The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust] The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust] - Pagina 83

Pagina 83 di 173 PrimaPrima ... 3373818283848593133 ... UltimaUltima
Risultati da 1.641 a 1.660 di 3457

Discussione: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

  1. #1641
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    E della moka cosa dite?

    Ero tentato di prenderne una a induzione giusto per

  2. #1642
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Io vorrei comprare la Moka Globe Pot per mia mamma, Madonna quanto è bella! Peccato costi una fucilata.
    La moka se fatta bene dicono sia buona, a me non ha mai convinto ma nemmeno l'ho mai provata tante volte.
    A proposito dei filtri conici o piatti..
    https://scanews.coffee/25-magazine/i...azine-issue-8/

  3. #1643
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da ciro85 Visualizza Messaggio
    Io vorrei comprare la Moka Globe Pot per mia mamma, Madonna quanto è bella! Peccato costi una fucilata.
    La moka se fatta bene dicono sia buona, a me non ha mai convinto ma nemmeno l'ho mai provata tante volte.
    A proposito dei filtri conici o piatti..
    https://scanews.coffee/25-magazine/i...azine-issue-8/
    Ma è bellissima!

    Avevo messo gli occhi sulla Moka firmata da Tazze Pazze ma ho paura non sia adatta anche per i piani a induzione

    Ho visto su Amazon che vendono la caffettiera napoletana a induzione mh
    Mai bevuto il caffè alla napoletana

  4. #1644
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Invece come french Press ero tentato di ordinare questa rotfl

    Bodum Chambord Coffee Maker, 8 tazzes https://www.amazon.it/dp/B004JHY0X8/..._JWd6Db2FTPHZX

  5. #1645
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Io ho quella color rame, da 1 litro. Molto bella, ma presa più per esposizione, ci ho fatto una volta il cold brew ora che ci penso!!
    Interessante l'articolo che ho linkato, quando avete tempo dateci una letta se vi va.

  6. #1646
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Molto interessante l’articolo, conferma tutto!

  7. #1647
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Molto interessante l’articolo, conferma tutto!
    Citazione Originariamente Scritto da ciro85 Visualizza Messaggio
    Io ho quella color rame, da 1 litro. Molto bella, ma presa più per esposizione, ci ho fatto una volta il cold brew ora che ci penso!!
    Interessante l'articolo che ho linkato, quando avete tempo dateci una letta se vi va.
    Asd

    Letto l'articolo veramente interessante poi oggi a casa con calma lo rileggo


    E niente ho provato a fare un espresso con 20 g nella Saeco Poemia e non viene, ho paura che 20 g siano troppi e non riesca a gestirli. Eppure ho macinato i chicchi da espresso fine boh

    Oggi rifaccio una prova macinando 10 g e vedo se è un problema o funziona, altrimenti ho paura di dover comprare una macchina per espresso come si deve a questo giro...

    Però non vorrei spenderci un occhio della testa

  8. #1648
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Secondo me 20gr sono troppi, prova 16 o al massimo 17.

  9. #1649
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da ciro85 Visualizza Messaggio
    Secondo me 20gr sono troppi, prova 16 o al massimo 17.
    Si, oggi provo con 15

    Se è quello il "problema" sono proprio scemo io

    Parlando di french Press mi sa prendo questa
    https://www.amazon.it/dp/B07622PT1H/..._CNi6DbKKMNKPP

  10. #1650
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Sì bodum è una buona marca

  11. #1651
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    Si, oggi provo con 15

    Se è quello il "problema" sono proprio scemo io
    Nelle macchine professionali nei bar i filtri hanno una capienza massima... diciamo che ci sono da 14-16, 16-18, 18-20 ad esempio. Se provi a mettere 20 grammi in uno da 16 magari macinato troppo fine il caffè fa da tappo, crea una barriera che l'acqua non riesce a passare. Inoltre ci deve essere qualche mm di spazio libero sopra il panetto di caffè per pemettere la preinfusione. Mi sembra strano che le macchinette da casa abbiano filtri così tanto capienti, poi magari sbaglio è!
    Inoltre dipende anche dal diametro del filtro, lo "standard" è da 58mm, alcuni (Della Corte) da 54mm altri da 53mm. Diametri più piccoli permettono di ottenere un'ottima tazza con meno caffè. Non so da quanto sia la tua.
    Ultima modifica di ciro85; 05-12-19 alle 12:00

  12. #1652
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.605

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Sì bodum è una buona marca
    Mia moglie mi aveva regalato il loro grinder(in offerta)... a lame Molto bello ma l'ho usato giusto un paio di volte perchè non macina esattamente bene.


    Per quanto riguarda la moka, purtroppo ha i suoi difetti: brucia il caffè col contatto, temperatura troppo alta, praticamente nessun controllo. Se ti piace il caffè fatto così e vuoi un po più di corpo, prendila senza indugio, altrimenti non è il metodo migliore per apprezzare caffè specialty.
    Comunque fatta col metodo Hoffman (mettere dentro acqua già calda, raffreddare sotto acqua fredda appena ha finito di salire) non viene neanche male: avevo provato il Papua di tazze pazze ed in Moka aveva un tono di acidità vicino a quello che viene fuori in espresso.

    Sulla Frenche Press alla fine non hai niente di particolare, basta che sia bella e resistente poi una vale l'altra

  13. #1653
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Avevo letto su un sito di uno che faceva prove con la moka e il metodo migliore per lui non era preriscaldare l'acqua ma bagnare un po' il caffè, veniva una sorta di poltiglia. Comunque importante è bloccare prima che inizi a sbuffare, altrimenti si che ti viene tutto l'amaro, rimarrà un po' di acqua dentro la moka, la riaggiungi dopo in tazza anche fredda se vuoi, così lo puoi bere subito e smorzi un po' l'amaro. Ora cerco l'articolo che dicevo.

    https://caffettiere.blogspot.com/201...con-la_16.html

    In pratica con sto letto bagnato dice che riesce a estrarre con temperatura inferiore. Sarebbe da provare ma la moka non mi appassiona al momento. Ho già troppo da provare col v60 e kalita e aeropress vari!!
    Ultima modifica di ciro85; 05-12-19 alle 12:26

  14. #1654
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.605

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da ciro85 Visualizza Messaggio
    Io vorrei comprare la Moka Globe Pot per mia mamma, Madonna quanto è bella! Peccato costi una fucilata.
    La moka se fatta bene dicono sia buona, a me non ha mai convinto ma nemmeno l'ho mai provata tante volte.
    A proposito dei filtri conici o piatti..
    https://scanews.coffee/25-magazine/i...azine-issue-8/
    Molto interessante l'articolo! Ma alla fine, anche se non lo ammette, vince il cono

    Citazione Originariamente Scritto da ciro85 Visualizza Messaggio
    Avevo letto su un sito di uno che faceva prove con la moka e il metodo migliore per lui non era preriscaldare l'acqua ma bagnare un po' il caffè, veniva una sorta di poltiglia. Comunque importante è bloccare prima che inizi a sbuffare, altrimenti si che ti viene tutto l'amaro, rimarrà un po' di acqua dentro la moka, la riaggiungi dopo in tazza anche fredda se vuoi, così lo puoi bere subito e smorzi un po' l'amaro. Ora cerco l'articolo che dicevo.

    https://caffettiere.blogspot.com/201...con-la_16.html

    In pratica con sto letto bagnato dice che riesce a estrarre con temperatura inferiore. Sarebbe da provare ma la moka non mi appassiona al momento. Ho già troppo da provare col v60 e kalita e aeropress vari!!
    Non mi ha convinto molto, anche perchè parla di temperatura dell'acqua usata per il "bloom" calda o fredda indifferentemente e per me l'unico motivo di abbassamento della temperatura può essere l'utilizzo di acqua più fredda. Inoltre anche se passa l'acqua a 100 gradi anche senza bagnare la temperatura non si abbassa. In quel metodo ho il sospetto faccia più il filtro dell'acqua.
    Poi magari mi sbaglio, ma mi sembra una ricerca più divertente che utile.

  15. #1655
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Provato il primo Gardelli, anche se con un giorno di anticipo per cui ok non sarà al top. Sarà solo una prima impressione da confermare, ma mi sembra che tenda a tostare un po' troppo scuro per i miei gusti. I chicchi erano fin troppo facili da macinare, mentre con altri light roast la durezza era molto maggiore, l'acqua scende fin troppo velocemente, e c'è un amarognolo di fondo che dovrò far andare via macinando più grosso o abbassando la temperatura. Comunque buono per essere un naturale. Poi proverò gli altri e magari cambio idea. Ma non ne sono così sicuro.
    Ultima modifica di Para Noir; 05-12-19 alle 14:56

  16. #1656
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Quale hai provato?? Potrebbe essere un po' di CO2 eccessiva per la troppa freschezza, anche perché se dici che già scorre veloce macinare ancora più grosso. Prova ad abbassare un po' la temperatura, magari dai prox giorni migliora, chi lo sa.

  17. #1657
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Sì sì magari quello, sperimenterò. Però ti dico, quando sono così facili da macinare significa che non sono light roast questo è il java, tende più verso una medium roast. A naso sono caffè che rendono meglio in espresso, ma aspetto di provare gli altri due. Il gusto è quello tipico dei naturali, note di uva, frutta rossa matura ecc.

  18. #1658
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Si mi sembra di avertelo scritto, avevo preso già un anno fa il Mzungu e ricordo una tostatura non super light. Lui tosta i caffè con un unico profilo, sia per filtro che per espresso, immagino debba fare una sorta di via di mezzo. Io non so niente di tostatura quindi non so chi ha ragione, Godina che scrive che non esiste un profilo per entrambi o lui che dice di si??! boooo!!!

  19. #1659
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Sì sono due filosofie diverse di tostatura. Quella unica è chiamata "omniroast", e si basa sull'assunto che c'è solo una tostatura che porta alla perfezione le caratteristiche del chicco, e poi è indifferente come viene estratto, o meglio l'estrazione deve adattarsi a questa tostatura. Poi c'è la filosofia dell'aggiustare la tostatura in base al metodo di estrazione. Es. espresso avendo un tempo di contatto più breve dev'essere tostato in un certo modo, magari anche chiaro, ma con una curva diversa da quella per filtro. E così via.

    Che dire, io sono un fan della seconda teoria, d'altraparte non potevo non provare il campionedelmondo quindi bon

  20. #1660
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Diciamo che fare 2 profili diversi vuol dire metterci il doppio del tempo tra prove e cose varie. E per una microtorrefazione non è proprio il massimo.
    Io comunque sto rimanendo sorpreso di una cosa, sto vedendo ogni giorno sbucare fuori una nuova microtorrefazione italiana ma non mi sembra che il mercato sia esploso... ma a chi vende tutta sta gente?! Anche perché i macchinari sono abbastanza costosi, non è un investimento da niente insomma.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su