The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust] The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust] - Pagina 98

Pagina 98 di 173 PrimaPrima ... 488896979899100108148 ... UltimaUltima
Risultati da 1.941 a 1.960 di 3457

Discussione: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

  1. #1941
    Senior Member L'avatar di WhiteMason
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.179

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Domanda seria sì, sì

    Perché mi sembra che un buon caffè richieda così tanti accorgimenti che sia impossibile servirlo "bene" Però se dici che basta qualche minuto in più, uhm

  2. #1942
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da ciro85 Visualizza Messaggio
    https://www.coffeedesk.com/search/comandante/

    E' in offerta!!! Non fartelo sfuggire!! ahahahah
    Infatti ho fatto una capatina quando hai nominato coffeedesk... non so non so ci devo pensare

    Citazione Originariamente Scritto da WhiteMason Visualizza Messaggio
    Sono un po' curioso, raga

    Volendo garantire un buon caffè, nei limiti di un caffè da tazzina, quanti minuti ci vorrebbero per servirne, che so, quindici, tra pulitura filtro, pesatura ecc...?

    Mi pare che le tipiche attrezzature da bar che ho visto io non potrebbero mai garantire una velocità abbastanza elevata per coprire, che so, il dopocena di un ristorante, od il giro delle colazioni...
    Il cliente specialty è un cliente slow, non vuole il caffè subito, vuole vedere il barista che perde tempo, vuole sedersi e sorgeggiarlo lentamente, ecc.

    Detto questo devi aver visto delle attrezzature di merda dato che i coffee shop specialty usano le stesse, spesso italiane le puliscono solo bene, cambiano dosi e qualità del caffè, la velocità è la medesima

  3. #1943
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    No che minuti!! Qualche secondo in più non minuti!!!

    Cioè, in un ambiente super affollato basta qualche secondo in più per migliorare nettamente la tazza.
    Invece se si tratta di specialty diciamo che si pesa e si perde ancora più tempo.
    Ultima modifica di ciro85; 23-12-19 alle 14:42

  4. #1944
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.367

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    Rotfl

    No penso di non mettere mai mani alla comandante con quello che costa rotfl

    Niente non ci siamo proprio, preso caffè in un bar pasticceria Illy, nonostante 100% arabica sapeva di bruciato
    Colpa del barista e/o del gestore del bar.
    Non so cosa ne pensi Para (non mi son letto tutte le pagine del topic), ma Illy lo trovo ottimo. Al bar di famiglia avevamo Illy e curavamo il più che potevamo la macchina del caffè, e usciva un caffè buonissimo.

    Chiaramente negli specialty coffee la qualità sale maggiormente, ma diciamo che per un euro si può arrivare ad avere un caffè da 7.5/8. Per i caffè da 8.5/9/10 devi spendere per forza di più.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ciro85 Visualizza Messaggio
    100% arabica significa tutto o niente.
    Il problema in Italia è che tutti pensano di saper fare un caffè, basta spingere un tasto. Poi arrivano caffè sovraestratti che scendono a goccia, campane più unte del fritto di pesce, filtro che non viene mai pulito, lancia vapore col beccuccio giallastro di ricottina scaduta. Il livello dei bar italiani è veramente basso basso e la gente è talmente abituata a sto livello che è accettato così pensando sia la normalità. Si da la colpa al tempo, non c'è tempo di pulire il filtro tra un caffè e l'altro, vuoi flussare la lancia vapore ogni volta??!
    Io mi stupisco dei torrefattori, se non da fastidio a loro che vengono serviti caffè di merda della loro marca a chi deve interessare?! Poi sento dire, Illy fa schifo, quando invece è il barista che non sa fare il loro lavoro, ma quello poche volte l'ho sentito dire.
    Io mi stupisco anche di chi frequenta regolarmente certi bar e prende tranquillamente caffè mediocri o perfino pessimi.

  5. #1945
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Un altro grosso problema del 95% dei bar nostrani è la depurazione dell'acqua. Diciamo che tutti i bar hanno solo il classico addolcitore, non sufficiente per la maggior parte degli acquedotti nostrani. Non filtra cloro e cloruri che in tazza danno amaro. I problemi sono tanti, pochi quelli che li risolvono.
    Illy ancora devo trovarne uno buono sinceramente ma so che si tratta del problema dei bar e non della torrefazione, invece non mi piace per niente Essse caffè, mai bevuto nessuno decente anche se preparato bene.

  6. #1946
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.605

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da WhiteMason Visualizza Messaggio
    Sono un po' curioso, raga

    Volendo garantire un buon caffè, nei limiti di un caffè da tazzina, quanti minuti ci vorrebbero per servirne, che so, quindici, tra pulitura filtro, pesatura ecc...?

    Mi pare che le tipiche attrezzature da bar che ho visto io non potrebbero mai garantire una velocità abbastanza elevata per coprire, che so, il dopocena di un ristorante, od il giro delle colazioni...
    Guarda, di fatto i tempi sono gli stessi: un macinacaffè come si deve ti macina la dose in peso quindi non dovi stare sempre a pesare, ed una volta prese le misure col caffè non devi praticamente fare niente, a parte eventualmente regolare un minimo la macinatura ogni tot caffè.
    Considera che in un bar normale non cambiando mai la miscela sono aggiustamenti minimi, ma per fare un esempio, l'altro giorno dove prendo specialty sono arrivato che avevano appena finito uno dei caffè e mi han chiesto se potevo aspettare che regolassero (se no mi davano uno degli altri tipi già a posto), ne han fatti 8/10 per regolare a puntino la macinatura col nuovo caffè e mi han servito: risultato ho aspettato neanche 5 minuti ed avevo il caffè. E questa operazione in teoria la fa una volta sola, mica tutte le volte.

  7. #1947
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    600

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Bon, ho rimediato french press e macinino, ormai ho preso la pillola rossa. Che caffè mi consigliate per cominciare la mia avventura nel paese delle meraviglie?

  8. #1948
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da Zoro83 Visualizza Messaggio
    Non so cosa ne pensi Para (non mi son letto tutte le pagine del topic), ma Illy lo trovo ottimo.
    Meglio che tu non lo sappia a me non piace l'espresso italiano a prescindere per cui il mio giudizio è falsato, nei bar non mi è mai piaciuto. Però anche ogni volta che mi è capitato di aprire un barattolo domestico di caffè Illy macinato mi veniva da sboccare, sa proprio di stantìo appena lo apri da sottovuoto. Non so se quello dei bar è migliore. Ma tra i caffè commerciali Illy lo metto tra le ultime posizioni.

  9. #1949
    Senior Member L'avatar di Gilgamesh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.903

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]


  10. #1950
    Senior Member L'avatar di WhiteMason
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.179

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da il_guru Visualizza Messaggio
    Guarda, di fatto i tempi sono gli stessi: un macinacaffè come si deve ti macina la dose in peso quindi non dovi stare sempre a pesare, ed una volta prese le misure col caffè non devi praticamente fare niente, a parte eventualmente regolare un minimo la macinatura ogni tot caffè.
    Considera che in un bar normale non cambiando mai la miscela sono aggiustamenti minimi, ma per fare un esempio, l'altro giorno dove prendo specialty sono arrivato che avevano appena finito uno dei caffè e mi han chiesto se potevo aspettare che regolassero (se no mi davano uno degli altri tipi già a posto), ne han fatti 8/10 per regolare a puntino la macinatura col nuovo caffè e mi han servito: risultato ho aspettato neanche 5 minuti ed avevo il caffè. E questa operazione in teoria la fa una volta sola, mica tutte le volte.
    Ma allora c'è un sacco di margine di miglioramento, uhm

    Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk

  11. #1951
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da Saiph Visualizza Messaggio
    Bon, ho rimediato french press e macinino, ormai ho preso la pillola rossa. Che caffè mi consigliate per cominciare la mia avventura nel paese delle meraviglie?
    Un Etiopia tostato chiaro

  12. #1952
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    https://www.coffeedesk.com/product/3...Coffee-Grinder

    Ho visto questo, non so come sia.

  13. #1953
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Quello è il Graef che aveva postato Kronos rimarchiato, si trova a metà prezzo non vedo perché prenderlo marchiato Hario

  14. #1954
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    A ok!! Non sapevo fosse solo rimarchiato!! Era pura curiosità la mia. Comunque già mi sta stretto il mio Vario Home, non sono pienamente soddisfatto, mi scalda un po' troppo il caffè.

  15. #1955
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    WOOOOOOOOO




  16. #1956
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    È un altro mondo

    L'ho pulita prima di usarla, tutto un altro mondo


  17. #1957
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.605

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Bellissima! Buon divertimento Kronos!

    Mia moglie invece mi ha regalato il Gesha Village di Gardelli Micro Lot O_O :Q___ vi farò sapere com’è!

  18. #1958
    Senior Member L'avatar di WhiteMason
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.179

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    COMANDANTE

    Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk

  19. #1959
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da WhiteMason Visualizza Messaggio
    COMANDANTE

    Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk
    RIBELLE

    PRONTO

    CHE LA FORZA SIA CON TE


    SCEGLI IL GIOCO

    SCEGLI LA FLOTTA

  20. #1960
    Senior Member L'avatar di WhiteMason
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.179

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Geni del marketing, GENI

    Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su