The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust] The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust] - Pagina 168

Pagina 168 di 173 PrimaPrima ... 68118158166167168169170 ... UltimaUltima
Risultati da 3.341 a 3.360 di 3457

Discussione: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

  1. #3341
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Top! Che ricetta hai usato?

    I caffè di coffeevine spero arrivino... il tracking è fermo al 20 novembre al centro smistamento in Olanda...

  2. #3342
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Oggi dovrebbero invece arrivarmi quelli di Tiger

    E per Natale so già mi arriveranno invece origami, nuovo kettle fellow e Red clix

  3. #3343
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.605

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    Oggi dovrebbero invece arrivarmi quelli di Tiger

    E per Natale so già mi arriveranno invece origami, nuovo kettle fellow e Red clix
    Woooo bel bottino!
    Ma l'origami, oltre ad essere bellissimo, ha qualche altro vantaggio?

  4. #3344
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da il_guru Visualizza Messaggio
    Woooo bel bottino!
    Ma l'origami, oltre ad essere bellissimo, ha qualche altro vantaggio?
    È più veloce del V60 anche per via degli spazi laterali dove tocca il filtro, è molto sottile e quindi, oltre che fragilissimo (ho già rotto il mio), ruba poco calore. E puoi metterci i filtri piatti Kalita.

  5. #3345
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    È più veloce del V60 anche per via degli spazi laterali dove tocca il filtro, è molto sottile e quindi, oltre che fragilissimo (ho già rotto il mio), ruba poco calore. E puoi metterci i filtri piatti Kalita.
    Come lo hai già rotto perché è fragilissimo, mi vengono le ansie D:

    I filtri v60 02 ci stanno?

  6. #3346
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    Come lo hai già rotto perché è fragilissimo, mi vengono le ansie D:

    I filtri v60 02 ci stanno?
    Sì anche su quello piccolo, sporgono di 1 cm in alto. Se fai fino a 15/18g prendi quello piccolo.

    Sì scivolato nel lavandino e pam. Basta che fai attenzionissima e non si rompe comunque. Tieni conto che la ceramica sarà sottile la metà del V60.

  7. #3347
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Bello l'origami ma per ora rimango con le cose che ho. Sto usando molto il bravo.
    La mia ricetta è stata 14,5 x 251 di acqua 98 gradi temperatura. Blooming 30 secondi 44 grammi mischiando con una spatola come suggeriscono su BH, poi versata unica prima più lenta poi più veloce. Agito il bravo e finito di estrarre a 2.35. Ricetta semplice per poterla replicare abbastanza facilmente.

  8. #3348
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.605

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Ovviamente mi lamento del pacco disperso, ordino da NeroScuro, ed il giorno dopo (oggi) arriva il caffè disperso di LaCabra XD
    Beh direi che per il 2020 sono a posto come caffè!

    Per altro ora posso finalmente confrontare stesso identico caffè (stesso produttore, stesso metodo) tostato da due diversi : LaCabra e Morgon

  9. #3349
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    top facci sapere

  10. #3350
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.605

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Vorrei condividere con voi il mio piccolo achievement personale: prima tazza fatta in ufficio
    Oggi mi son portato bollitore, hario mini mill, aeropress (con filtro in metallo da 35micron) e caffè in grani.

    Risultato leggermente sufficiente, buon corpo ma sentori completamente mancanti rispetto alla tazza mattutina fatta con drip. Temperatura bollitore a 90° (è di quelli che vanno di 10 in 10) . Non sento troppo sapore, manca la nota "alcolica" del naturale, e forse una punta di amaro. Non so se provare ad allargare o diminuire temperatura... penso proverò ad allargare perchè ho lasciato il minimill su come era rimasto più di un anno fa dall'ultimo v60 prima del Vario... millenni per le mie conoscenze di caffè e qualità della macinatura completamente diversa (avevo fatto un confronto al volo stamattina).

    Detto questo son soddisfatto di bermi una buona tazza (siamo comunque spanne sopra qualunque altro caffe portei procurarmi qui XD ) a lavoro *_*

  11. #3351
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Io invece oggi pomeriggio tazza pessima! Etiopia di Morgon, venuto su un amaro assurdo. Estrazione più del 22% in effetti.. e si sente tutto! Sto etiopia non riesco a farlo bene mannaggia.
    Se il corpo era ok io proverei ad aumentare leggermente la dose e macinare un po' più grosso.

  12. #3352
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Per me se non scaldi l'aeropress puoi anche usare acqua a 100C senza problemi. Io uso metodo normale, butto acqua, spaletto 3 volte non di più, chiudo e creo leggera depressione, dopo 1:30 spaletto altre 3 volte poi premo leggermente fino a 2:00 e rotti

    Ultimamente con V60 invece sto facendo ottime estrazioni, unica cosa è che sto orbitando attorno al centro molto più lentamente, ci metto 5 secondi a finire un giro, flusso sempre sui 6g/s, metodo Hoffman macinatura piuttosto fine e 98C, per 15g finisco sui 2:15

  13. #3353
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Io con versata unica (oltre al blooming) sto sui 2.30 almeno, mai sotto. Non so a quanti gr/s verso però, non ne ho idea!

  14. #3354
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.605

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Per me se non scaldi l'aeropress puoi anche usare acqua a 100C senza problemi. Io uso metodo normale, butto acqua, spaletto 3 volte non di più, chiudo e creo leggera depressione, dopo 1:30 spaletto altre 3 volte poi premo leggermente fino a 2:00 e rotti

    Ultimamente con V60 invece sto facendo ottime estrazioni, unica cosa è che sto orbitando attorno al centro molto più lentamente, ci metto 5 secondi a finire un giro, flusso sempre sui 6g/s, metodo Hoffman macinatura piuttosto fine e 98C, per 15g finisco sui 2:15
    Io faccio 30sec bloom anche sull'aeropres poi riempo, spaletto , e 2 minuti, quindi schiaccio fino a 2:30. C'è da dire che ho fatto un po un bloom a cazzo oggi quindi potrei aver fatto casini lì. Comunque provo a macinare un po piu largo domani, anche perchè ci ho messo secoli a macinare 12g... ok che non la uso da un po ma mi sa che fosser imasto troppo stretto.


    Su v60 io finisco come ciro sempre a 2:30 di recente, partendo piano piano e poi aumentando un po, ma anche io non saprei quando ci metto... Fatti due conti al volo in effetti vado sui 4/5 g/s che non è proprio velocissimo.

  15. #3355
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Per il flusso basta fare una divisione grammi/secondi

    Io di solito ho finito di versare tutta l'acqua (250ml) verso 1:20. Faccio una pausa in mezzo come Hoffman e al contrario la seconda parte della versata la faccio leggermente più bassa o più lenta per ridurre un po' la turbolenza, che verso la fine dell'estrazione è facile tiri amaro

    Per metodi a immersione dicono tutti che il blooming è inutile. E in immersione puoi macinare quanto fino vuoi, anzi meglio altrimenti sprechi caffè, io sto circa come V60 come macinatura

  16. #3356
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Quindi fai 30 secondi di blooming, poi versi in 2 parti entro 1.20?! Quanto stai fermo tra una versata e l'altra??! io di solito finisco di versare verso 1.10 con la versata unica... poi a 1.25 circa agito il brewer per raccogliere il caffè intorno e bon.

  17. #3357
    Senior Member L'avatar di Gilgamesh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.914

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Su La Cabra per l'aeropress consigliano invertito e senza bloom, io faccio come dicono loro

  18. #3358
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Io l'aeropress non riesco a farmelo piacere, poche volte mi è venuto un caffè che mi piacesse davvero. Gira che rigira torno sempre al V60 (Bravo brewer).

  19. #3359
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da ciro85 Visualizza Messaggio
    Quindi fai 30 secondi di blooming, poi versi in 2 parti entro 1.20?! Quanto stai fermo tra una versata e l'altra??! io di solito finisco di versare verso 1.10 con la versata unica... poi a 1.25 circa agito il brewer per raccogliere il caffè intorno e bon.
    Poco, 5/10 secondi al massimo, faccio solo scendere un po' il livello finché c'è circa 1cm di caffè "asciutto" rimasto attaccato ai bordi, in questo modo il letto si adagia un po' e lo perturbo meno dopo. È quello che fa Hoffman e non so per quale motivo ottengo risultati leggermente migliori rispetto alla versata unica. Bloom sì 30 secondi, se il caffè è fresco anche 45. E anch'io unica swirlata finale, molto rapida, massimo 1 secondo e 1 o 2 giri, se swirli di più le fines per forza centrifuga le spari all'esterno e intasi il filtro. Ah vi avevo già detto che ho per le mani dei filtri Cafec che vanno mille volte meglio di quelli Hario no? Li vende Kohiraifu

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ciro85 Visualizza Messaggio
    Io l'aeropress non riesco a farmelo piacere, poche volte mi è venuto un caffè che mi piacesse davvero. Gira che rigira torno sempre al V60 (Bravo brewer).
    A me non dispiace, va bene per i caffè "difficili", però sì devi ridurre un po' il ratio dato che l'immersione è meno efficiente, il risultato è più "sporco" e un V60 fatto bene è sempre superiore.

  20. #3360
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    I filtri cafec li ho visti su La Cabra, ne vedo 2 tipi, tu quali hai? Prossimo ordine penso di farlo da loro che mi serve anche il filtro di ricambio per il Peak Water.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su