The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust] The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust] - Pagina 140

Pagina 140 di 173 PrimaPrima ... 4090130138139140141142150 ... UltimaUltima
Risultati da 2.781 a 2.800 di 3457

Discussione: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

  1. #2781
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da ciro85 Visualizza Messaggio
    ok visto, ha 10 buchi al posto dei 3 classici di Gino e Kalita. Bello ci sta, a me non piace il caffè che viene col fondo piatto solitamente però questo sembra interessante.
    Anch’io ho sempre preferito il v60, troppo pieno e dolce con i fondi piatti. D’altraparte mi sono rotto le balle che v60 mi vengano sempre diversi praticamente va a culo. Ora mi sta andando peggio di una volta ma è sempre stato un sistema con problemi di riproducibilità. I più costanti sono quelli a immersione ovviamente.

  2. #2782
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    A me bene o male se faccio le stesse ricette viene molto simile. Il mio problema è che cambio troppo spesso e non mi segno come estraggo anche quando faccio un'estrazione che mi piace tanto!!! Mannaggia a me!

    Comunque domani mi sento col tipo del Bravo. Non ho voglia di rispedirlo, mi spiace porca boia. Devo riuscire a legare 2 pezzettini con qualcosa, ora me lo studio bene..

  3. #2783
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.605

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da ciro85 Visualizza Messaggio
    Comunque domani mi sento col tipo del Bravo. Non ho voglia di rispedirlo, mi spiace porca boia. Devo riuscire a legare 2 pezzettini con qualcosa, ora me lo studio bene..
    Gli stai facendo a gratis lavoro di test ed ingegneria, non mi dispiacerei più di tanto a rimandargli indietro un prototipo che non funziona, se ai tempi l'hai pure pagato (credo)

  4. #2784
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    765

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Scusate l'intromissione ma ieri ho scoperto che in persona 5 fanno il caffè come voi, non ho potuto fare a meno di pensarvi

  5. #2785
    Senior Member L'avatar di WhiteMason
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.178

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Fanservice nerd

    Nerdness dentro altra nerdness, come quando qualcuno cita una bottiglia di Amontillado e ti guarda, con curiosa attesa

  6. #2786
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Anche il mio amico ha lo stesso problema, lo abbiamo preso insieme. Il sospetto forte è che hanno messo una molla troppo leggerina e dopo un po' cede. Devo trovare un modo per legare i vari pezzi.

  7. #2787
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Ordinato un po' di caffè di merda col codice sconto, in realtà mi serviva solo il server per fare un po' di foto diverse dalle solite che faccio e un po' di filtri Kalita 155 introvabili che mi serviranno quando prendo l'Origami.

    I caffè Origin dovrebbero essere buoni ma tostati leggermente troppo. Poco male dato che leggevo che molti hanno avuto risultati migliori con la Comandante dopo averci macinato 2-3kg di caffè, mi dispiace macinarci caffè troppo buoni per ora.

    Comunque oggi fatti 21g ed è venuto molto meglio del solito, per cui le dosi piccole influivano negativamente con la mia tecnica in qualche modo. Still not completely satisfied.

    Ah sento parlare gran bene del dripper Fellow [X] ma minchia se costa


  8. #2788
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Allora, caffè Edo Quarta. Boccio il Panama per ora perché per quel che costa non mi sta dando quel che mi aspettavo. Mi rimane sempre un amaro finale che non vorrei. Alla prima botta invece mi è venuto bene l'El Salvador SL28 e mi è anche piaciuto. Tostatura tendente allo scuro.
    Sono dell'idea che il Panama per espresso possa rendere molto di più. Sa tantissimo di noccioline caramellate. Poi non in tazza non estraggo tutto.

  9. #2789
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Eh, come ti dicevo, gli italiani tendono ad essere tutti scuretti. Se non li hai mai provati ti consiglio degli scandinavi. La tostatura nordica alla fine è la migliore e nessun italiano arriva a farla, anche perché gli mancano le tostatrici adatte (Loring e l'altra). La Cabra ha le spedizioni gratis sopra i 35euro e ti ci prendi 2 pacchi, poi con l'iscrizione alla newsletter hai il 10% di sconto quindi 15€ l'uno sono onesti. Poi Tim Wendelboe, Friedhats, Koppi, April ecc.

  10. #2790
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Li proverò finita sta quarantena. Ma non è che parto prevenuto con la tostatura. Non mi interessa se è chiara o scura, basta che sia buono il caffè. Il secondo infatti mi piace tanto in tazza, tanta frutta, dolce e acido ben equilibrati senza amaro fastidioso. Deluso dal Panama visto il prezzo.

  11. #2791
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Beh le partite così così capitano sempre. Capitato al mio amico con un gesha TW. Io non tollero l'amaro, e nelle tostature medie non riesco a eliminarlo o comunque ci sono dei retrogusti che non mi piacciono nemmeno quando il caffè sarebbe di qualità

  12. #2792
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Si ho visto che proprio non lo tolleri!!! A me va bene un compromesso, troppo chiaro non sono sicuro sia il mio preferito.
    Oggi su Coffe training academy su facebook trovate il video con Marco Cremonese, parlando di tostatura. Ho fatto un corso Green coffee con lui e mi ero trovato molto bene. Lo sto ascoltando ora.

  13. #2793
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Grazie, sì pian piano mi devo rivedere tutte quelle dirette

    No io l'amaro lo odio, preferisco un tostato chiaro sbagliato che sa di erba piuttosto che una tostatura chiara/media. Infatti i Drop da Stoccolma mi hanno delusino, il naturale el salvador mi esce amaro anche col vecchio grinder per cui è proprio il caffè. Buono il gusto e le note ma l'amaro ti resta in gola per decine di minuti. Anche l'altro lavato sempre el salvador un po' amarino. Si salva solo l'Etiopia. Cerco di sottoestrarli per renderli bevibili (a me) ma è difficile, mi sa che alzo la ratio e macino enorme prossimo giro, oppure li faccio direttamente tutti in Aeropress e vaffanculo

  14. #2794
    Senior Member L'avatar di WhiteMason
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.178

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Ciro, penso che sottostimi leggermente la tostatura chiara ed il piacere di quel tipo di sapori dopo aver appena appena educato il palato a quel tipo di gusto.

    Quando li proverai, li apprezzerai, dopo un po'.

    *stavo per scrivere "sottoestrai", asd

    Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk

  15. #2795
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da ciro85 Visualizza Messaggio
    Si ho visto che proprio non lo tolleri!!! A me va bene un compromesso, troppo chiaro non sono sicuro sia il mio preferito.
    Oggi su Coffe training academy su facebook trovate il video con Marco Cremonese, parlando di tostatura. Ho fatto un corso Green coffee con lui e mi ero trovato molto bene. Lo sto ascoltando ora.
    Comunque ho parlato col mio amico del Bravo, sicuro che sia la molla? Lui dice che ha visto un pezzetto nero sporgere e si è accorto che si era crepata la gomma che fa da tappo

    Citazione Originariamente Scritto da WhiteMason Visualizza Messaggio
    Ciro, penso che sottostimi leggermente la tostatura chiara ed il piacere di quel tipo di sapori dopo aver appena appena educato il palato a quel tipo di gusto.

    Quando li proverai, li apprezzerai, dopo un po'.

    *stavo per scrivere "sottoestrai", asd
    Sappi che mi fai paura

  16. #2796
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    La mia è la molla perché se Spigno da dentro si chiude tutto e non perde più o cmq moooolto meno.
    A lui quindi si è rotto l'o-ring, strano di solito si crepa quando sta sotto il sole e si secca. Comunque ne ha un po' troppi di problemi per quel che costa. Ho dato fiducia a una azienda italiana ma sono pentito a non aver preso Gina a sto punto.
    Domani riprovo il Panama mi sa, lo passo col setaccio e ci metto il filtro Chemex, tazza più pulita e tolgo i fines, vediamo se così migliora.

  17. #2797
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Beh c’è sempre il v60 a immersione che costa ancora meno del Gina

    Ci saprai dire del Panama. Se è un problema di tostatura l’unica per cercare di salvarlo nella mia esperienza è abbassare di tanto la temperatura, ma anche togliere le fines aiuta

  18. #2798
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Ma io devo prima partire non ad immersione, cioè aperto, poi chiudo al secondo o terzo step. Non so se con l'hario puoi fare ciò. Col Gina sicuro. Però ormai mi sono stancato di spendere soldi per sti tool, anche perché non so più quando tornerò a lavorare!! Meglio iniziare a risparmiare.

  19. #2799
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.605

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Il Gina è molto bello, ma mi sta sulle scatole il fatto che controlli tutto solo da cellulare

  20. #2800
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    C'è anche la versione Basic ( non smart), l'ho trovata sui 140 euro ( tantissimi comunque) e non ha bilancia e app. E' quella che puntavo io, visto che bilancia ce l'ho e l'app non mi serve a niente.
    https://www.pierrecafe.com/shop/acce...ro/gina-basic/

    Aggiornamento Panama. Usando filtro Chemex su Bravo e setacciato a 400-1100 ho tolto l'amarezza ma ora la tazza è troppo flat. Estrazione19%. Riproverò senza setacciare oppure alzo un po' la temperatura acqua, avevo messo 91. 15gr per 250gr di acqua, tempo totale 3.35.

    Col Vario Home macinando 19 grammi di caffè a 6L (i valori vanno da 1 a 10) ho ottenuto 1,1 grammi sotto i 400 e 0,9 sopra i 1100.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su