The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust] The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust] - Pagina 138

Pagina 138 di 173 PrimaPrima ... 3888128136137138139140148 ... UltimaUltima
Risultati da 2.741 a 2.760 di 3457

Discussione: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

  1. #2741
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da il_guru Visualizza Messaggio
    Dubbio/epifania/cazzata del giorno: a forza di fare estrazioni con caffè e quantità diverse sono giunto alla conclusione che con il v60, la ricetta migliore sia con 12g di caffè per 200mL d'acqua. E non intendo la proporzione, intendo proprio la quantità esatta. Almeno col mio metodo, se estraggo così mi vengono sempre le tazze migliori.
    Penso sia valido soprattutto con il pour over, altri metodi come Aeropress non penso valga perché la variabile "spaziale" non esiste mentre nei pour over sì

    Che ne pensate? Avete anche voi una sensazione simile?
    Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    Col V60 metodo standard anche io ho avuto questa impressione

    Per fare tazze più grosse (+30 g) a volte preferisco la Frenchpress che ho meno margini di errore tipo
    Dite? Io ero arrivato alla conclusione che è meglio un letto più profondo, quindi 18-20g. Non so devo fare altre prove, ormai sono fisso a 15/250 che divido in due persone.

    Comunque sto troubleshootando le mie estrazioni. Ho visto che 2:6 sull'Aergrind che usavo prima corrispondono a ben 33 click sulla Comandante, credevo molti meno. Forse per quello mi venivano estrazioni che non mi piacevano da quando ce l'ho.

    Fatta estrazione molto aggressiva con 2/3 di polvere macinata con l'Aergrind e 1/3 macinata a 25/30/33/35/40 click nella Comandante (quella usata per la prova, quindi in teoria una merda). Venuta buonissima. Nella prima parte superaggressiva e veloce come versata, poi lenta. È venuto un caffè come piace a me. Dolce, poco corpo, acidulo al limite del sottoestratto, 1:55 totali. Almeno ho reso bevibile sto Drop El Salvador lavato che altrimenti è una merda. Pomeriggio provo 33 click aggressive e vediamo cosa esce.

  2. #2742
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Io non scendo mai sotto i 15 grammi col v60. Ho l'idea che un letto troppo basso non estragga al meglio e ho più difficoltà col blooming. Non avendo mai provato 12 grammi però tutto si basa su miei pregiudizi.

  3. #2743
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    No niente mi vengono sempre peggio con la Comandante. C'è come un amaro di fondo più persistente. Le fines sembrano meno che con l'Aergrind, anche l'uniformità sembra maggiore. Ma il caffè è peggio. Boh. Almeno la Comandante viene bene in foto.

  4. #2744
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    No niente mi vengono sempre peggio con la Comandante. C'è come un amaro di fondo più persistente. Le fines sembrano meno che con l'Aergrind, anche l'uniformità sembra maggiore. Ma il caffè è peggio. Boh. Almeno la Comandante viene bene in foto.
    Prova a fare 12/15 g con 20/22 click metodo Hofmann

  5. #2745
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    A parte l'amaro, come sono il dolce e l'acido??!
    Voglio dire, senti una tazza più complessa oppure senti solo l'amaro in più rispetto a prima?
    Prova qualche click in più per togliere l'amaro. O a qualche grado in meno dell'acqua.

  6. #2746
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da ciro85 Visualizza Messaggio
    A parte l'amaro, come sono il dolce e l'acido??!
    Voglio dire, senti una tazza più complessa oppure senti solo l'amaro in più rispetto a prima?
    Prova qualche click in più per togliere l'amaro. O a qualche grado in meno dell'acqua.
    Non so come note mi sembra simile a prima. Più macino grosso peggio è. Ha senso? Per me no voglio tenere tutte le variabili uguali. Ho ottenuto tazze migliori macinando più fino, ma perdevo acidità e complessità così facendo. Paradossalmente la macinatura disomogenea mi sembrava migliore. Oppure ero deviato io. Boh.

  7. #2747
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    A livello di teoria quello che dici è strano!!! Poi certo bisogna assaggiare.
    Macinando più fine dovresti ottenere più complessità quindi non saprei cosa dirti!!! Non è che hai montato il macinino al contrario??!

  8. #2748
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Non so come note mi sembra simile a prima. Più macino grosso peggio è. Ha senso? Per me no voglio tenere tutte le variabili uguali. Ho ottenuto tazze migliori macinando più fino, ma perdevo acidità e complessità così facendo. Paradossalmente la macinatura disomogenea mi sembrava migliore. Oppure ero deviato io. Boh.
    Fai prova partendo da 20/22 googlando avevo trovato questa indicazione fra i possessori di comandante e io mi ci trovo bene col V60 standard

    Edit: parlo di pochi grammi 12/15
    Ultima modifica di Kronos The Mad; 28-03-20 alle 15:46

  9. #2749
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da ciro85 Visualizza Messaggio
    A livello di teoria quello che dici è strano!!! Poi certo bisogna assaggiare.
    Macinando più fine dovresti ottenere più complessità quindi non saprei cosa dirti!!! Non è che hai montato il macinino al contrario??!
    Il macinino è arrivato già montato a livello visivo il macinato sembra migliore del vecchio. Ma anche il vecchio non era male, non mi aspettavo grandi miglioramenti ma nemmeno peggio poi magari ho solo un bias personale, o magari per sfiga quelle volte che ho fatto confronti mi sono venute delle tazze peggiori, chi lo sa.

    Sul macinato più grosso e più amarezza avevo letto delle teorie che oltre una certa dimensione c'è più superficie nelle particelle grandi del macinato grosso, che possono dare sovraestrazione ma non ho approfondito.

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    Fai prova partendo da 20/22 googlando avevo trovato questa indicazione fra i possessori di comandante e io mi ci trovo bene col V60 standard
    Sì avevo scritto che ho provato 18 l'altro giorno ed era venuto incredibilmente bene 20/22 potrebbe essere un buon compromesso, più tardi provo 21 CLICK

    Ma lo stesso mi fa girare il cazzo. Non capisco il senso scientifico di tutto ciò

  10. #2750
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Vabbè fa un bel po' di prove e troverai il setting giusto. Capisco il fastidio di prendere una cosa nuova che pensi sia migliore e non arriva subito il risultato sperato!! Un bel nervoso.

  11. #2751
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Domanda..

    Perché questo Colombia


    https://www.publiccoffeeroasters.com.../huila-kaffee/

    Viene descritto nelle note come principalmente Cioccolato fondente e caramello?


    Non sembra nemmeno male come tostatura


  12. #2752
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Mettono cioccolato non per la tostatura.
    E' un naturale??! Sono note da caffè naturale di solito.

  13. #2753
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da ciro85 Visualizza Messaggio
    Mettono cioccolato non per la tostatura.
    E' un naturale??! Sono note da caffè naturale di solito.
    Sto cercando di capire dal tedesco, sembra un washed e asciugato al sole

  14. #2754
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Ci sta per un Colombia, quasi sempre sono lavati, però con quelle note di solito sono più i naturali.

    Se volete su instagram Vannelli.coffee ha fatto una diretta con Andrea Lattuada. Hanno estratto con V60 e Bravo lo stesso caffè. Si vede un po' come versano. Interessante. Uno usa anche il Comandante ma non dice i click!

  15. #2755
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.594

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    Sto cercando di capire dal tedesco, sembra un washed e asciugato al sole
    Varietà ?

  16. #2756
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da il_guru Visualizza Messaggio
    Varietà ?
    Mi sembra di aver letto Typica e Caturro

  17. #2757
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    si caturra e typica. Visto sul loro sito. Corpo rotondo. Diciamo che non è il mio preferito dalla descrizione!! Com'è?! Buono??!

    - - - Aggiornato - - -

    Ah oggi ho sentito una cosa da Galtieri molto interessante.
    La temperatura dell'acqua varia anche in base alla densità del caffè che abbiamo. Ogni cultivar ha una densità diversa e ok, ma soprattutto la densità varia in base a quale altitudine si trova. Più sali in alto e più è denso il chicco per via del maggior tempo di sviluppo che occorre alla drupa per crescere. Quindi più denso più calda deve essere l'acqua per estrarre meglio.

  18. #2758
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da ciro85 Visualizza Messaggio
    si caturra e typica. Visto sul loro sito. Corpo rotondo. Diciamo che non è il mio preferito dalla descrizione!! Com'è?! Buono??!

    - - - Aggiornato - - -

    Ah oggi ho sentito una cosa da Galtieri molto interessante.
    La temperatura dell'acqua varia anche in base alla densità del caffè che abbiamo. Ogni cultivar ha una densità diversa e ok, ma soprattutto la densità varia in base a quale altitudine si trova. Più sali in alto e più è denso il chicco per via del maggior tempo di sviluppo che occorre alla drupa per crescere. Quindi più denso più calda deve essere l'acqua per estrarre meglio.
    Non so se è buono non l'ho provato, ho visto che era sponsorizzato e ho detto boh chissà come sarà

    Sto ancora aspettando quelli di Drop

    Interamente l'acqua temperatura

  19. #2759
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Non ho capito l'ultima frase scusa!

  20. #2760
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da ciro85 Visualizza Messaggio
    Non ho capito l'ultima frase scusa!
    *interessante volevo scrivere ROTFL

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su