The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust] The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust] - Pagina 134

Pagina 134 di 173 PrimaPrima ... 3484124132133134135136144 ... UltimaUltima
Risultati da 2.661 a 2.680 di 3457

Discussione: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

  1. #2661
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Ma infatti è assurdo, ho fatto delle estrazioni PESSIME con 90 gradi e macinatura grossa. Roba da sentire amaro ed astringenza in bocca per 1 ora dopo che non me lo spiego.

  2. #2662
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Ok, fatta prova Comandante + Buono. Caffè venuto bene. Non c'entra il grinder quindi. Ho versato lento, ho smesso di versare verso 1:40, drawn down finito a 2:40. 15g 28 click, che mi sembrano abbastanza simili ai 2:6 di stamattina su Aergrind. Stamattina però aveva finito in 1:55 (ma non era sottoestratto, o almeno, mi piaceva). Mi sembra un buon punto di partenza comunque. Oggi pomeriggio mi sparo il terzo caffè con combo deleteria Comandante + EKG e vado piano, speriamo bene amisci.

  3. #2663
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Macinato di oggi


  4. #2664
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.602

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    A me nel mentre è arrivato il nuovo caffè d Koppi *_* nel pomeriggio lo provo e vi dico, intanto massima stima per la cartolina scritta a mano di ringraziamento e stay safe

  5. #2665
    Senior Member L'avatar di WhiteMason
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.178

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da il_guru Visualizza Messaggio
    A me nel mentre è arrivato il nuovo caffè d Koppi *_* nel pomeriggio lo provo e vi dico, intanto massima stima per la cartolina scritta a mano di ringraziamento e stay safe
    Pics, guru

    @ Para, sembra omogeneo

  6. #2666
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da il_guru Visualizza Messaggio
    A me nel mentre è arrivato il nuovo caffè d Koppi *_* nel pomeriggio lo provo e vi dico, intanto massima stima per la cartolina scritta a mano di ringraziamento e stay safe
    Vedrai che è top

    Citazione Originariamente Scritto da WhiteMason Visualizza Messaggio
    Pics, guru

    @ Para, sembra omogeneo
    Con l'altro macinino c'era più poltiglia fina ma infatti credo che una differenza nel gusto la senta anche per quello. Il che mi porta a:


    /paroleaccaso: Con quello di prima, anche se sottoestraevo la maggiorparte del caffè (cosa che credo di aver sempre fatto pur di evitare l'amaro), avevo comunque una grande quantità di particelle più piccole che mi tornavano in parte dolcezza e bilanciavano il tutto. Devo fare altre prove ma con Comandante, essendo abbastanza più uniforme, se sottoestraggo ottengo molto acido, e se sovraestraggo ottengo molto amaro. È come se la "finestra utile" per fare il caffè buono fosse più ristretta. In teoria, beccando la finestra giusta, il risultato complessivo dovrebbe però essere migliore.

  7. #2667
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Ma domanda se uno non passa esame per una certificazione paga lo stesso il costo della certificazione?

    Cioè alla fine quello che si paga è il costo della certificazione o dell'esame? @ciro85
    @il_guru


    Forse in giornata finalmente lo farò

  8. #2668
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.602

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    Ma domanda se uno non passa esame per una certificazione paga lo stesso il costo della certificazione?

    Cioè alla fine quello che si paga è il costo della certificazione o dell'esame? @ciro85
    @il_guru


    Forse in giornata finalmente lo farò
    Bella domanda, credo solo se lo passi. Ma i primi tranquillo che non puoi non passarli

    - - - Aggiornato - - -

    Allora, qui la mia attrezzatura da caffè, manca il Kompresso che me lo sono scordato!




    Mentre qui i caffè di Koppi


  9. #2669
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Figata

    Poi dicci come sono

    La Vario è più piccola di quanto credessi

  10. #2670
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Non saprei per la certificazione, ma penso sia impossibile non passare facendolo poi da casa!!!
    Ho appena ordinato 4 caffè da Edo Quarta, sia perché ho sentito al Sigep degli espressi loro superlativi, sia perché hanno devoluto 60.000 alla protezione civile e un respiratore!! Diciamo che li ho premiati.
    Tra gli altri un Panama della famiglia Hartmann varietà Chicho gayo e un El Salvador SL28 ( di solito sta varietà si trova in Kenya).
    Vediamo, sono curioso.

    Comunque 1 minuto e 55 con V60 sono pochini, secondo me te sei tarato sul sottoestratto senza saperlo!!!

  11. #2671
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.602

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Figata

    Poi dicci come sono

    La Vario è più piccola di quanto credessi
    Provato il Costa Rica e devo dire non male. è molto dolce, ma domani devo riprovare perché posso estrarre ancora qualcosa in più.

    La vario sì anche io non pensavo fosse così piccina, ma è davvero comoda come ingombro

  12. #2672
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da ciro85 Visualizza Messaggio
    Non saprei per la certificazione, ma penso sia impossibile non passare facendolo poi da casa!!!
    Ho appena ordinato 4 caffè da Edo Quarta, sia perché ho sentito al Sigep degli espressi loro superlativi, sia perché hanno devoluto 60.000 alla protezione civile e un respiratore!! Diciamo che li ho premiati.
    Tra gli altri un Panama della famiglia Hartmann varietà Chicho gayo e un El Salvador SL28 ( di solito sta varietà si trova in Kenya).
    Vediamo, sono curioso.

    Comunque 1 minuto e 55 con V60 sono pochini, secondo me te sei tarato sul sottoestratto senza saperlo!!!
    Probabilmente sì come ho detto secondo me il mio vecchio metodo aggirava i limiti dell’aergrind, ma resta il fatto che per ora preferivo le mie vecchie tazze. Fatto oggi per terza volta, Comandante 28 click + EKG, andato pianissimo infatti ho finito di versare a 2:20, totale 3:10. Risultato molto migliore dei giorni scorsi ma non ancora al livello delle mie passate, devo migliorare ma non dovrebbe mancare molto.

  13. #2673
    Senior Member L'avatar di WhiteMason
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.178

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    La "finestra utile" sembra una dinamica reale, Para. Con la Comandante, una volta individuata la finestra, dovrebbe diventare più ripetibile meccanicamente, mentre col tuo metodo precedente, probabilmente, la ripetibilità era data da memoria muscolare/visiva.

    Una volta individuati i click della Comandante e la temperatura dell'acqua, secondo me, la versata influirà meno degli altri fattori.

    Dico cose pur non sapendo nulla, deallate with me

  14. #2674
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Ma quello che dici ha stranamente senso. Prepara il portafoglio che prima o poi sarai uno di noi

  15. #2675
    Senior Member L'avatar di WhiteMason
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.178

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]



    Brace myself + quarantena, salvami

  16. #2676
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    https://streamable.com/j4vx3

    Non sapendo cosa fare ho filmato mentre mi facevo un filtro. Velocizzandolo la qualità è calata vistosamente e l'inquadratura è ballerina perché con una mano filmavo, con l'altra versavo!! Ho poi misurato ed è venuta forza 1,50 estrazione 22%!!! Ottima tazza. Tecnica un po' meno!

  17. #2677
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Beh figo. Tecnica alla fine semplice, ripetibile. 1,50 TDS non è oltre la golden cup? Anche l'estrazione alta com'era? Amarezza? Io ho quel problema quando estraggo tanto.

    Il caffè Reindl come lo trovi? L'aveva provato un mio amico ma mi diceva che la tostatura è tipo tedesca, un po' troppo spinta per il filtro
    Ultima modifica di Para Noir; 25-03-20 alle 17:33

  18. #2678
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    60 gr x lt, forza 1,50% ed estrazione 22% è al limite alto dentro il range della gold cup. In pratica è ottima come tazza, dovrei aver estrattoil più possibile tutte le sostanze "buone". Io non ci ho sentito amaro, cioè tollerabile. Un buon bilanciamento più verso l'acido.
    Tecinca semplice. Terza versata ho chiuso la valvola per estrarre più acidità, ultima versata piano per prendere meno amaro. 95 gradi.

    Il limite di forza se non sbaglio è 1,15 - 1,50%, estrazione 18 - 22%

    Questo caffè è quello che ho preferito tra i 3 arrivati. Un buon bilanciamento tra acido e dolce, fruttato. Tostatura per me era accettabile, non ci ho sentito amaro eccessivo tutte le volte che l'ho estratto.
    Quello tostato a Barcellona invece era troppo scuro, aveva quei sentori di tostato troppo forti ed è un peccato perché a naso aveva di floreale che mi piace avere nei caffè filtro.
    Ultima modifica di ciro85; 25-03-20 alle 17:47

  19. #2679
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Bon passato, speriamo sia il primo di altri

    Festeggerò con un caffè xD

  20. #2680
    Senior Member L'avatar di WhiteMason
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.178

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    La FORZA

    Datemi i miei fogli, la scheda personaggio si complica.
    Ultima modifica di WhiteMason; 25-03-20 alle 18:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su