The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust] The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust] - Pagina 128

Pagina 128 di 173 PrimaPrima ... 2878118126127128129130138 ... UltimaUltima
Risultati da 2.541 a 2.560 di 3457

Discussione: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

  1. #2541
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    No chiedevo perché con quel tempo strano che si senta l'amaro. Forse sei stato troppo aggressivo nell'ultima versata mi verrebbe da pensare pwr quel poco che so. Ok che liberi i fines ma fai anche piu turbolence che aumenta l'estrazione.
    Ah mi è arrivato il pacco con un giorno di anticipo. Il kettle mi piace molto e la forma del beccuccio è super! Sono molto contento, riesci a versare in maniera molto precisa, rispetto all'hario è un altro mondo. Il flow restrector invece non entra! Era dato per tutti i brewista invece si vede che per alcuni non va bene, mi fanno il reso però!
    Ultima modifica di ciro85; 18-03-20 alle 01:08

  2. #2542
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Non so, tenderei a dare la colpa alla tostatura. Non è un amaro da sovraestrazione. Cala comunque molto quando raffredda. Ma devo fare più prove, anche a me oggi è arrivata la Stagg EKG, che ha il riduttore incorporato e un flusso massimo di 18g/sec (la Hario arriva a 50), è difficile essere aggressivi con questa ma ho notato anche io che il beccuccio è precisissimo rispetto alla Buono. Se uno vuole andare piano fa un filo d’acqua sottile e pulito. Con la Hario mi capitava di versare troppa acqua a volte mentre con questa hai il flusso “giusto” in maniera molto più modulare e il massimo è comunque troppo per una estrazione normale. Invece per riempire una Aeropress è troppo lenta o anche per estrarre 40g di caffè. Ma tiene benissimo la temperatura ed è veloce. E bellissima :ustiboia:


  3. #2543
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Bellissima si, infatti ero tentato poi ho visto un video di confronto tra le 2 e ho pensato che la forma del beccuccio fosse la cosa piu importate per me e quindi ho preso Brewista.
    Non so se hai scritto la temperatura dell'acqua, prova a 90 gradi.

  4. #2544
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Sì sono entrambe ottime, sono sicuro che abbiamo visto lo stesso video (European coffee trip col tizio di Coffeedesk) e alla fine va a gusti. Per me controllare la potenza del flusso è la cosa più facile da sbagliare. Tu col vantaggio del riduttore che puoi mettere e togliere puoi avere entrambe le cose. Ma anche Brewista è cinese e personalmente ho un’avversione per le cose cinesi.

    Comunque ho usato 94C. Domani vado di 90

  5. #2545
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.605

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Non so, tenderei a dare la colpa alla tostatura. Non è un amaro da sovraestrazione. Cala comunque molto quando raffredda. Ma devo fare più prove, anche a me oggi è arrivata la Stagg EKG, che ha il riduttore incorporato e un flusso massimo di 18g/sec (la Hario arriva a 50), è difficile essere aggressivi con questa ma ho notato anche io che il beccuccio è precisissimo rispetto alla Buono. Se uno vuole andare piano fa un filo d’acqua sottile e pulito. Con la Hario mi capitava di versare troppa acqua a volte mentre con questa hai il flusso “giusto” in maniera molto più modulare e il massimo è comunque troppo per una estrazione normale. Invece per riempire una Aeropress è troppo lenta o anche per estrarre 40g di caffè. Ma tiene benissimo la temperatura ed è veloce. E bellissima :ustiboia:

    Per la miseria, cos'è questa bellezza?!?!?!

    EDIT: Visto costo e penso a spazio occupato... mia moglie potrebbe cacciarmi di casa XD
    Ultima modifica di il_guru; 18-03-20 alle 08:53

  6. #2546
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Beh costo 142€, è tanto ma alla fine i bollitori di questo tipo costano tutti così spazio occupato anche per me è un problema però fottesega impostare la temperatura è troppo comodo

  7. #2547
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Spazio un po’ di più ma non tanto


  8. #2548
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Spazio un po’ di più ma non tanto

    Se ne vale la pena poi la prendo!

    Voi come la pulire internamente? Devo dire che da quando uso acqua filtrata zero calcare


    Stamattina mi sto facendo la Frenchpress con etiopia tazzs The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

  9. #2549
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Una goccia di sapone da nuova poi vado avanti sciacquando solo con acqua, dato che anch'io con acqua filtrata o in bottiglia non ho alcuna formazione di calcare

    Vale la pena.. è uno sfizio è comoda sì. Se non ti passa niente qui un confronto tra la mia e quella di ciro

    Bene la French press



    Ah finalmente mi sta per arrivare il caffè Drop da Beanbros


  10. #2550
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Io ho fatto 3 cicli con acqua di rubinetto da nuova per non usare acqua buona!! Ora solo Levissima e bon, la svuoto o asciugo con un panno. Quella vecchia si era mantenuta bene, solo qualche segno di calcare per via dei primi cicli! Bastano 3 cicli e c'è gia accumulo di calcare! Assurdo!

  11. #2551
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Una goccia di sapone da nuova poi vado avanti sciacquando solo con acqua, dato che anch'io con acqua filtrata o in bottiglia non ho alcuna formazione di calcare

    Vale la pena.. è uno sfizio è comoda sì. Se non ti passa niente qui un confronto tra la mia e quella di ciro

    Bene la French press



    Ah finalmente mi sta per arrivare il caffè Drop da Beanbros

    A me mandano il 20 boh :(

    E dai ordina il dripper Kasuya così posso copiarti il setting

  12. #2552
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da ciro85 Visualizza Messaggio
    Io ho fatto 3 cicli con acqua di rubinetto da nuova per non usare acqua buona!! Ora solo Levissima e bon, la svuoto o asciugo con un panno. Quella vecchia si era mantenuta bene, solo qualche segno di calcare per via dei primi cicli! Bastano 3 cicli e c'è gia accumulo di calcare! Assurdo!
    Se vuoi decalcalizzare senza usare prodotti strani fai bollire 50% acqua e 50% aceto e viene via tutto fatto così sulla prima Hario buono dove usavo solo acqua di rubinetto. Prendi una caraffa Brita in caso è incredibile quanta durezza tolga. Ovviamente per fare il caffè la Levissima è meglio.

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    A me mandano il 20 boh :(

    E dai ordina il dripper Kasuya così posso copiarti il setting
    Beh magari per quella volta sbloccano di più (o meno) le poste..

    Il Kasuya ora vedo quando/da dove mi conviene


    Intanto estrazione di stamattina peggio di quella di ieri 90°C ma sono sceso a 25 click (bad mistake) e il metodo di versata del tipo mi sa che è una merda. 3:10, più amaro di ieri. Poi provo il Burundi molto più chiaro. Ma tra Comandante e Stagg mi sa che devo rivedere tutte le mie ricette, troppi cambiamenti la Stagg va benissimo in versata ma mi rompe il cazzo solo il bloom, vorrei versare i primi grammi più velocemente. Comunque 100g di acqua vanno giù in 5/6 secondi.

  13. #2553
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Ti consiglio di non cambiare troppi parametri tutti insieme. Ma strano che con la Stagg non si riesca a versare veloce se si vuole. Per il blooming più veloce metti l'acqua in un bicchiere e dal bicchiere butti tutto insieme!!! Vedi come va giù veloce!!
    Ora perché non ho posto in cucina altrimenti terrei tutti e 2 i kettle e farei prove a temperature differenti, del tipo: blooming a 80 gradi, prima e seconda versata a 95, ultima versata giusto per fare corpo a 80 così da estrarre meno amarezza.

  14. #2554
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Mettete le foto della vostra attrezzatura??! Così tanto per passare il tempo, magari vedo qualcosa mi piace e aggiungo anche se per il momento penso di essere a posto.


  15. #2555
    Senior Member L'avatar di WhiteMason
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.179

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Devi migliorare l'atmosfera hipster nelle foto, ciro



    Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk

  16. #2556
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Ma che atmosfera! Ho ammassato tutto che non mi ci sta più niente!

  17. #2557
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Eh lo so che non dovrei ma tra kettle e comandante dovrò comunque rivedere un po' tutte le "ricette" con cui facevo le estrazioni. Un po' perché la Comandante sembra creare molte meno fines della mia Aergrind, per cui il mio vecchio stile di brewing teneva conto di quello, un po' per il flusso della kettle. Prima con la Hario andavo troppo veloce a volte e smerdavo tutto il bed, con questa devo abituarmi a inclinarla tutta e non "trattenermi" come prima.

    Il flow rate lo vedi in questo video (a 9:05), arriva massimo a 18 grammi al secondo. Che non è poco, cioè in 10 secondi butti comunque giù 180 grammi di acqua. Ma con la Hario volendo ci metti 4 secondi.

    Foto vedo se riesco che ho roba sparsa in giro. Ma non ho niente di che, tu hai decisamente più roba

    Ultima modifica di Para Noir; 18-03-20 alle 17:54

  18. #2558
    Senior Member L'avatar di Gilgamesh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.903

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da ciro85 Visualizza Messaggio
    Mettete le foto della vostra attrezzatura??! Così tanto per passare il tempo, magari vedo qualcosa mi piace e aggiungo anche se per il momento penso di essere a posto.


  19. #2559
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    l'ultimo pentolino è per il cowboy coffee?

  20. #2560
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Appena finisco palestra faccio una foto che praticamente riprende tutto lol

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su