The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust] The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust] - Pagina 51

Pagina 51 di 173 PrimaPrima ... 41495051525361101151 ... UltimaUltima
Risultati da 1.001 a 1.020 di 3457

Discussione: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

  1. #1001
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Credo meglio la hario mini che non caffè macinato giorni prima. Sarebbero da fare prove. L’unico problema della mini è che la macinatura non è super uniforme, e avendo particelle sia grandi che piccole estraggono a velocità diverse, per cui per dire le particelle più piccole vanno in sovraestrazione rispetto a quelle più grosse e aumentano la componente di caffè amaro del totale che estrai. Ma è impossibile macinare tutto perfetto omogeneo, semplicemente le macine più costose fanno meno polvere sottile. Per ora direi che meglio di niente, a te come sembra rispetto a quelli che ti facevi prima? Io ho usato la mi i per quasi un anno prima di upgradare, e mi sono accorto della differenza. Ma non è la fine del mondo.
    Molto molto più sentori e piacevole rispetto a quello già macinato xD

  2. #1002
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Ultimi acquisti.. A sinistra la follia! A destra la sottoscrizione su coffevine di agosto!

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

  3. #1003
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da ciro85 Visualizza Messaggio
    Ultimi acquisti.. A sinistra la follia! A destra la sottoscrizione su coffevine di agosto!

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
    Wow!
    Cosa sono?

    Ah già che ne parliamo, siti consigliati dove comprare?

    Ah ma poi Para il macinacaffè dello scozzese pazzo viene ancora venduto?

  4. #1004
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    2 etiopia e 1 kenya lavati, e un Costa Rica a fermentazione anaerobica buonissimo, forti sentori speziati di cannella. Scimone è il top ma si fa pagare caro! 48 euro 4 caffè da 150 grammi ciascuno!!!

  5. #1005
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da ciro85 Visualizza Messaggio
    2 etiopia e 1 kenya lavati, e un Costa Rica a fermentazione anaerobica buonissimo, forti sentori speziati di cannella. Scimone è il top ma si fa pagare caro! 48 euro 4 caffè da 150 grammi ciascuno!!!
    E vabbè la qualità se c'è si paga volentieri

    Invece io ho usato l'ultimo macinato per fare del cold brew in frigo, 65 g così ora ho solo roba fresca da macinare sul momento

  6. #1006
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Anche io ho fatto del cold brew qualche giorno fa con del caffè rimasto, venuto buonissimo questa volta, 250 grammi per 1 litro d'acqua, poi allungato con metà caffè concentrato e metà acqua. Veramente buono.

  7. #1007
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da ciro85 Visualizza Messaggio
    Anche io ho fatto del cold brew qualche giorno fa con del caffè rimasto, venuto buonissimo questa volta, 250 grammi per 1 litro d'acqua, poi allungato con metà caffè concentrato e metà acqua. Veramente buono.
    250? Molto forte quindi?

  8. #1008
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    250? Molto forte quindi?
    Si si ma poi la allunghi. Si chiama bypass, una tecnica che si usa anche col v60.

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

  9. #1009
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da ciro85 Visualizza Messaggio
    Si si ma poi la allunghi. Si chiama bypass, una tecnica che si usa anche col v60.

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
    Non conoscevo


    Sempre parlando di cose fatte, oggi ho provato anche la ricetta Hoffman per iced japanese ma non mi ha entusiasmato a differenza di quella che non so chi mi aveva detto con cui mi trovo bene ovvero questa:

    "Japanese iced coffee: 18 grammi di caffè 165 di acqua bollente su 110 grammi di ghiaccio"

    Con quella Hoffman avevo usato 16 g con 100 ghiaccio e 150 acqua, forse o era il caffè ormai un po' vecchio oppure preferisco più grammatura

  10. #1010
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da ciro85 Visualizza Messaggio
    2 etiopia e 1 kenya lavati, e un Costa Rica a fermentazione anaerobica buonissimo, forti sentori speziati di cannella. Scimone è il top ma si fa pagare caro! 48 euro 4 caffè da 150 grammi ciascuno!!!
    HMC com'è tostato? Chiaro buono come si deve?

    Perché ora che mi sono arrivati i caffè di coffeecircle dico proprio MINCHIA, questo sì che è buono. Come neroscuro. Nessun'altro roaster mi è piaciuto così, non Union, non Square Mile, nessun'altro che ho preso in UK, tutti mi sembrano troppo tendenti al medio a parte quei due.

    Coffeevine 46 euro per 3 pacchi da 250gr decisamente troppo

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    Non conoscevo


    Sempre parlando di cose fatte, oggi ho provato anche la ricetta Hoffman per iced japanese ma non mi ha entusiasmato a differenza di quella che non so chi mi aveva detto con cui mi trovo bene ovvero questa:

    "Japanese iced coffee: 18 grammi di caffè 165 di acqua bollente su 110 grammi di ghiaccio"

    Con quella Hoffman avevo usato 16 g con 100 ghiaccio e 150 acqua, forse o era il caffè ormai un po' vecchio oppure preferisco più grammatura
    Se fai i conti il coefficiente di diluizione è quasi lo stesso eh quella era la "mia" ricetta e c'è anche più acqua totale

  11. #1011
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    HMC com'è tostato? Chiaro buono come si deve?

    Perché ora che mi sono arrivati i caffè di coffeecircle dico proprio MINCHIA, questo sì che è buono. Come neroscuro. Nessun'altro roaster mi è piaciuto così, non Union, non Square Mile, nessun'altro che ho preso in UK, tutti mi sembrano troppo tendenti al medio a parte quei due.

    Coffeevine 46 euro per 3 pacchi da 250gr decisamente troppo



    Se fai i conti il coefficiente di diluizione è quasi lo stesso eh quella era la "mia" ricetta e c'è anche più acqua totale
    Si sì magari ho sbagliato qualcosa mh

    Magari era il caffè vecchio, quello l'ho finito giusto per il cold brew ora ho tutto nuovo in chicchi

    A proposito quanto possono durare prima che perdono? Discorso già affrontato ma giusto per parlarne ecco


    Invece datemi siti dove comprare roba interessante thx

    P.s. para dicevo lo scozzese vende ancora il macina?
    Ultima modifica di Kronos The Mad; 15-09-19 alle 21:02

  12. #1012
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Caffè ancora in grani danno il meglio nel primo mese dopo tostati, dopo i 6 mesi sono vecchi.
    Il canela di HMC è tostato un po' più scuro di un Etiopia neroscuro che ho.

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

  13. #1013
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.605

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da ciro85 Visualizza Messaggio
    Caffè ancora in grani danno il meglio nel primo mese dopo tostati, dopo i 6 mesi sono vecchi.
    Il canela di HMC è tostato un po' più scuro di un Etiopia neroscuro che ho.

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
    Per esperienza: per i primi due mesi diciamo che quasi non senti la differenza, dal terzo/quarto gli aromi iniziano a sentirsi meno. Avevo un tostato molto scuro, preso prima di scoprire Tazze Pazze, che mi è arrivato forse quasi a 6 mesi, ma l'ho finito in cold brew quindi non posso dire granchè: assolutamente bevibile, ma non aveva più particolari aromi, non che prima ne avesse tantissimi.

  14. #1014
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Riprovato ora il Canela col V60 questa volta. 18,2 gr x 303 gr di acqua, tempo totale 3:03, 265gr di caffè ottenuti, TDS 1,23%, al limite della sottoestrazione, di solito dopo i 3 minuti ottengo valori alti quasi sovraestratti. Comunque anche se non estratto perfettamente era buonissimo, dolce e speziato, da molte soddisfazioni questo caffè.
    Amo il V60 ma ancora non riesco a domarlo bene, devo capire come riuscire a migliore lo slowdown finale, parte forte poi il flusso rallenta drasticamente e scende a gocce.

  15. #1015
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.605

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da ciro85 Visualizza Messaggio
    Riprovato ora il Canela col V60 questa volta. 18,2 gr x 303 gr di acqua, tempo totale 3:03, 265gr di caffè ottenuti, TDS 1,23%, al limite della sottoestrazione, di solito dopo i 3 minuti ottengo valori alti quasi sovraestratti. Comunque anche se non estratto perfettamente era buonissimo, dolce e speziato, da molte soddisfazioni questo caffè.
    Amo il V60 ma ancora non riesco a domarlo bene, devo capire come riuscire a migliore lo slowdown finale, parte forte poi il flusso rallenta drasticamente e scende a gocce.
    Detta così sembra la macinatura troppo fine, anche se 3 minuti per 18gr non sembrerebbe, anzi, mi sembra il tempo giusto, perché pensi sia troppo lento?


    Nel mentre domanda: ma il metodo Kauya 4:6 qualcuno lo ha provato?

  16. #1016
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    No la macinatura non è fine, anzi... Ho letto in giro che col v60 c'è sto problema di slowdown verso la fine dell'estrazione. Dico che è troppo fine perché solitamente per ottenere una buona tazza devo rimanere nei 2.30, 2.45 altrimenti mi arriva una tazza con l'amaro. Domani riproverò macina do leggermente più fine, booo

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

  17. #1017
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    Si sì magari ho sbagliato qualcosa mh

    Magari era il caffè vecchio, quello l'ho finito giusto per il cold brew ora ho tutto nuovo in chicchi

    A proposito quanto possono durare prima che perdono? Discorso già affrontato ma giusto per parlarne ecco

    Invece datemi siti dove comprare roba interessante thx

    P.s. para dicevo lo scozzese vende ancora il macina?
    Come detto dagli altri 3 settimane/1 mese over del top, 2 mesi quasi uguale, 3-4 mesi perde

    Io compro da coffeecircle.com, i costi di spedizione rendono i caffè antieconomici, però se ti iscrivi alla newsletter ti dovrebbe arrivare un coupon, e poi te ne mandano random 1 all'anno o 2. Alla fine non ho mai pagato le spedizioni. Però i prezzi si sono alzati un po' una volta costavano 1-2 euro in meno. Poi compro da it.neroscuro.com che hanno prezzi umani e il caffè è di qualità altissima tostato bene (il tipo è arrivato secondo o terzo nelle competizioni). Me ne mancano moltissimi da provare ma tra quelli che ho provato questi sono stati di gran lunga i migliori.

    Lo scozzese pazzo è madebyknock.com però vedi tu, i tempi di consegna comprando dal sito sono molto aleatori... e non risponde alle mail... arrivare arriva ma alcuni lo comprano da rivenditori così bypassano il problema, es. thebarn.de/collections/equipment/products/aergrind , ovvio che così costa un po' di più. Il limite del mio Aergrind è che è piccolo e tiene massimo 20/25gr di caffè. ll Feld 2 è meglio ma il prezzo inizia ad avvicinarsi alla Comandante.

    Citazione Originariamente Scritto da ciro85 Visualizza Messaggio
    Il canela di HMC è tostato un po' più scuro di un Etiopia neroscuro che ho.
    Grazie, avevo il sospetto.



    Per il resto ho scoperto che più si agita l'estrazione più si rallenta la discesa. Sarà per quello che Hoffman dice di perturbarla meno possibile nella seconda parte. Quando la agito meno o verso più dolcemente vedo che alla fine ci sono meno fines in alto. Per il resto non mi fisserei tanto sul tempo di estrazione, quello cambia per ogni caffè, è solo dal gusto che si capisce se è sovra o sotto estratto.

    Il metodo Kauya a quanto ho capito funziona solo perché il tipo quando l'ha fatto provare ai giudici ha cercato di raffreddare il caffè il più possibile prima di darglielo e sanno tutti che appena scende la temperatura diventa molto più dolce.


    Oh a me deve ancora arrivare il campione per fare il tasting con Hoffman. Ok ho preso la spedizione non tracciata più economica però...

  18. #1018
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    C'è galtieri che è arrivato terzo nel mondiale e agitava come un matto! Cmq riproverò agitando ancora meno! Io da neroscuro ho avuto alti e bassi... Caffè buoni e altri molto meno.

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

  19. #1019
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.605

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Il metodo Kauya a quanto ho capito funziona solo perché il tipo quando l'ha fatto provare ai giudici ha cercato di raffreddare il caffè il più possibile prima di darglielo e sanno tutti che appena scende la temperatura diventa molto più dolce.
    Quindi dici che non ha senso? Ho tutta una serie di perplessità a riguardo, ma mi incuriosiva. Magari una prova la faccio comunque

    Oh a me deve ancora arrivare il campione per fare il tasting con Hoffman. Ok ho preso la spedizione non tracciata più economica però...
    Io avevo quella tracciata, perché a casa mia è capitato sparissero pacchi (mi son fatto spedire 3 volte delle magliette di qwerty anni fa per poi farle arrivare dai miei), magari aveva tempi più veloci. E comunque me l'han lasciata appoggiata alla porta di casa

  20. #1020
    Senior Member L'avatar di Gilgamesh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.914

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da ciro85 Visualizza Messaggio
    C'è galtieri che è arrivato terzo nel mondiale e agitava come un matto!
    Chiediti perché è arrivato terzo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su