffè rimasto però sembra (non so se ombra o reale) completamente disomogeneo e scavato e non una bella superficie piatta: per migliorarlo, al di là del fare esperienza con il versare, dare un movimento al filtro, in pratica lo prendi ai lati con le due mani e fai leggermente ondeggiare, è la cosiddetta “Rao spin”

  8. #708
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da il_guru Visualizza Messaggio
    Io 12g sullo 02 fatti più volte senza problemi, funziona ottimamente.
    Per quanto riguarda i filtri, in effetti anche il mio sborda un po’, ma nella foto in effetti sembra tanto più grosso, magari è solo l’inquadretura, oggi quando lo faccio faccio foto.
    Il v60 in ceramica like a boss The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Per quanto riguarda il metodo: il bloom se vuoi smuoverlo col cucchiaino va smosso subito, non dopo aver aspettato 30 secondi, dopo 30 secondi devi riprendere con la versata normale. (Specifico solo perché non era chiaro l’ordine nella tua descrizione)

    Per il resto sembra tutto ok a livello di descrizione del metodo, il caffè rimasto però sembra (non so se ombra o reale) completamente disomogeneo e scavato e non una bella superficie piatta: per migliorarlo, al di là del fare esperienza con il versare, dare un movimento al filtro, in pratica lo prendi ai lati con le due mani e fai leggermente ondeggiare, è la cosiddetta “Rao spin”
    Sto riprovando ora per provare giusto Indonesia

    Ecco i filtri





    Boh spuntano rotfl

  9. #709
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Mh secondo me sbaglio qualcosa cioè non so fatto adesso







    Adesso è abbastanza bollente, sento qualcosa di bruciato

    Ho cercato di farlo omogeneo il livello

    Forse sbaglio a girarlo col cucchiaio perché appena lo giro diventa una merda senza fare più bolle rotfl

  10. #710
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    No ok non sa di bruciato è giusto l'acqua bollente all'inizio

    Mi sa che sto Indonesia non mi piace rotfl

  11. #711
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Boh devono essere ancora un altro tipo quei filtri, sembrano più alti e la confezione è diversa dalle mie. Ci sta che un caffè non piaccia. Tieni conto che troppo bollente non è buono, è meglio dopo 5 minuti che si raffredda un pochetto

  12. #712
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.602

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    No ok non sa di bruciato è giusto l'acqua bollente all'inizio

    Mi sa che sto Indonesia non mi piace rotfl
    Quell'Indonesia ha un corpo da paura, ma a livello di aromi latita purtroppo: sono tutti tendenzialmente erbacei. Secondo mia moglie, a cui piace molto, è il caffè ideale per far provare a qualcuno il caffè filtrato e farlo rendere conto che non è tutta acqua sporca.
    Ideale come caffè a colazione secondo me.
    C'è molto Catimor dentro, che ho scoperto essere nato come ibrido tra arabica e robusta per migliorare la resistenza del caffè in Indonesia, e si sente.

    Io più tardi provo un Kenya, poi vi dico.

    Stamattina invece, già che dovevo comprare il caffè, ho provato l'espresso che ancora non lo avevo provato in negozio, e devo dire che il Brasile che hanno è l'apice dell' espresso, proprio buono!

    Mia moglie invece si è lanciata sul Geisha (3,50€ di espresso ) così ho potuto assaggiarlo: anche come espresso è fenomenale, ma penso possa spiazzare il consumatore medio, è quasi come bersi un succo di lamponi XD


    Dimenticavo una nota sulla tua percolazione! Aspetto finale del caffè (inteso come slurry, non so il termine italiano): perfetto!

  13. #713
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Boh devono essere ancora un altro tipo quei filtri, sembrano più alti e la confezione è diversa dalle mie. Ci sta che un caffè non piaccia. Tieni conto che troppo bollente non è buono, è meglio dopo 5 minuti che si raffredda un pochetto
    Vuoi dire che hanno immesso nel mercato ancora un altro filtro diverso anche se sempre di marchio Hario? :/

    Comunque si, lascerò raffreddare leggermente.

    Il Papua promosso a pieni voti

    Citazione Originariamente Scritto da il_guru Visualizza Messaggio
    Quell'Indonesia ha un corpo da paura, ma a livello di aromi latita purtroppo: sono tutti tendenzialmente erbacei. Secondo mia moglie, a cui piace molto, è il caffè ideale per far provare a qualcuno il caffè filtrato e farlo rendere conto che non è tutta acqua sporca.
    Ideale come caffè a colazione secondo me.
    C'è molto Catimor dentro, che ho scoperto essere nato come ibrido tra arabica e robusta per migliorare la resistenza del caffè in Indonesia, e si sente.

    Io più tardi provo un Kenya, poi vi dico.

    Stamattina invece, già che dovevo comprare il caffè, ho provato l'espresso che ancora non lo avevo provato in negozio, e devo dire che il Brasile che hanno è l'apice dell' espresso, proprio buono!

    Mia moglie invece si è lanciata sul Geisha (3,50€ di espresso ) così ho potuto assaggiarlo: anche come espresso è fenomenale, ma penso possa spiazzare il consumatore medio, è quasi come bersi un succo di lamponi XD


    Dimenticavo una nota sulla tua percolazione! Aspetto finale del caffè (inteso come slurry, non so il termine italiano): perfetto!
    Si ecco sentore erbaceo, leggermente speziato mi chiedevo se ero scemo io

  14. #714
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.602

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Sono contento ti piaccia il papua

    Provato Kenya: molto interessante e direi promosso, ma voglio provarlo meglio. Acidità interessante, ma non troppo spinta, con aromi nella gamma dei frutti rossi.

    Per quanto riguarda i filtri, no son giusti, ho fatto una foto ed in effetti son proprio così. In foto sembrano più grandi, ma dal vivo non mi da alcun fastidio la dimensione.

    Già che ci sono vi mostro foto del mio setup


  15. #715
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Para ho comprato la caraffa britta con i filtri sisi

  16. #716
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da il_guru Visualizza Messaggio
    Sono contento ti piaccia il papua

    Provato Kenya: molto interessante e direi promosso, ma voglio provarlo meglio. Acidità interessante, ma non troppo spinta, con aromi nella gamma dei frutti rossi.

    Per quanto riguarda i filtri, no son giusti, ho fatto una foto ed in effetti son proprio così. In foto sembrano più grandi, ma dal vivo non mi da alcun fastidio la dimensione.

    Già che ci sono vi mostro foto del mio setup

    Bello quel colore!

  17. #717
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.602

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    Bello quel colore!
    Lo so *_* c’e Pure il misurino coordinato

  18. #718
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Eh sì si vede che è un packaging diverso. Comunque è vero, in foto sembravano più alti ma sono uguali ai miei.

    Fatto bene a prendere la Brita vedrai, zero calcare e acqua di rubinetto meno dura

    Io invece mi sono appena fatto un Japanese iced coffee con del Perù. 18 grammi di caffè 165 di acqua bollente su 110 grammi di ghiaccio (x2 persone):

    Ultima modifica di Para Noir; 27-07-19 alle 18:37

  19. #719
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Eh sì si vede che è un packaging diverso. Comunque è vero, in foto sembravano più alti ma sono uguali ai miei.

    Fatto bene a prendere la Brita vedrai, zero calcare e acqua di rubinetto meno dura

    Io invece mi sono appena fatto un Japanese iced coffee con del Perù. 18 grammi di caffè 165 di acqua bollente su 110 grammi di ghiaccio (x2 persone):

    Apperò.

    Spiegami sto caffè freddo, posso farlo anche con altre tipo appunto Papua ecc?

  20. #720
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Fatto anche io ieri con un Etiopia, buono, mi era venuto un po' leggerino ma non male per niente, domani ci riprovo.
    Pensavo che 12 grammi fossero pochi per il v60 perché non si sarebbe venuto a creare un letto di caffè abbastanza spesso.
    So che con le macchine automatiche tipo Bunn il letto deve essere di almeno 2cm, erroneamente pensavo il discorso valido anche per il v60.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su