The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust] The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust] - Pagina 54

Pagina 54 di 173 PrimaPrima ... 444525354555664104154 ... UltimaUltima
Risultati da 1.061 a 1.080 di 3457

Discussione: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

  1. #1061
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.605

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    Si avevo intuito fosse roba professionale ma incuriosiva il nome Hoffman vicino alla parola espresso
    C'è un fraintendimento credo: l'espresso ha una grande considerazione nel mondo specialty, c'è un sacco di ricerca sul come fare l'espresso nel miglior modo possibile. Nel World Atlas of Coffee di Hoffman l'espresso ha un suo capitolo a parte rispetto ai vari altri metodi per fare il caffè.

    Provato con Papua? Venuto bene?
    Decisamente! Ricordava il fruttato dell'espresso fatto con lo stesso caffè anche se meno forte.


    Io espresso a parte uno l'altra volta fuori a cena (e devo dire che non era malissimo) poi non ne ho più bevuti in giro

    Però se viene gente a casa e vuole l'espresso glielo faccio con la Saeco

    Che anche lì parlando di espresso ho letto un sacco di regole diverse in giro fra grammature, tempi, modalità ecc
    Beh di fatto c'è una definizione ben precisa per l'espresso italiano: 7 grammi a 9 bar percolati per 25 secondi (più altri parametri di temperatura e quantità in tazza); poi ovviamente a gusto e tipo di bevanda si può variare.

  2. #1062
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da il_guru Visualizza Messaggio
    C'è un fraintendimento credo: l'espresso ha una grande considerazione nel mondo specialty, c'è un sacco di ricerca sul come fare l'espresso nel miglior modo possibile. Nel World Atlas of Coffee di Hoffman l'espresso ha un suo capitolo a parte rispetto ai vari altri metodi per fare il caffè.



    Decisamente! Ricordava il fruttato dell'espresso fatto con lo stesso caffè anche se meno forte.



    Beh di fatto c'è una definizione ben precisa per l'espresso italiano: 7 grammi a 9 bar percolati per 25 secondi (più altri parametri di temperatura e quantità in tazza); poi ovviamente a gusto e tipo di bevanda si può variare.
    Il world Atlas è solo in inglese giusto? Quasi quasi poi lo ordino

  3. #1063
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.605

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    Il world Atlas è solo in inglese giusto? Quasi quasi poi lo ordino
    Temo di sì

  4. #1064
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    A me l'espresso specialty piace specie quando lo fanno acido e fruttato che sembra quasi limone. In teoria è sbagliato, perché l'eccessiva acidità è un difetto, ma ammemepiasce

  5. #1065
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    A me l'espresso specialty piace specie quando lo fanno acido e fruttato che sembra quasi limone. In teoria è sbagliato, perché l'eccessiva acidità è un difetto, ma ammemepiasce
    Ancora non l'ho preso Specialty, cosa cambia? Senz'altro immagino la materia prima asd

  6. #1066
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    Ancora non l'ho preso Specialty, cosa cambia? Senz'altro immagino la materia prima asd
    Ah no? Beh prova da tazzepazze. Niente alla fine usano il caffè specialty con un profilo di tostatura diverso da quello classico italiano. È generalmente più chiaro ma non sempre. Ci sono due filosofie di base, l'omniroast (cioè tosto il caffè in un modo solo che lo valorizza, e poi questo caffè va bene sia estratto a filtro che espresso) che due tostature separate, una più chiara per filtro e una che non è giusto chiamare più scura, ma diversa per espresso (perché ha un tempo di estrazione molto basso).

    ALLA FINE, è una sorta di caffè filtro concentrato. Molto meno amaro o non amaro, più fruttato e generalmente più acidulo dell'espresso all'italiana. Provalo è buono pure quello. Puoi anche macinare il caffè specialty fino per moka e farti la moka a casa, il risultato sarà circa simile anche se più diluito di un espresso.

  7. #1067
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Ah no? Beh prova da tazzepazze. Niente alla fine usano il caffè specialty con un profilo di tostatura diverso da quello classico italiano. È generalmente più chiaro ma non sempre. Ci sono due filosofie di base, l'omniroast (cioè tosto il caffè in un modo solo che lo valorizza, e poi questo caffè va bene sia estratto a filtro che espresso) che due tostature separate, una più chiara per filtro e una che non è giusto chiamare più scura, ma diversa per espresso (perché ha un tempo di estrazione molto basso).

    ALLA FINE, è una sorta di caffè filtro concentrato. Molto meno amaro o non amaro, più fruttato e generalmente più acidulo dell'espresso all'italiana. Provalo è buono pure quello. Puoi anche macinare il caffè specialty fino per moka e farti la moka a casa, il risultato sarà circa simile anche se più diluito di un espresso.
    Potrei provare con la Saeco che ho che tanto male per un uso normale non è

    Magari provo a macinare fino quello Etiopia

  8. #1068
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    secondo me la mini mill dovrebbe farcela, mettila tipo a 1 click o zero le macchine da espresso usate nel mondo specialty sono le stesse italiane nostre, cambia solo il tipo di caffè e alcuni parametri (spesso all'estero fanno un espresso con 15-18gr di caffè )

  9. #1069
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.605

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Da Tazze pazze seguono entrambe le filosofie, hanno un tostato apposta per espresso, ma usano anche quelli per filtrato. Servono solitamente tre varietà di espresso:

    -Brasile "base": è un mono-origine brasiliano, sempre disponibile, tostato ad-hoc da loro per l'espresso: leggermente più scuro dei loro caffè per il filtro, ma più decisamente più chiaro della classica tostatura scuro/bruciata italiana; è quello che ti danno se ordini un espresso come normale avventore, non è particolarmente fruttato o acido, ma molto vicino al gusto italiano. È come dovrebbe essere fatto normalmente un buon espresso, solo a provarlo una volta ti cambia completamente la visione sul caffè in generale, ma soprattutto sull'espresso e sui bar italiani. È quello che mi ha fatto aprire gli occhi.

    -Colombia: è il gesha che ti vendono per il filtro, ma fatto come espresso. Se lo fan pagare caro, 3.5€ mi pare, ma li vale tutti, è quasi come bere un succo di frutto rosso, se non fosse per il prezzo non potresti più tornare indietro secondo me, ma devo dire che va molto a gusto personale. Mio padre ci è tornato tre giorni di fila ed è diventato frequentatore di tazze pazze dopo averlo provato! Fosse stato per me gli avrei consigliato di partire dall'espresso normale, ma è andato in autonomia (dovevo ancora spiegargli dove andare e cosa chiedere) e gli è piaciuto molto, non l'avrei detto a primo impatto passando arrivando da "pessimi" espressi. Lo cito a parte perchè è il top secondo me (grazie, è un gesha) e perchè direi che lo tengono sempre

    -Mono-origine: varia a seconda di quello che hanno, propongono uno dei mono-origine per caffè filtro fatto come espresso, io ho provato il Papua e ne valeva la pena, mi han parlato bene dell'indonesia ad esempio, ma va a giorni. Anche se tostati chiari vengono comunque bene come espresso, una volta da provare.

    All'estero ne ho provati due o tre e devo dire che gli specialty mono-origine fatti come espresso sono sempre fantastici, non è come bere un filtro, ma rendono davvero bene. Io adoro molto quando si sente molto il fruttato (come in un filtro d'altronde, ma più concentrati), ma a volte possono sembrare un po troppo acidi (tipo quelli che piacciono a para), c'è da fare l'abitudine ma merita.

  10. #1070
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Prossima volta da Tazze provo il loro espresso così vedo

    Nel frattempo fra poco voglio provare questi filtri che avevo preso proprio in Giappone quando sono andato, voglio vedere se c'è qualcosa di differente


  11. #1071
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    beh sanno solo un po' più di carta ma non sono male, io li avevo ma erano quelli nella confezione della prima Kalita che ho preso, poi ho preso quelli bianchi

  12. #1072
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.605

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    Prossima volta da Tazze provo il loro espresso così vedo

    Nel frattempo fra poco voglio provare questi filtri che avevo preso proprio in Giappone quando sono andato, voglio vedere se c'è qualcosa di differente

    A me li avevano dati col V60 nella confezione, ora ho quelli bianchi (300 filtri comprati su Amazon in offerta), ma non noto particolari differenze.

  13. #1073
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Provato, è senza linguetta rispetto all'altro ma ho visto che più meno siamo lì forse l'ho trovato leggermente migliore asd

    Carica di Etiopia prima di iniziare gli affari



    Mi piace proprio farlo iced

  14. #1074
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Porca troia stamattina ho macinato 45 g per 750 di Etiopia, l'ho portato ad amici col termos che volevano provarlo e sono rimasti super soddisfatti

  15. #1075
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    VAI E DIFFONDI IL VERBO

  16. #1076
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Qualcuno di voi viene ad Host a Milano?! Io sarò lì il 19 ottobre.

  17. #1077
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.605

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da ciro85 Visualizza Messaggio
    Qualcuno di voi viene ad Host a Milano?! Io sarò lì il 19 ottobre.
    Io e mia moglie dovremmo esserci, ma non so ancora se il Sabato o la Domenica, ti aggiorno quando lo so se mai

    Para!!! Pronto per oggi?

  18. #1078
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Pronto coso mica ho ricevuto niente ancora mi hanno spedito il 6 settembre dicono ci metta anche fino a 3 settimane, spero mi arrivi almeno la prossima. Sempre che arrivi eh.

  19. #1079
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.605

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Pronto coso mica ho ricevuto niente ancora mi hanno spedito il 6 settembre dicono ci metta anche fino a 3 settimane, spero mi arrivi almeno la prossima. Sempre che arrivi eh.
    Nuoooo che fail :O

  20. #1080
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    me l'avrà rubato qualche postino appassionato di specialty

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su