The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust] The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust] - Pagina 139

Pagina 139 di 173 PrimaPrima ... 3989129137138139140141149 ... UltimaUltima
Risultati da 2.761 a 2.780 di 3457

Discussione: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

  1. #2761
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da ciro85 Visualizza Messaggio
    si caturra e typica. Visto sul loro sito. Corpo rotondo. Diciamo che non è il mio preferito dalla descrizione!! Com'è?! Buono??!

    - - - Aggiornato - - -

    Ah oggi ho sentito una cosa da Galtieri molto interessante.
    La temperatura dell'acqua varia anche in base alla densità del caffè che abbiamo. Ogni cultivar ha una densità diversa e ok, ma soprattutto la densità varia in base a quale altitudine si trova. Più sali in alto e più è denso il chicco per via del maggior tempo di sviluppo che occorre alla drupa per crescere. Quindi più denso più calda deve essere l'acqua per estrarre meglio.
    Si questa cosa l’avevo linkata pagine fa. Ma tutti i caffè di alta altitudine tostati light sono oltre 4,5g/cl quindi temperatura consigliata sui 96,5

    Non mi cagate quando scrivo

  2. #2762
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Mi era sfuggita. Comunque quella della densità la sapevo, non avevo collegato con la temperatura dell'acqua.

  3. #2763
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Brutta la noia...

    Ho fatto questo:



    21 click , 12 g e 220 ml tempo 3:00 circa, risultato buono in tazza, mi è piaciuto.

    Nonostante il tempo estrazione 3:00 però se scendo di click con la Comandante sotto i 20 ho visto che alcune volte i risultati non mi piacciono tantissimo.

    Questo era anche un Ethiopia che magari è pure lento di suo, prossimo provo con altro di Fjord sempre Kenya (e ho il sospetto che il loro Ethiopia sia ancora più lento di altri).

    Ho visto che con 20/21 click raggiungo tazze che mi piacciono con il V60 classico

  4. #2764
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.594

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Il tuo gatto è bellissimo *_*
    Etiopia di Tazze Pazze ? Lo ho anche io al momento, ma sai che continua a non convincermi?

  5. #2765
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da il_guru Visualizza Messaggio
    Il tuo gatto è bellissimo *_*
    Etiopia di Tazze Pazze ? Lo ho anche io al momento, ma sai che continua a non convincermi?
    Grazie per gatta The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust] se noti se ne vede anche un'altra diversa rotfl
    Ho usato Ethiopia Fjord

  6. #2766
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Temperatura acqua?! Naturale o lavato?!
    Io con solo 12 grammi proverei a stare sui 2.30 però se già è buono così lascerei fare. Bravo per la versata. Prossima volta mostraci il panetto del caffè esausto che sono curioso di vedere il fondo.

  7. #2767
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da ciro85 Visualizza Messaggio
    Temperatura acqua?! Naturale o lavato?!
    Io con solo 12 grammi proverei a stare sui 2.30 però se già è buono così lascerei fare. Bravo per la versata. Prossima volta mostraci il panetto del caffè esausto che sono curioso di vedere il fondo.
    Temperatura circa 96

    È lo stesso Ethiopia del video precedente, questo che mi piace parecchio devo dire:

    https://www.fjord-coffee.de/shop/nensebo


    Prossimo giro metto tutto

    Volevo farne anche uno sulla Frenchpress rotfl

  8. #2768
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Bene bene. Da alcuni ho sentito che gli africani (etiopia soprattutto) naturali si dovrebbe usare 88-90 gradi, però secondo il discorso densità e altitudine ci sarebbe da pensare al contrario!! Chi avrà ragione??!
    French press a me sinceramente non piace, soprattutto un etiope però ci sta il video!
    A me domani dovrebbero arrivare i 4 caffè di Edo Quarta, non vedo l'ora anche perché mi è rimasto il caffè giusto per una estrazione!! Sono andato a pelo questa volta.
    Ho preso 3 naturali e 1 red honey, quindi più simile al naturale che al lavato. Me ne sono accorto dopo aver ordinato! Ho seguito le note sensoriali rispetto ai metodi di lavorazione, magari mi ricredo sui naturali. Bisogna provare più cose diverse possibili secondo me, infatti ho preso giusto un etiopia e il resto sono andato in America che diciamo che è un po' che non ne provo. Una delle poche gioie di sto periodo aspettare i caffè nuovi!

  9. #2769
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Io ho ancora qualcosa Ethiopia e mezzo pacchetto Kenya sempre tutto Fjord, Tazzepazze finito tutto :(

    Ho scritto a Bean Bros perché non mi è stato ancora spedito l'ordine pagato il 20

  10. #2770
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Finché non finisce sto periodo ordino solo in Italia. Non voglio rischiare che mi arrivi caffè già vecchio!

  11. #2771
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    I DID IT, ME CRAZY SON OF A BITCH, I DID IT [semicit.]

    No niente ieri sera mi sono messo lì col setaccio e i due grinder e ho davvero trovato la vecchia impostazione che usavo nel vecchio grinder (28 click). Oggi fatto caffè (15g in 2:30) e finalmente mi viene come o meglio di prima. Non è la ricetta perfetta, corpo leggero ecc., però riesce a rendere bevibili caffè subpar senza amarezza.

    Mi sono anche messo a setacciare "meglio" le fines, anche se avevo un setaccio da thè con maglie da circa 0,625mm invece di 0,4 che servirebbe (le fines sono di circa 0,3). Quindi pur setacciando particelle più grandi di quello che dovrei ho circa il 15% di fines che è in linea con quello che ho trovato fare ad altri con le Kruve (a chi interessa, questo https://www.instagram.com/explore/tags/kruvehelsinki/ , anche se un colpo trova 2g su 15g che sarebbe il 13% ma in tutte le prove successive ne conta il 3/6% quindi boh). Dalle prove di questo vecchio comunque la Comandante risulta ottima come fines, in linea con un macinino a macine piane, pecca invece nella produzione di boulders nel senso che più si va coarse più ne fa. O magari è una sorta di macinatura bimodale fatta apposta per dare un pelo di bright acidino chi lo sa

    Ok potete tornare ai vostri affari
    Ultima modifica di Para Noir; 30-03-20 alle 10:18

  12. #2772
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Caffè arrivato!!! Per fortuna perché l'avevo proprio finito!!
    Stanotte avevo anche sognato che mi era arrivato il caffè, ma tostato mesi fa!!! Che incubo! ahahahha
    Caffè tostato il 25!! Fresco fresco!!! Ottimo!! 5 giorni sono passati, quasi troppo presto per il filtro ma va bene, farò un blooming più abbondante

  13. #2773
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Yeah, facci sapere come ti sembra. Io preferisco un caffè scandinavo vecchio che non un italiano fresco ma ho i miei pregiudizi

  14. #2774
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Ho provato il Panama naturale con fermentazione anaerobica. Tanta mandorla tostata, a naso floreale. Non l'ho estratto bene però, devo trovare un'altra ricetta, quella che usano non ha tirato fuori bene quel che volevo. Domani riprovo, ha tanto potenziale però.

    - - - Aggiornato - - -

    Ah provato prima senza mixer statico e poi ripassato nel mixer e si è aperto molto. Meglio con, ha tirato fuori acidità che mancava.
    Il Bravo lo trovo un buon tool solo che anche questo ha riniziato a perdermi con la valvola chiusa, Secondo me apri e chiudi l'o-ring non tiene. Ho fatto anche delle foto e si vede proprio che in un punto non chiude bene. Mannaggia!!

  15. #2775
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    :( eh alla fine è un prototipo, fattelo cambiare

    Comunque fantastico, stesso caffè di stamattina, stessa tecnica di versata, stessa macinatura e identico tempo di estrazione, mi è venuto amaro, completamente diverso sapevo che il V60 è bastardo ma holy shit.

    Devo prendere un dripper a fondo piatto ma con grande velocità di draw down al più presto. Tipo Origami o Torch Mountain o Fellow XF. NON Kalita che si intasa 9 volte su 10.
    Ultima modifica di Para Noir; 30-03-20 alle 16:43

  16. #2776
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Scott Rao ieri parlava bene del Fellow, che poi consigliano di usarlo con filtro V60 che viene ancora meglio.

    Ora ho mandato il video al tipo e le foto, in teoria ho capito cosa c'è che non va. E' la molla che dopo un po' perde la forza per chiudere completamente la valvola e la fa rimanere leggermente alzata. Ora sto vedendo come posso fare.
    Ultima modifica di ciro85; 30-03-20 alle 19:15

  17. #2777
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Sì anche Gagne di coffee ad astra ne parla bene, soprattutto perché ha una doppia parete isolante

    Il bravo te lo cambiano sicuro. Anzi in cambio di pubblicità probabilmente te lo avrebbero pure regalato

  18. #2778
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Ma è già il secondo che mi cambierebbero... strano che quel problema lo abbia solo io sinceramente.

    La doppia parete c'è anche nel Gino che ho io. Uno di sti giorni provo col filtro v60. Forse ha dei buchi più grossi però il fellow, non so.

  19. #2779
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    ok visto, ha 10 buchi al posto dei 3 classici di Gino e Kalita. Bello ci sta, a me non piace il caffè che viene col fondo piatto solitamente però questo sembra interessante.

  20. #2780
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da ciro85 Visualizza Messaggio
    Ma è già il secondo che mi cambierebbero... strano che quel problema lo abbia solo io sinceramente.

    La doppia parete c'è anche nel Gino che ho io. Uno di sti giorni provo col filtro v60. Forse ha dei buchi più grossi però il fellow, non so.
    Quel problema ce l’ha anche il mio amico e anche lui è al secondo bravo

    Il fellow sì ha delle feritoie più larghe e ha pure dei suoi filtri di carta appositi più “porosi” (meno densi) di kalita e Hario

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su