The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust] The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust] - Pagina 68

Pagina 68 di 173 PrimaPrima ... 1858666768697078118168 ... UltimaUltima
Risultati da 1.341 a 1.360 di 3457

Discussione: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

  1. #1341
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Ma voi l'espresso lo girate col cucchiaino oblò agitate?

    https://youtu.be/iI09bbH22vQ

  2. #1342
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da il_guru Visualizza Messaggio

    Non so se tu debba avere anche una certificazione SCA completa (i 100 punti) , ma come minimo deduco che tu debba come minimo passare il corso Professional, che mi dicono avere un esame serio (serio eh, non so quanto difficile).
    Anche io dopo l'introduction ho pensato possa avere senso farli a mia volta, non mi dispiacerebbe.

    Se vuoi, e se non mi scordo, Sabato chiedo di persona.
    Ha senso se vuoi chiedi, in caso mi informerò anche io, mi sa che mi farò qualche giro a Trieste

    Voglio anche aprire un account instagram, per ora sto seguendo roaster vari con l'account dello studio ma non mi pare il caso magari fotograferò V60 a caso sfocando con la reflex e mettendo pacchi di caffè, taggando i roaster, e vediamo cosa succede. Magari divento un influencer e mi mandano una Comandante gratis

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    Ma voi l'espresso lo girate col cucchiaino oblò agitate?

    https://youtu.be/iI09bbH22vQ
    Giro col cucchiaino

  3. #1343
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.605

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Ha senso se vuoi chiedi, in caso mi informerò anche io, mi sa che mi farò qualche giro a Trieste

    Voglio anche aprire un account instagram, per ora sto seguendo roaster vari con l'account dello studio ma non mi pare il caso magari fotograferò V60 a caso sfocando con la reflex e mettendo pacchi di caffè, taggando i roaster, e vediamo cosa succede. Magari divento un influencer e mi mandano una Comandante gratis



    Giro col cucchiaino
    Io sto aspettando che Bloom (la scuola di Imperator) mi mandi le pianificazioni per i corsi base roasting/sensory/green a Febbraio prossimo, appena mi contattano ti dico.

  4. #1344
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Io faccio i corsi con Eddy Righi, campione italiano brewer 2016, un po' penso ne sappia. Comunque devono avere il diploma Sca (100 punti) e fare il corso x insegnare e ogni 3 anni rifare l'abilitazione. Lui è anche q-grader per l'arabica.. Guardate che esami ci sono da fare, a me è venuto male solo a leggerli!
    Per l'intermediate e come tutti gli altri corsi c'è esame pratico e scritto. Per il pratico la mia paura maggiore è il cupping, meno preparare le tazze che comunque ho visto oggi che più o meno so già fare. Per lo scritto ho paura per la parte dell'acqua, tra durezza totale, temporanea, permanente, residuo fisso e cazzi vari mi scoppia la testa. Carbonati, solfati, cloro, cloruro...!!! Però molto interessante, approfondisce il concetto di forza e estrazione e ti insegna come giostrarle per ottenere la tazza che vuoi. Bello bello.

  5. #1345
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Il mio amico che ho convertito ha comprato questo da provare

    https://www.grisocoffee.com/profumi-...7-etiopia.html


  6. #1346
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Dal packaging sembra una vera merda

    Per i corsi sì da quello che dici ci sono robe da approfondire diciamo che mi basterebbe ci fossero delle dispense da comprare invece hanno costruito il business sui corsi

  7. #1347
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]


  8. #1348
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    No ma va! Griso è conosciuto! È stato eletto anche bar dell'anno. Il mio barista di fiducia prende anche da lui i caffè!
    Per quanto riguarda i corsi non ci vedo chissà che business! Mi sembra ovvio che facciano i corsi di persona!
    Comunque ci sono articoli interessanti su barista magazine, formato pdf è gratuito e penso siano gratuiti anche certe ricerche sca, però non ne sono sicuro, devi controllare, io sono socio e mi faccio spedire a casa la rivista che si trova anche online in varie lingue. L'approccio Sca è diventato molto scientifico nel corso degli anni, diciamo che ancora faccio fatica a seguire tanti articoli, però li trovo molto interessanti, faccio sti corsi per capirci di più e migliorare le mie abilità. Senza corsi non penso ci potrei riuscire da solo.

  9. #1349
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Ok grazie mi informo comunque sì fortuna che c’è SCA alla fine, per molte cose ha portato uno “standard”

    Sul packaging era semplicemente un osservazione da grafico, ci sono caffè con confezioni più curate alla lidl ma come già detto agli italiani manca il senso estetico

  10. #1350
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Ah si come packaging non è bello in effetto.. Anche neroscuro prima era orribile a vedersi, ora è decisamente meglio!

  11. #1351
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da ciro85 Visualizza Messaggio
    Ah si come packaging non è bello in effetto.. Anche neroscuro prima era orribile a vedersi, ora è decisamente meglio!
    Sì vero cioè era meglio di questo ma ora è migliorato parecchio, sia packaging che logo. Ma poi ci sta partire con poco e migliorarsi col tempo. Solo che se non lo fai al momento giusto rischi di rimanere con un'immagine di merda perché poi non hai più coraggio di cambiarla. Spero che questo della foto sia un micro roaster altrimenti addios

  12. #1352
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Asd si la grafica è un po' meh

    A questo mio amico ha dato anche questo campione da provare per espresso



    Parlando poi con i baristi/proprietario hanno detto che nonostante tutto il caffè buono la gente "media" che viene cerca la tostatura media/scura

    E che la tostatura chiara ecc per caffè filtro specialmente prepara piccoli batch e a richiesta perché è sempre purtroppo di nicchia

  13. #1353
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Si si è un micro roaster. Ho sentito dei buoni caffè loro.

  14. #1354
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    Asd si la grafica è un po' meh

    A questo mio amico ha dato anche questo campione da provare per espresso


    Parlando poi con i baristi/proprietario hanno detto che nonostante tutto il caffè buono la gente "media" che viene cerca la tostatura media/scura

    E che la tostatura chiara ecc per caffè filtro specialmente prepara piccoli batch e a richiesta perché è sempre purtroppo di nicchia
    Eh, il problema che avremo sempre in Italia. O almeno per i prossimi 10-20 anni. Chiunque voglia lavorare in questo campo dovrà pensare a fatturare con roba vecchio stampo per il 95%, e se ce la fa togliersi soddisfazioni con gli elitari come noi

  15. #1355
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Oggi come esercizio abbiamo fatto 2 estrazioni, v60, stessa ricetta, stessa macinatura, stessa temperatura, stesso caffè però tostato uno da filtro uno da espresso. Differenze imbarazzanti. Quello per espresso a naso sembrava cenere, in bocca quando caldo un amaro assurdo, acidità quasi scomparsa. E sto parlando di un caffè Cup of Excellence, punteggio sopra i 90 punti negli assaggi di esperti.

  16. #1356
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Infatti mi fa ridere che tipo, dato che sono costretto a vedere bake off Italia con la morosa, 3-4 volte a puntata c'è il product placement di Lavazza oro estratto con la CHEMEX, e loro che lo bevono e MMMHMH sinfonia perfetta ho i conati solo a pensarci. Poi magari la gente lo prova, dice giustamente che è una merda e continua a farsi la moka con 3 cucchiaini di zucchero.

    Ma cosa ancora più triste, seguo su instagram gente che lavoricchia nel settore, che si fa il caffè filtro a casa ecc., però poi in occasione degli eventi viene invitata da queste mega aziende e deve farsi la foto e scrivere "hey ragazzi il centro ricerca di bla bla è proprio top!!". Ma con che faccia tosta. Però mica te li puoi inimicare

  17. #1357
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Che palleeee hanno esaurito la roba sul sito dello scozzese pazzo e in più ho letto di gente che aspetta la roba ordinata da più di due mesi rotfl


    Volevo prendere per natale il macina caffè nuovo per salire di livello ma a questo punto non si proprio più che prendere lol

    Volevo valutare altra roba oltre alla comandante nel range 50/200 anche elettrico non so rotfl

  18. #1358
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Asd te l’ho detto che era lento il tipo

    Elettrico di pari qualità viaggi sopra i 400€ secondo me, ma non sono informatissimo magari qualcun altro. Io aspetterei offerta su una comandante

  19. #1359
    Senior Member L'avatar di WhiteMason
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.179

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Ma quanto smuggoso è comandante come nome

    Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk

  20. #1360
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da WhiteMason Visualizza Messaggio
    Ma quanto smuggoso è comandante come nome

    Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk
    Si si però se lo fanno pagare le merdacce

    Ma tra l'altro Hoffman mi sembra che non ne sia così entusiasta o forse ho frainteso il video che aveva fatto


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su