The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust] The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust] - Pagina 137

Pagina 137 di 173 PrimaPrima ... 3787127135136137138139147 ... UltimaUltima
Risultati da 2.721 a 2.740 di 3457

Discussione: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

  1. #2721
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]


  2. #2722
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Oggi mi sono fatto un blend casareccio!! 33% honduras naturale catuai, 66% Etipoia heirloom lavato!! ( Avevo un rimasullo dell'honduras )
    Si è abbinato bene devo dire! A naso è arrivato un po' di floreale dell'etiopia, mi mangio proprio le mani per quanto lo han tostato scuro che ha fatto salire note di tostato, quasi fumo.

  3. #2723
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]


  4. #2724
    Senior Member L'avatar di WhiteMason
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.156

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Cosa fa esattamente un rifrattometro ragazzi?

    Quasi fumo è terribile, ciro.



    Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk

  5. #2725
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Il rifrattrometro è usato per tante cose, misura i brix, gli zuccheri in pratica, viene usato in piantagione o nei vigneti per misurare lo zucchero della drupa o del chicco d'uva per vedere se è pronto per la raccolta.
    Io lo uso per misurare la forza della bevanda. In pratica quanta percentuale di caffè c'è dentro la bevanda, quanto è concentrata insomma.
    In un caffè filtro un range buono è tra 1,15% e 1,50%. Questo vuol dire che il 98,5% è acqua!!! Sapendo la forza della bevanda puoi calcolare l'estrazione, quanto materiale hai estratto dal macinato.

    Si dai dico fumo ma non è così invasivo da renderlo imbevibile, diciamo che se si fosse sentito più frutta sarebbe stato meglio.

  6. #2726
    Senior Member L'avatar di WhiteMason
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.156

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Uhm, uhm

    Una domanda ridicola, asd: potrei usare un rifrattometro per valutare la maturazione di un melone senza romperlo?

    (La % di zucchero etc.?)



    Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk

  7. #2727
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Direi di no! ahahah!!



    Qua spiega come fa con l'uva.
    Non uso lo stesso rifrattometro ma uno digitale che è più preciso, però la storia è sempre quella.

  8. #2728
    Senior Member L'avatar di WhiteMason
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.156

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    grazie ciro

    Capito, ahah. Evidentemente mi servirebbe un altro strumento per il melone quindi... In b4 Lurge

  9. #2729
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Ho fatto anche io un video cazzeggio xD

    Metodo Kasuya con dripper apposito e Comandante, usato un Ethiopia

    https://youtu.be/bGzt_A6WQgw

  10. #2730
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Secondo me potresti macinarlo un attimo più fine, mi sembra scenda veramente veloce, poi magari deve essere così.
    Poi un consiglio che magari sarà una stronzata, mi sembra che in qualche versata tu non abbia bagnato preso tutto il caffè, vedo dei granelli che galleggiano. DI quel caffè non estrai tutto quello che ci sarebbe da estrarre. Poi magari mi sbaglio e dico una cavolata.
    Ultima cosa, finito il brewing mescola con un cucchiai se bevi direttamente da quel server altrimenti il caffè rimane a "strati".

  11. #2731
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Per la velocità deve scendere entro 45 secondi con questo metodo

    Sui granelli non ci ho fatto caso perché mi pare di aver fatto tutto giusto a memoria non ricordo di zone non bagnate

    Sì alla fine se bevo in tazza direttamente, mescolo ma nel video non ho fatto vedere

    Come risultato dolce ma essendo Kasuya poco corpo

  12. #2732
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Ho rivisto anche il video del tipo e a posto! L'hai fatta bene secondo ricetta. Non ricordavo scendesse così veloce. Perdono!!

  13. #2733
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da ciro85 Visualizza Messaggio
    Ho rivisto anche il video del tipo e a posto! L'hai fatta bene secondo ricetta. Non ricordavo scendesse così veloce. Perdono!!
    Ma no figurati xD

    Anche perché sono tipo livello niubbo ancora e accetto sempre consigli rotfl

    Sto cercando di capire la cosa del galleggiare ma penso di aver fatto giusto boh

  14. #2734
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Si si, vedo che anche a lui "galleggiano" pezzettini di caffè, sarà la macinatura molto grossa.

  15. #2735
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Sai cosa potresti provare a fare con sto metodo?! prendi 5 bicchieri e estrai ogni step in un bicchiere diverso. Magari li fai tutti uguali da 60 invece che blooming da 50 e secondo da 70.
    E' utile perché ti rendi conto per ogni fase di estrazione cosa estrai, senti prima ogni bicchiere, poi magari mischi 2 bicchieri e senti, aggiungi il terzo e così via. Magari ti accorgi che ti piace di più senza l'ultimo step e allora puoi tagliare l'estrazione!
    Sapendo il gusto che ottieni in ogni fase puoi agire di conseguenza.

  16. #2736
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da ciro85 Visualizza Messaggio
    Sai cosa potresti provare a fare con sto metodo?! prendi 5 bicchieri e estrai ogni step in un bicchiere diverso. Magari li fai tutti uguali da 60 invece che blooming da 50 e secondo da 70.
    E' utile perché ti rendi conto per ogni fase di estrazione cosa estrai, senti prima ogni bicchiere, poi magari mischi 2 bicchieri e senti, aggiungi il terzo e così via. Magari ti accorgi che ti piace di più senza l'ultimo step e allora puoi tagliare l'estrazione!
    Sapendo il gusto che ottieni in ogni fase puoi agire di conseguenza.
    Forte potrei provare :0

  17. #2737
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Anch’io voglio provare a fare sta cosa. Ho deciso che prossimo giro mi prendo un paio di pacchi di decaffeinato specialty così faccio 20 estrazioni di fila in tutti i modi possibili. Ovviamente me li bevo tutti ma così almeno non muoio di tachicardia.

  18. #2738
    Senior Member L'avatar di WhiteMason
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.156

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Rotfl, per un attimo ero col "...ma perché un decaffeinato, cioè...?" poi, asd.

  19. #2739
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.594

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Dubbio/epifania/cazzata del giorno: a forza di fare estrazioni con caffè e quantità diverse sono giunto alla conclusione che con il v60, la ricetta migliore sia con 12g di caffè per 200mL d'acqua. E non intendo la proporzione, intendo proprio la quantità esatta. Almeno col mio metodo, se estraggo così mi vengono sempre le tazze migliori.
    Penso sia valido soprattutto con il pour over, altri metodi come Aeropress non penso valga perché la variabile "spaziale" non esiste mentre nei pour over sì

    Che ne pensate? Avete anche voi una sensazione simile?

  20. #2740
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da il_guru Visualizza Messaggio
    Dubbio/epifania/cazzata del giorno: a forza di fare estrazioni con caffè e quantità diverse sono giunto alla conclusione che con il v60, la ricetta migliore sia con 12g di caffè per 200mL d'acqua. E non intendo la proporzione, intendo proprio la quantità esatta. Almeno col mio metodo, se estraggo così mi vengono sempre le tazze migliori.
    Penso sia valido soprattutto con il pour over, altri metodi come Aeropress non penso valga perché la variabile "spaziale" non esiste mentre nei pour over sì

    Che ne pensate? Avete anche voi una sensazione simile?
    Col V60 metodo standard anche io ho avuto questa impressione

    Per fare tazze più grosse (+30 g) a volte preferisco la Frenchpress che ho meno margini di errore tipo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su