The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust] The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust] - Pagina 121

Pagina 121 di 173 PrimaPrima ... 2171111119120121122123131171 ... UltimaUltima
Risultati da 2.401 a 2.420 di 3457

Discussione: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

  1. #2401
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da il_guru Visualizza Messaggio
    XD

    La prima però non ho capito cosa non andasse bene
    La prima va bene, forse ormai è una frase così banale che la usano tutte le roastery specialty praticamente identica

  2. #2402
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.605

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    La prima va bene, forse ormai è una frase così banale che la usano tutte le roastery specialty praticamente identica
    Ahhhhh allora ho capito ora XD

  3. #2403
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    A quanto pare il bloom non serve a niente https://npcoffeescience.webnode.com/...-not-to-bloom/

    Già da un paio di volte provo la ricetta di April e verso la prima metà dell’acqua entro i primi 10 secondi con ottimi risultati (secondo loro il grosso dell’estrazione avviene nel primo minuto)

  4. #2404
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    A quanto pare il bloom non serve a niente https://npcoffeescience.webnode.com/...-not-to-bloom/

    Già da un paio di volte provo la ricetta di April e verso la prima metà dell’acqua entro i primi 10 secondi con ottimi risultati (secondo loro il grosso dell’estrazione avviene nel primo minuto)
    Omg e ora?

    Comunque col metodo Kasuya il Bloom è considerato la prima versata quindi non mi cambia niente

    Com'è il metodo April?
    Domani lo provo xD

  5. #2405
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.605

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    A quanto pare il bloom non serve a niente https://npcoffeescience.webnode.com/...-not-to-bloom/

    Già da un paio di volte provo la ricetta di April e verso la prima metà dell’acqua entro i primi 10 secondi con ottimi risultati (secondo loro il grosso dell’estrazione avviene nel primo minuto)
    Non è che mi abbia convinto scientificamente al 100%, un po' per dubbi sulla metodologia, un po' perché le differenze misurate non ho idea di quanto impattino davvero a livello di gusto. Ma anche dando per scontato questo, il bloom è importante soprattuto nei pour over perché aiuta a rendere più uniforme il caffè eliminando successiva formazione di canali, in teoria eh. Infatti in tutti gli altri metodi, proprio tipo Aeropress, la sua importanza è discutibile già a livello di teoria.

  6. #2406
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Sì infatti lui non parla di quella funzione del bloom però io agito molto la prima acqua swirlando, anzi hai notato che dopo che fai il bloom con 3x dell'acqua comunque poi si gonfia e butta fuori altro gas?

    - - - Aggiornato - - -

    Il video di cui parlavo è questo


  7. #2407
    Senior Member L'avatar di Gilgamesh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.914

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da il_guru Visualizza Messaggio
    Non è che mi abbia convinto scientificamente al 100%, un po' per dubbi sulla metodologia, un po' perché le differenze misurate non ho idea di quanto impattino davvero a livello di gusto. Ma anche dando per scontato questo, il bloom è importante soprattuto nei pour over perché aiuta a rendere più uniforme il caffè eliminando successiva formazione di canali, in teoria eh. Infatti in tutti gli altri metodi, proprio tipo Aeropress, la sua importanza è discutibile già a livello di teoria.
    Nell'aeropress invertita si fa il bloom

  8. #2408
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.605

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da Gilgamesh Visualizza Messaggio
    Nell'aeropress invertita si fa il bloom
    Non dico che non si faccia, ma che non sia importante quanto in un pourover.

    Alla fine in tutti i metodi in cui puoi farlo è consigliato.

    Metodi in cui non si può ovviamente fare mi vengono in mente Sifone, Moka ed espresso, ma mi staro perdendo qualcosa.

  9. #2409
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Sì infatti lui non parla di quella funzione del bloom però io agito molto la prima acqua swirlando, anzi hai notato che dopo che fai il bloom con 3x dell'acqua comunque poi si gonfia e butta fuori altro gas?

    - - - Aggiornato - - -

    Il video di cui parlavo è questo

    Interessante e sono sempre più confuso


    Però ultimamente da quando faccio col metodo Kasuya, praticamente il Bloom non esiste perché è la prima versata alla fine

    (40 o 50 / 80 o 70 / 60 / 60 / 60
    20 g = 300 ml )

    E come risultati sono sempre positivi

  10. #2410
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Kasuya alla fine è un buon metodo secondo me, ora il tipo lo sta rinnegando ma con tante versate aumenti l'estrazione e col macinato grosso sei distante dal rischio di sovraestrarre. L'unico rischio è di avere poco corpo o sottoestrarre. Mi fai una foto da vicino di come macini il caffè? Prima o dopo aver estratto. Ci ho provato un po' di volte ma finché non prendo una Comandante faccio fatica a fare confronti con le ricette.

  11. #2411
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Kasuya alla fine è un buon metodo secondo me, ora il tipo lo sta rinnegando ma con tante versate aumenti l'estrazione e col macinato grosso sei distante dal rischio di sovraestrarre. L'unico rischio è di avere poco corpo o sottoestrarre. Mi fai una foto da vicino di come macini il caffè? Prima o dopo aver estratto. Ci ho provato un po' di volte ma finché non prendo una Comandante faccio fatica a fare confronti con le ricette.
    Faccio subito tanto me lo volevo preparare xD

    Come rinnegato? Rotfl

  12. #2412
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Allora io uso questo metodo con grande soddisfazione



    Prima





    Dopo




  13. #2413
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.605

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Kasuya alla fine è un buon metodo secondo me, ora il tipo lo sta rinnegando ma con tante versate aumenti l'estrazione e col macinato grosso sei distante dal rischio di sovraestrarre. L'unico rischio è di avere poco corpo o sottoestrarre. Mi fai una foto da vicino di come macini il caffè? Prima o dopo aver estratto. Ci ho provato un po' di volte ma finché non prendo una Comandante faccio fatica a fare confronti con le ricette.
    A me sempre venuto molto sottoestratto

  14. #2414
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Vedendo le ultime foto non capisco come non possa venire sottoestratto.

  15. #2415
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Perché il pulse pour aumenta l'estrazione. L'acqua con già dei solubili dentro ha meno "potere" (gradiente) di estrazione. Il pulse pour aumenta l'estrazione rispetto a fare una unica versata lasciando l'acqua "stagnante". Poi il dripper speciale Kasuya che usa Kronos ha il buco più stretto ed è appositamente più lento del V60 normale. Comunque sì, la macinatura va dosata chicco per chicco, anch'io quando la faccio rasento la sottoestrazione, oppure ottengo meno corpo. Ma alla fine il risultato in tazza è migliore. Inizio a pensare che seguire i TDS e EY della "golden cup" non sia necessariamente o sempre la cosa unica da inseguire.

    - - - Aggiornato - - -

    Sul perché Kasuya stesso l'abbia rinnegato è proprio per questo medesimo motivo, del caffè più acido / sottoestratto -> https://www.reddit.com/r/Coffee/comm...ocates_the_46/ però per me giocando con la macinatura, magari facendo un po' meno, il risultato è ottimo


  16. #2416
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Perché il pulse pour aumenta l'estrazione. L'acqua con già dei solubili dentro ha meno "potere" (gradiente) di estrazione. Il pulse pour aumenta l'estrazione rispetto a fare una unica versata lasciando l'acqua "stagnante". Poi il dripper speciale Kasuya che usa Kronos ha il buco più stretto ed è appositamente più lento del V60 normale. Comunque sì, la macinatura va dosata chicco per chicco, anch'io quando la faccio rasento la sottoestrazione, oppure ottengo meno corpo. Ma alla fine il risultato in tazza è migliore. Inizio a pensare che seguire i TDS e EY della "golden cup" non sia necessariamente o sempre la cosa unica da inseguire.

    - - - Aggiornato - - -

    Sul perché Kasuya stesso l'abbia rinnegato è proprio per questo medesimo motivo, del caffè più acido / sottoestratto -> https://www.reddit.com/r/Coffee/comm...ocates_the_46/ però per me giocando con la macinatura, magari facendo un po' meno, il risultato è ottimo

    Mhh per ora sono sui 40 click comandante come aveva suggerito il tipo da YouTube li (e in giro per reddit)

    Adesso domani provo con 38

    C'è da dire che mi sa bisogna regolarsi poi in base al caffè sempre asd

    Questo usato otti etiopia tazze pazze

  17. #2417
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da ciro85 Visualizza Messaggio
    Vedendo le ultime foto non capisco come non possa venire sottoestratto.
    Citazione Originariamente Scritto da il_guru Visualizza Messaggio
    A me sempre venuto molto sottoestratto
    Io e para ci stiamo picchiando la testa

    Ho dimenticato di dire che come quantità seguo

    20 g x 300 ml



    Leggendo però @Para Noir Kasuya non ha rinnegato il metodo ma

    He doesn't actually say he doesn't advocate 4:6 anymore. He says he was seeking a sweeter cup of coffee nowadays and so have tried to develop a technique for that end. They start discussing this just after the 4min mark for anyone looking to listen to it. This is not the same thing as not advocating the 4:6 method.

    He even discusses that this is a trend for sweetness and that he is following it starting around 6:30min. He says that sometimes the trend is acidity.

    Point is that I don't think he is saying that he's not advocating the 4:6 method. He is simply coming up with another method to fit his current taste like*/u/Anomander*touched on. I don't think he's saying there is anything inherently wrong with the 4:6 method.

  18. #2418
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Allora, in diretta con @Para Noir ho eseguito degli esperimenti.

    Variabili tutte uguali ovvero:

    10 g
    180 ml
    Versati in :

    20 / 40 / 30 / 30 / 30

    Caffè: Etiopia di Tazzepazze

    1)

    30 click Comandante





    Risultato assaggio:
    troppo amaro, buon corpo ma veramente amaro, non gradevole.
    Anche all'olfatto non piacevole.
    Sovraestratto.


    2)

    35 click Comandante




    Risultato assaggio: molto meno amaro rispetto al primo, più gradevole anche all'olfatto, gusto sempre con un amaro non piacevolissimo, meno corpo del primo ma si sente già un inizio di dolcezza.

    3)

    40 click Comandante




    Risultato assaggio:
    gusto gradevole, invitante anche all'olfatto, si avverte dolcezza e sentori tipici dell'Etiopia, persiste una leggera punta d'amaro ma niente di eccessivamente sgradevole (quando uso però 20 g o 15 g l'amaro è ancora meno presente). Acidità bilanciata non eccessiva, gradevole.
    La migliore delle tre tazze.

    Comparazione fra le tre estrazioni:




    Come tempi siamo tutti e tre intorno ai 3:30 pochi secondi meno o pochi secondi più.

    Mi viene da pensare che la struttura del dripper sia fatta in modo tale da poter rispettare quel tempo (3:15 / 3:40).

    A questo punto mi viene da pensare che sia proprio giusto il concetto di macinatura grossa nell'uso di questo dripper...

    Domani cerco di giocare intorno a 39/42 click e pure con una estrazione a 45 click.
    Ultima modifica di Kronos The Mad; 03-03-20 alle 00:38

  19. #2419
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Ora che ci penso potrebbe anche essere che usando meno caffè ci sia meno dispersione termica nella polvere quando versi l’acqua, per cui la temperatura media nella poltiglia è più alta di quando usi più caffè, quindi estrai di più e magari ti esce più amaro. Poi c’è anche da dire che la versata manuale può cambiare, anche io con la v60 posso fare due estrazioni con tutti i parametri uguali e ottenere risultati diversi perché magari verso in maniera più o meno aggressiva comunque molto bene approvo l’approccio scientifico

  20. #2420
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.605

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Da domani smartworking forzato, prima conseguenza ho fatto un ordine di caffè che finalmente sono a casa a riceverlo senza problemi E da domani abuso di pour over fino alla fine dell'emergenza XD
    Ho preso due Colombia di Gardelli, perchè volevo provare un decaffeinato per altri motivi, son curioso di vedere come sia.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su